Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola di zona motorizzata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un problema..

Ho un pannello solare a caduta che quando il pannello non riesce a riscaldare l'acqua io devo ogni volta chiudere la valvola a sfera diretta e aprire quella che va allo scaldino a gas.

Ho una valvola di zona motorizzata che però non ha lo schema elettrico e non so come collegarla..

Voglio semplicemente con un bipolare deviare l'acqua del pannello allo scaldino senza salire ogni volta a farlo manualmente.

Grazie a chi mi può dare una mano 

IMG_20221212_180459.jpg

IMG_20221212_180351.jpg

IMG_20221212_180316.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao da quello che riesco a capire l’alimentazione è sui fili rossi mentre sugli azzurri è collegato uno switch che potresti utilizzare come segnalazione. Naturalmente la terza via la devi tappare

Modificato: da rubio2002it
Inserita: (modificato)

Perché non automatizzare tutto senza tensione . Montando un kit   di integrazione fra solare e caldaia,  come queso sotto .

.

A temperatura di taratura manda acqua calda direttamente in utilizzatori ,  con acqua meno calda la dirige in caldaia  riscaldare la differenza per portarla alla temperatura di impostazione.

Screenshot_2022-12-12-21-27-54-804.jpeg

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Ho provato ad alimentare i 2 fili rossi ma non succede nulla 

Inserita:

Il kit che mi suggeriva il Sig.Stefano è un'ottima idea mA io ho già l'impianto fatto e questa valvola che se riesco a montarla mi facilita il tutto 

Maurizio Colombi
Inserita:
27 minuti fa, Sergiii ha scritto:

L'hai lasciata alimentata per qualche minuto? Queste valvole non hanno effetto immediato.

Inserita:
31 minuti fa, Sergiii ha scritto:

Ciao, se hai un multimetro prova se c’è la continuità, tieni presente che normalmente l’apertura e/o la chiusura impiega qualche minuto per fare la corsa. Da qualche parte hai letto la tensione di funzionamento?