Vai al contenuto
PLC Forum


Poca pressione acqua calda


walter longo

Messaggi consigliati

Salve, vorrei cortesemente una delucidazione da qualche tecnico;, possiedo da poco una caldaia per riscaldamento e acqua calda sanitaria di nome Daikin, la sua pressione di esercizio va da 1,5  a 2,0 bar , e attualmente sta lavorando  a 1,2. La mia domanda è questa: é possibile che la causa della differenza di pressione tra acqua fredda e acqua calda sia proprio questa? E cioè che sta lavorando a 1,2?  Grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


In tutte le caldaie c'è differenza di pressione tra acqua fredda e calda.

Poi la pressione di cui parli deve essere quella di carica del circuito riscaldamento  , effettuata manualmente o automatica  , non credo,   la pressione di rete .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi avere differenza di pressione tra acqua fredda e acqua calda se la Fredda entra nella

Caldaia attraverso un Riduttore di Pressione. 

A prescindere dalla presenza del Riduttore, in genere il tragitto percorso dall' Acqua Calda

Sanitaria è più lungo, quindi il relativo flusso d' acqua avrà una Portata minore di quello

della Fredda. 

Buona notte ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma rassegnare è una parola grossa!!!

dipende da quanta pressione hai sulla fredda !!!

ipotizziamo ti escano 10 litri al minuto , sulla calda te ne potranno uscire 8,5  9  ,

ma non possono uscire 5 l

altrimenti hai un problema . 

ma come si fa a sapere  quanto è la differenza !!

se è normale o eccessiva .  I devi date dei dati . Sul posto stai tu .

poi ho cercato di spiegarti che la pressione di cui parli  non è quella di rete     Se è quella che vedi a manometro  sulla caldaia , ma mica hai risposto se ho  indovinato o no !

quindi ,  ti dispiace spiegarti meglio ?

tu parli di pressione bassa di calda  correlandola alla pressione impianto caldaia. Che sono due cose diverse . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Stefano, non l'avevo intesa come domanda; ora mi avete fatto capire qualcosa in più .

Sicuramente il numero 1,2  presente sulla caldaia, indica la pressione dell'impianto di riscaldamento, e non centra niente con la poca pressione della calda sanitaria.

Domani farò delle foto, così cerchiamo di capirne di più.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scusate il ritardo, causa di forza maggiore.

Non so  se  si capisce qualcosa;  freccia nera , uscita acqua calda; freccia gialla uscvita e ingresso  riscaldamento;  freccia blu, entrata acqua fredda.IMG-20221226-WA0011.thumb.jpg.9328386c0ed3c85ffa991dc8169710f5.jpgmodif.thumb.jpg.966c887334f0c49eb32f3b3f2e0f4442.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io il riduttore di pressione non lo vedo, sarò cecato ma sotto la caldaia c'è un dosatore di polifosfati e il defangatore 

certo che chi ha fatto quel impianto è un pò casinista a mio parere

potresti controllare il filtro in ingresso fredda se è sporco

posta quanti litri acqua fredda in un minuto e quanti litri calda

 

Link al commento
Condividi su altri siti

modif.thumb.jpg.966c887334f0c49eb32f3b3f2e0f4442.jpg    è stato fatto con  il bonus 110, ed effettivamente chi ha lavorato ha improvvisato, si sono resi tutti irreperibili. Appena ritorno farò il test dei litri al minuto, grazie per adesso. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ah il bonus. certi cani senza offesa per i cani con la coda sono diventati provetti installatori. e il popolo gode a metà. ora tutto gratis ma quando inizieranno i problemi veri saranno centoni che voleranno a gogò

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fatto il test ,  ........... per riempire un  contenitore di 5 litri di acqua calda  il tempo è di 1 minuto e 50 secondi; di acqua fredda invece è 38 secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un problema , bisogna vedere in entrata e in uscita della caldaia .in modo da stabilire dove sta la restituzione . Visto che la caldaia è nuova  e tenderebbe ad escludere lo scambiatore . Ma mai dire mai.

O magari il filtro in ingresso .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  qua sono riportate le specifiche della caldaia,  sono forse 9 litri al min. con la temperatura a 60 gradi e 15 a 40 gradi ?

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

tu i 9 litri non li vedi nemmeno  da lontano, io chiamerei l'installatore..  

 

potresti anche provare a guardare se c'è un filtro in entrata da pulire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per toglierti ogni dubbio io proverei anche a misurare la portata in entrata al filtro e poi chiamerei ancora l'installatore, se è un difetto della caldaia va segnalato subito.

 

se non ti danno retta ancora prova con il servizio clienti del produttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...