Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant VMW IT 242/2-3 - Avvio difficoltoso con coperchio camera e spia casetta accesa

sawyer0

Messaggi consigliati

Causa avvii difficoltosi nei giorni passati, acqua tiepida etc...ieri ho effettuato la pulizia della caldaia (bruciatore + pulizia alette sposte al di sopra, candelette, smontaggio e pulizia scambiatore di calore) e sostituzione tre vie in quanto difettosa e gonfiaggio vaso di espansione.

Fino a ieri la caldaia andava diciamo "bene", ma oggi l'avvio è difficoltoso nel senso che prima che il bruciatore si accenda ci vuole diverso tempo e spesso non parte restituendo la spia della casetta con una freccia verso l'alto oppure la spia rossa accesa sulla fiammella.

Se tolgo il coperchio della camera e la copertura del bruciatore, lasciandola cosi come la vedete in foto, la caldaia parte al primo colpo SEMPRE.

Presumo che sia qualcosa legato alla mancanza\passaggio d' aria.

La mia domanda è, potrebbe essere un problema di pressostato? Oppure no dal momento che l'ok alla scheda per aprire il gas lo manda quando non vi sono coperture.

Stasera effettuerò lo smontaggio della ventola per eseguire una pulizia della stessa e dei tubicini che vanno al pressostato e se riesco anche una pulizia nel punto in cui la ventola si collega ai tubi.

Avete consigli su cosa potrebbe causare il problema?

Altra domanda, i due tubicini bianco e blu cosa sono? Uno si riferisce alla depressione e l'altro alla pressione ma sempre del flusso d'aria generato dalla ventola?

caldaia aperta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca uno per volta i tubicini che vanno al venturi e pulisci  internamente ai raccordi del venturi , con un filo di rame nudo o con un filo di freno di bici.  Che si piega facilmente . Ravana bene al suo interno per una lunghezza di  10 cm  massimo .

Vedi che si riprende tutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato tutto il gruppo estrattore fumi e ho pulito accuratamente il gruppo venturi (già pulito più la ventola) ho notato però che il pressostato aveva un tubo scollegato, quello blu.

Quello bianco è collegato come in foto mentre quello blu è collegato solo alla ventola e percorre la parete interna del gruppo ventola senza riuscire a vedere dove va a finire, ho comune inserito un filo di ferro e provato a smuoverlo il più possibile.

Ora non so se è corretto che il tubo bianco sia collegato come in foto o se vada collegato nell'altra entrata, avrei bisogno di conoscere la posizione esatta del collegamento dei due tubi, sia sul gruppo estrattore che pressostato.

Sul pressostato ho notato che i due ingressi sono differenti, entrambi CHIUDONO il contatto ma sull'ingresso A bisogna aspirare, mentre nell'ingresso B bisogna soffiare.

Ho provato a impostare il tester su diodi e una volta collegati i due puntali e inspirato nell'ingresso A (dove era collegato il tubo bianco) il valore è 1.3/1.7...idem se soffio nell' ingresso B.

Pressostato guasto?

1.jpeg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto.

Sostituito pressostato con uno con bollino rosso (quindi più sensibile)  e non bianco e invertiti i tubicini blu e bianco.

Il blu dalla parte interna del pressostato al venturi sul ventilatore, e il bianco dalla parte più esterna del pressostato al buco posto sul ventilatore.

Modificato: da sawyer0
Link al commento
Condividi su altri siti