Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli e Valutazione Nuovo impianto Fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi sto interessando all'installazione di un possibile impianto fotovoltaico. MI sono rivolto alla *** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum).

Sulla base della valutazione della bolletta, mi è stato fatto dal consulente una stima di consumo di 8.000 Kwh annui equamente suddivisi fra f1 f2 e f3. L'utilizzo è esclusivamete elettrico, con PDC per freddo e caldo (split e termosifoni), illuminazione per una casa da 130 mq, normali elettrodomestici, piano a induzione.

La casa si trova al sud dell'Italia, con esposizione al sud.

Sulla base dei consumi mi è stato proposto un preventivo per un impianto da 6Kw con Batterie di accumolo da 10Kwh da 25.000 euro che con sconto in fattura del 50% (che diventa al netto di varie cose, non so perchè, del 30 circa) diventano 17.000.

A tal proposito vi vorrei chiedere:

1) Com'è la *** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum), sia per quanto riguarda la qualità dell'impianto sia per l'affidabilità in generale?

2) Il costo di questo impianto è congtuo?

3) Nel mio caso è giusto o almeno consigliato abinare una batteria di accumulo?

4) Sulla base dei miei consumi, ha senso valutare una batteria da 5Kwh anzichè 10, risparmiando 3.500 euro sul preventivo menzionato (che diventa al netto dello sconto in fattura 13.500)?

5) COnsigli o osservazioni varie

Inserita:

Ciao, per quanto riguarda il preventivo ti posso dire che con  l’avvento del bonus del 110% i prezzi si sono elevati esponenzialmente, comunque se cerchi il ministero a pubblicato il prezzo massimo che verrà riconosciuto per i vari lavori compresi gli impianti fotovoltaici. 

Per l’accumulo pur riconoscendo la validità del sistema, dal mio punto di vista ha un costo che per ammortizzarlo dovranno passare tanti di quegli anni che alla fine dovrai sostituirlo. Altro discorso se stai facendo la riqualificazione dell’immobile con il bonus del 110%, allora in quel caso ti direi metti un accumulo da 20 Kwh 

Inserita:

Mah sul preventivo io installo 6 kW di potenza con accumulo da 10 Kwh a 18000€ da scontare con irpef, quindi fatti il conto tu della tua offerta! E parlo di componenti di media qualità.

Poi per la produzione ci sono delle app o programmi su pc che impostato google maps ti danno una stima della produzione, puoi verificare tu stesso se sono in linea con quello che ti ha detto il venditore!

Per quanto riguarda la dimensione dell'accumulo, se fai anche cottura ci vuole obbligatoriamente quello da 10...ma ci vuole anche 6kW di potenza installata dalla rete: nei giorni nuvolosi o di pioggia i tuoi pannelli producono poche centinaia di watt non certamente sufficienti per cuocere o scaldare alcunché!

Detto questo  il fotovoltaico è un buon investimento, l'importante è non farsi fregare e soprattutto non credere nei miracoli!!!

Inserita:

Ok Grazie. Credo di dover valutare altri preventivi. Vorrei chiedervi, visto che non sono pratico della materia, sapreste indicarmi qualche azienda affidabile a cui chiedere?

Inoltre, devo cercare aziende tipo enelx ecc (so che proprio questa è da evitare oltre al fatto che è bloccata con i nuovi lavori) e contattarli dal sito o devo cercare installatori locali e chiamarli?

Inserita:

Ciao Roxon

Condivido e confermo le indicazioni e valutazioni di omaccio .

Il mio "conto" orientativo di riferimento : Fotovoltaico (6kWp x 2000 €/kWp) = 12000 €  + Accumulo (10 kWh x 500 €/kWh) = 5000 €  ; Totale 17000 €  (Impianto finito funzionante).

Il mio conto sembra corrispondere alla spesa che ti è stata proposta (se ho capito bene quello che hai spiegato).

Su questo importo tu dovresti avere la possibilità di scontare poi con le Detrazioni IRPEF (in 10 anni) il 50% ossia 8500 € a 850 €/anno.

Controlla come stanno veramente le cose per te (vedi bene il Contratto e magari chiedi chiarimenti) e dai una occhiata alla tua Dichiarazione dei Redditi per sapere se hai la necessaria "capienza" IRPEF per poter scontare gli 850 €/anno.

Tieni anche presente che, qualora tu disgraziatamente dovessi perdere le tue Capacità di Reddito (perdita del lavoro e/o altro) e se tu non fossi più soggetto a nessuna Tassazione IRPEF non potresti nemmeno più operare lo "sconto" degli 850 €/anno.

------------------------------------------------------

AZIENDE AFFIDABILI ?

Domanda talmente impegnativa da non poterti dare nessuna risposta concreta.

Forse la cosa migliore è suonare alla porta di qualcuno nel tuo circondario, che ha un Fotovoltaico da parecchi anni e sentire la sua esperienza e se si appoggia a qualche Ditta della Zona.

Tieni anche presente che potresti avere delle risposte molto strane e contrastanti per una moltitudine di motivi che ora, qui, non è possibile elencare e disquisire.

Altrimenti ti devi armare di pazienza e vedere che cosa si può trovare nella tua Zona (possibilmente nel raggio di 50 km e non oltre).

Anche sulla marca dei Componenti si apre un altro lungo capitolo che non è possibile esaminare data la miriade di Marche "medie" presenti sul mercato a causa della forte domanda attuale.

Esistono comunque anche diverse Marche, affermate da decenni sul nostro mercato (altro elenco abbastanza lungo), sulle quali si può fare il massimo affidamento, ma solitamente si va spendere circa il 25% in più rispetto alle "medie".

Nella generalità dei casi tutti i componenti per il FV sono parecchio affidabili (anche quelli di marca "media" o addirittura semi sconosciuti perché di recente entrata da noi).

Alla fine, solitamente, i Componenti durano parecchi anni anche oltre le Garanzie (che poi hanno sempre un valore molto relativo) e bisogna solo non essere troppo sfortunati.

Inserita:
Il 13/12/2022 alle 18:18 , Semplice 1 ha scritto:

Su questo importo tu dovresti avere la possibilità di scontare poi con le Detrazioni IRPEF (in 10 anni) il 50% ossia 8500 € a 850 €/anno.

Da come la leggo io, i 17.000 euro sono gia' scontati, l'importo totale sarebbe stato di 25.000 euro

Inserita:

Il mondo dei prezzi è infettato da aziende che aprofittano dell'idea di sconto in fattura, in sostanza ti presentano un prezzo piu' alto per poi illuderti di scontarlo. Ma lla fine la detrazione se la mangia la banca e l'azienda che te la propone e se ti va bene al netto rispetto un preventivo onesto ti rinamane poco se non nulla. Di fatto 25.000 euro mi sembrano alquanto esosi anche se ti mettessero il top di gamma. Piu' orretto un prezzo che si aggira attorno ai 18.000 euro da portare in detrazione.

Poi io sono contrario agli accumuli, almeno fino a quando ci sarà lo scambio sul posto. E' un pacco batterie che presenta una sua perdita, ha un costo notevole, e anche nelle migliori delle ipotesi in tutta la sua vita utile non si ripaga (figuriamoci in caso di guasti).

Fossi in te prevederei solo il FV magari potenziandolo un pochino, e predisponendo l'accumulo che potrai farlo in secondo tempo quando prezzi e tecnologia saranno allineati alla vita del sistema.

Inserita:
4 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

Poi io sono contrario agli accumuli, almeno fino a quando ci sarà lo scambio sul posto. E' un pacco batterie che presenta una sua perdita, ha un costo notevole, e anche nelle migliori delle ipotesi in tutta la sua vita utile non si ripaga (figuriamoci in caso di guasti).

Ciao, per fortuna c’è qualcun’altro che condivide i miei ragionamenti. Mi sentivo escluso.

Inserita:

Ciao rubio2002it

Ti voglio far stare in compagnia ...

Anch'io  non ne vedo il bisogno, tenuto conto non solo dei prezzi  ma soprattutto delle eventuali "rogne" funzionali che possono subentrare nel tempo e del successivo e certo problema dello smaltimento.

Comunque ora vanno molto di moda, anche perché con il 110 % paga Pantalone, e non è raro sentire che se ne montano di enormi (anche da oltre 20 kWh di capacità nominale di accumulo).