Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina START-S4XL - non accetta più la programmazione

luca2473

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Da qualche mese, per un cancello monobraccio al servizio del passo carraio di un'abitazione monofamigliare , ho sostituito una scheda Beninca con quella in titolo, causa la sostanziale impossibilità di reperire il ricambio originale.

In particolare ho:

- smontato la scheda e pulito la sede

- eliminato l'ultimo tratto ossidato dei cablaggi

- inserito la nuova scheda cablandola sui collegamenti preesistenti

- sostituito le 4 fotocelllule FAAC con  altrettante di provenienza low cost

- collegato lampeggiante preesistente, pulsantee chiave di start e stop

- collegato antenna preesistente

- programmato i tempi di apertura con la modalità "normale".

-  resettato la memoria dei codicie della scheda ed aggiunto dei telecomandi rolling code di provenienza low cost

Il tutto ha funzionato perfettamente per un paio di mesi.

Improvvisamente poi il sistema ha iniziato a non accettare più gli input da telecomando.

Dopo aver escluso che ci fossero problemi alle batterie dei telecomandi ho scollegato l'antenna e provato a riprogrammare la scheda.

Di fatto anche posizionando i telecomandi a pochi cm dalla scheda sembra che il segnale radio non venga percepito.

Infatti anche dopo la pressione del tasto del telecomando il led resta accesso e solo dopo alcuni secondi, riprende a lampeggiare, comportandosi esattamente come se il telecomando non fosse stato premuto.

Ho provato con diversi telecomandi e anche rieseguendo diverse volte la cancellazione dei codici senza alcun esito.

Contestualmente ho anche provato a cambiare i tempi di apertura, attesa e chiusura del cancello sempre impiegando il procedimento "modalità normale". Ma anche questa procedura sembra ininfluente ed il cancello si comporta come precedentemente programmato (per fortuna).

In particolare durante il tentativo di  riprogrammazione:

- alla pressione del pulstante "tempi" il cancello si apre

- alla pressione successiva l'anta si ferma(almeno sembra visto che per evitare inconvenienti ho comunque stoppato alla posizione di tutto aperto, come in precedenza)

- successivamente invece di attendere una ulteriore pressione per richiudersi il cancello inizia a richiudersi da solo.

Sembrerebbe comportarsi come durante un normale ciclo di apertura e chiusura attuato dal pulsante o dalla chiave cablati.

Infatti, per fortuna:

- i sistemi apertura chiusura e stop da pulsante e da chiave funzionano come prima

- il lampeggiante e l'elettroserratura anch'essi funzionano come in precedenza

- le fotocellule intervengono e la scheda reagisce pilotando correttamente il cancello

In conclusione il cancello risulta utilizzabile con i dispositivi cablati ma non con i telecomandi, ne risulta riprogrammabile.

La mia sensazione è che la parte di programmazione e ricevente sia in parte(?) compromessa a livello di scheda elettronica.

Scrivo per avere, se possibile, conferma di problemi analoghi già occorsi a questa scheda ed eventuali ulteriori test o soluzioni possibili (anche se temo che in questo caso l'unica sia cambiare nuovamente la scheda).

Purtroppo al momento sono lontano dall'impianto e non potro' realizzare immediatamente eventuali test. Quindi chiedi scusa per il ritardo eventuale nel rispondere alle vostre.

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi qualche input.

Luca

Modificato: da luca2473
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luca2473,

dopo tutto sto discorso, non hai scritto probabilmente la cosa più importante e cioè:

12 ore fa, luca2473 ha scritto:

-  resettato la memoria dei codicie della scheda ed aggiunto dei telecomandi rolling code di provenienza low cost

Marca e articolo preciso dei radiocomandi (tutti) e della scheda ricevente / radiofrequenza???

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao luca2473,

dopo tutto sto discorso, non hai scritto probabilmente la cosa più importante e cioè:

Marca e articolo preciso dei radiocomandi (tutti) e della scheda ricevente / radiofrequenza???

Buongiorno Roby.

La marca della scheda è nel titolo del thread, ovvero START-S4XL.

Per quanto riguarda la sua frequenza di ricezione da manuale mi risulta 433Mhz.

I comandi sono sicuramente della stessa frequenza, prova il fatto che per piu' settimane hanno funzionato.

Sono tre, in possesso di persone diverse, per cui anche un guasto contemporaneo identico mi sembra altamente improbabile.

Purtroppo non posso aggiungere dettagli ulteriori visto che non li ho con me, sono sull'impianto ed erano già disponibili presso il proprietario.

Comunque, come scritto hanno funzionato per due mesi e li ho installati senza alcun problema, questione di 20 secondoi l'uno.

Aggiungo nel caso non fosse chiaro che sono tre dispositivi identici.

Improvvisamente hanno smesso di essere "ricevuti" cosi come la scheda ha smesso di accettare la programmazione del tempo di apertura.

Comunque appena riesco a tornare prenderò i dati.

Intanto grazie per la precisazione e pardon per la lungaggine.

volevo proporre piu' informazioni possibili, ma evidentemente, qualcosa  e' comunque scappato.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, luca2473 ha scritto:

La marca della scheda è nel titolo del thread, ovvero START-S4XL.

Ok questo l'avevo capito, ma ci deve essere applicata una schedina a parte ad innesto sulla stessa START S-4XL, vedi cerchio giallo:

1824786321_SchedaSTARTS4-XL.jpg.3ebfdf852022612301f43cde4ca22e8d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo buonasera.

L'ho acquistata come pezzo unico quindi non ho una distinta per board componenti.

Devo dire che non avevo nemmeno notato fosse innestata a baionetta.

Altrimenti almeno qualche verifica sui contatti l'avrei avrei fatta.

Appena posso posto il modello.

Grazie Roby per l'ottimo spunto (già presente, ma me lo ero perso, nella tua precedente osservazione)

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ho finalmente potutto rivedere l'installazione.

Relativamente alla scheda radio --> non è presente alcuna scheda; il sistema usa un circuito onboard

Relativamente ai telecomandi --> non sono dotati di codici identificativi; l'unica cosa certa è che sono a 433Mhz e che in precedenza funzionavano

Ho riverificato ed è confermato che non si riesce a farli vedere al sistema e che la riprogrammazione stessa dei tempi di apertura del cancello risulta impossibile.

Di conseguenza ho deciso di intervenire installando per ora una ricevente indipendente che lavora in parallelo sul contatto open; tale ricevente si è sincronizzata immediatamente con i telecomandcomandi. Dal punto di vista dell'utente il cancello funziona comeall'origine.

In futuro se il proprietario vorrà gli sostituiro' l'intera scheda sperando duri un po' piu' della presente...

Ringrazio per l'aiuto.

Buon Anno!!

Luca

photo_2023-01-09_12-42-00.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Relativamente alla scheda radio --> non è presente alcuna scheda; il sistema usa un circuito onboard

Bo, in effetti sulla "tua" scheda non c'è il connettore per la ricevente, quindi se è nuova, presumo che abbiano fatto una versione con un altro tipo di ricevitore integrato, forse quello ad innesto va nella slot verticale con i fori neri.

Relativamente ai telecomandi --> non sono dotati di codici identificativi; l'unica cosa certa è che sono a 433Mhz e che in precedenza funzionavano

Ma ci sarà scritto qualcosa, hai una foto per caso?

Ho riverificato ed è confermato che non si riesce a farli vedere al sistema e che la riprogrammazione stessa dei tempi di apertura del cancello risulta impossibile.

Bo, ti credo, ma senza vedere nulla non saprei cosa dirti a tal proposito.

Di conseguenza ho deciso di intervenire installando per ora una ricevente indipendente che lavora in parallelo sul contatto open; tale ricevente si è sincronizzata immediatamente con i telecomandcomandi.

Ok, bene così.

Prego, buon anno anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti