Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono Urmet 1130/12 con 1130/16

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, debbo sostituire un Urmet 1130/12 con 1130/16. Premetto che non ho trovato nessuna discussione attinente e quindi chiedo aiuto. Il mio citofono ha un cavo a tre fili entrante e lo stesso cavo in uscita. I collegamenti attuali sono Rosso Entrante (RE) su morsetto 2, RU su 11, Giallo Entrante (GA) su 1, GU su 9, infine Verde sia Entrante che Uscente su 7 (che dovrebbe essere il ronzatore). Come distribuisco i fili sulla nuova morsettiera che ha sei possibili innesti? E soprattutto, ho acquistato il citofono giusto per questo tipo di impianto che ha ben 52 anni di vita? Grazie infinite fin da ora. Max

IMG_20221212_214437.jpg

Inserita:

Ciao maxcr,

partiamo da qui:

4 ore fa, maxcr ha scritto:

E soprattutto, ho acquistato il citofono giusto per questo tipo di impianto che ha ben 52 anni di vita?

Certo che sì.

Ma perché lo cambi?  Perché l'1130/12 già non funziona, oppure per un fatto estetico?

Il mio citofono ha un cavo a tre fili entrante e lo stesso cavo in uscita........

Ma anche proprio no, i fili sono tutti in ingresso, tranne eventualmente il 7 di cui uno solo "esce" e che probabilmente va al pulsante del campanello sul pianerottolo delle scale.

Come distribuisco i fili sulla nuova morsettiera che ha sei possibili innesti?

Allo stesso identico modo, cioè così:

URMET 1130/12         URMET 1130/16

- morsetto 1                  = morsetto 1       = Altoparlante     = filo giallo;

- morsetto 2                  = morsetto 2       = Microfono        = filo rosso;

- morsetto 6                  = morsetto 6-10  = Comune          = filo rosso;

- morsetto 7                  = morsetto CA    = Ronzatore       = filo verde (entrambi);

- morsetto 9                  = morsetto 9       = Apri cancello   = filo giallo;

Inoltre, ricordati di fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Qui c’è lo schema:

https://www.urmet.com/Portals/0/Import_Profile/LibrettiIstruzioni/475939.pdf?ver=2017-01-18-083542-000

Facci sapere i risultati

Inserita:

Prego di niente, ciao