soltec Inserito: 12 dicembre 2022 Segnala Inserito: 12 dicembre 2022 Chiedo ai più espereti (tipo Maurizio) : In questa pulantiera di un impianto 2 fili bus come faccio a sapere a che codice utente corrisponde un determinato tasto? Non sono esperto di Bticino e non so se in questa pulsantiera è presente o meno il posto esterno 346991 e le sue espansioni (in caso sarebbe facile) o se potrebbe esserci altro tipo di posto esterno. Ovviamente non ho modo al momento di andare sul posto.... Grazie a chi mi aiuterà
PAOLO147 Inserita: 12 dicembre 2022 Segnala Inserita: 12 dicembre 2022 Ciao ..dipende da come sono impostati i configuratori sui vari moduli..in questo caso sono 5 , 2 a sinistra e 3 a destra , Se' e' stato impostato correttamente : il primo tasto in basso del modulo basso di sinistra , e' il numero 1 , e a salire fino a 6 dopo di che' il primo tasto in basso del modulo basso a destra , e' il numero 7 , e a salire fino a 18
soltec Inserita: 13 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2022 Grazie della risposta. Il mio ultimo impianto bus BTicino risale ad almeno 25 anni fa. Poi non ho più messo mano su BTicino se non in qualche sostituzione di apparecchi. Quindi ogni modulo ha un configuratore? Ma il modulo posto esterno con due tasti non dovrebbe avere il numero uno? Quale è la logica?
Maurizio Colombi Inserita: 13 dicembre 2022 Segnala Inserita: 13 dicembre 2022 Aprendo la pulsantiera esterna troverai i configuratori sul retro del modulo fonico, nella posizione "N" ci sarà un numero (che è quello che ti interessa). Questo "battezza" il primo tasto in basso a destra e per forza di cose il citofono abbinato a quel tasto dovrà avere lo stesso numero. Da li in avanti salendo tutti i tasti avranno un incremento di 1, quello appena sopra sarà abbinato al N+1, quello sopra ancora sarà abbinato al N+2, l'ultimo della fila sarà abbinato al N+11 e via discorrendo... Il 991 non serve in quella pulsantiera, ma nelle pulsantiere da adattare al Sistema2Fili.
soltec Inserita: 13 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2022 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Questo "battezza" il primo tasto in basso a destra e per Ipotizzando configuratore N=1 ... Ho capito bene?
Maurizio Colombi Inserita: 13 dicembre 2022 Segnala Inserita: 13 dicembre 2022 5 ore fa, soltec ha scritto: Ho capito bene? Certo, se i collegamenti con il flat sul retro dei moduli sono stati fatti come si deve, è proprio così.
soltec Inserita: 13 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2022 37 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: 5 ore fa, soltec ha scritto: Ho capito bene? Certo, se i collegamenti con il flat sul retro dei moduli sono stati fatti come si deve, è proprio così Grazie. Speriamo nella sorte.
soltec Inserita: 13 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2022 Risolto. Così era. Grazie dell'aiuto. Evito sempre di aprire pulsantiere in condomini che non gestisco. Spunta sempre il furbetto di turno che dice che "da quando hanno aperto la pulsantiera non mi funziona più il citofono!!"
Messaggi consigliati