drivetheone Inserito: 13 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 13 dicembre 2022 (modificato) Buongiorno a tutti, Mi chiamo Francesco, ho un impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione. Al momento i due tubi dalla caldaia sono collegati al mio collettore, e, a sua volta, sono collegati direttamente ai caloriferi. Il problema sussiste nel fatto che i caloriferi siano freschi/tiepidi con una mandata di 68 gradi. Ed è chiaramente un problema. Preciso che abito nel piano terra ed ho un loft di 80metri quadri, 55 piano terra e 25 sul soppalco ma non ci sono muri divisori. Ho 4 caloriferi: - uno in alluminio scaldabagno in bagno ed è bello caldo, a sinistra entra la mandata ed a destra l'uscita, funzionante (alluminio), col pirometro su scaldino siamo sui 54 gradi, perfetto. - Un termosifone in ghisa con 12 elementi da 90cm di interasse, facendo pirometro sul termosifone: sono "solo" sui 34gradi. Le valvole però stanno sui 45/47 gradi, bollenti al tatto. Mi sembra un errore ma vedo che ha anche una valvola caleffi 455, trasformato in bitubo. - Due caloriferi in ghisa con 20 elementi e 60 di interasse, stanno sui 32/30 gradi sulla superficie radiante, però le valvole sono sui 42 gradi. Non è caleffi 455, mi sembrano da monotubo o per caloriferi in serie, mi sembrano sbagliati perchè non trovo bypass per trasformarli in bitubo. Ricordo che auando montai i radiatori le sonde non erano lunghi TUTTO il radiatore. Chiaramente c’è qualcosa che non va, chiamo il caldaista. Venerdì scorso è venuto il mio caldaista e mi fa "che a 60 gradi diventerebbero bollenti ma sono freddi ma se hai i collettori perché hai queste valvole?" "Di solito con i collettori dovrebbero essere collegati uno sopra (caldo) ed uno sotto (freddo)." Mi ha chiesto ovviamente di chiamare l’idraulico ma non sono disponibili almeno fino al mese prossimo, purtroppo. Quindi vorrei chiedervi, come posso capire se il mio impianto è sbagliato? e' vero che con la caldaia con 68 gradi di mandata i caloriferi dovrebbero essere già belli caldi? quindi con l'impianto a collettori dovrebbero essere separati, la mandata dall'alto e ritorno dal basso dei radiatori? Francesco Modificato: 13 dicembre 2022 da Maurizio Colombi Uniformata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 13 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2022 prima di tutto se gli attacchi di mandata e ritorno sui radiatori in ghisa sono uno sopra e uno sotto accertati che quello sopra sia più caldo. poi chiedi al cat se non sia il casa di stringere la forchetta di modulazione del circolatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drivetheone Inserita: 13 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2022 (modificato) Al momento ho queste valvole: l’ultima immagine è impostata su bitubo e sono bollenti ma i caloriferi sono freddi. Modificato: 13 dicembre 2022 da drivetheone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drivetheone Inserita: 13 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2022 1 ora fa, THE CAT ha scritto: prima di tutto se gli attacchi di mandata e ritorno sui radiatori in ghisa sono uno sopra e uno sotto accertati che quello sopra sia più caldo. poi chiedi al cat se non sia il casa di stringere la forchetta di modulazione del circolatore. Cosa significherebbe stringere la forchetta di modulazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2022 Scusa , ma con la caldaia vecchia i radiatori funzionavano bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drivetheone Inserita: 13 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2022 Purtroppo ho comprato la casa e la ho restaurata cambiando la caldaia vecchia passando a quello a condensazione (so che ci voleva quello a scambiatore di calore, purtroppo non sapevo nulla). intanto anche le valvole sono state cambiate a quelle per testate termostatiche, ho la sensazione che la valvola della prima foto sia completamente sbagliata. grazie per la risposta Stefano, volevo appunto sapere se devo cambiare o no le valvole, magari prendere quella con la sonda esterna che va verso l'alto. Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2022 Bisogna capire se quando hanno montato la caldaia hanno preso in considerazione mandata e ritorno dove andassero a fare capo sui termosifoni . Vedi se sul corpo delle valvole sono presenti delle frecce per il verso di entrata e uscita dell'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 13 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2022 Ciao, scusa sulle valvole non vedo montate le testine di regolazione quindi potrebbero essere chiuse. Prova a schiacciare il pernetto e vedi se cambia qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drivetheone Inserita: 13 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2022 (modificato) Eccomi, come sospettavo era un problema di valvole: Ho sostituito le due valvole monotubo Watts (dato che sono senza vite bypass 70% dell'acqua calda ritornava al collettore "freddo", con vari problemi tipo: non andava in condensazione dato che avevo l'acqua di ritorno alla temperatura troppo alta, poichè dovetti impostarla a 70 gradi di mandata per sentire QUALCOSA al tatto sul termosifoni). Ora ho le valvole bitubo della Giacomini: Sento finalmente il "bollente" al tatto con già solamente a 55 gradi di mandata, con il pirometro risulta 45gradi sulla superficie dei caloriferi e finalmente sta riscaldando la casa, il ritorno risulta 45 gradi, in teoria potrebbe andare in condensazione. Direi che questo post è risolto. Grazie a tutti. F Modificato: 13 dicembre 2022 da drivetheone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2022 Grazie per la condivisione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati