Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter Fujitsu - compressore andato?

Messaggi consigliati

Inserita:

quindi unita' esterna immobile anche in modalita' raffreddamento? be non so se possa dipendere dalle temperature, quindi prova in modalita' deumidificatore, vediamo che fa...

Inserita:
14 minuti fa, dodex ha scritto:

quindi unita' esterna immobile anche in modalita' raffreddamento? be non so se possa dipendere dalle temperature, quindi prova in modalita' deumidificatore, vediamo che fa...

non è esattamente immobile! Ventola parte girando al massimo, poi parte compressore con il suo ronzio, poi dopo circa 1-2 min qualche click e si stacca il compressore. Poi si ferma anche la ventola. 3-4 min di stop poi ricomincia questa sequenza

Inserita:

e si allora se non va un bel niente mi sa proprio il gas,strano ma  certo e' che per un 4split non sarebbe manco difficile che ci sian perdite

Alessio Menditto
Inserita:

Mi sembra evidente che se vuoi essere (relativamente) sicuro del problema, tu debba chiamare un altro tecnico per confermare la diagnosi del primo, direi che a orecchio non si può capire cosa non va semplicemente perché non è (se non ho capito male) un on off ma un inverter, insomma un sistema dove l’elettronica prevale.

Se un pandino anni 80 lo riparavi con un filo di ferro, una macchina moderna con un guasto elettronico necessita di un ingegnere elettronico, pure i vecchi elettrauto alzano le mani di fronte ai guasti.

Qui è una cosa simile, anche se il compressore di per se non avesse niente, la parte che lo comanda può avere qualche problema.

Poi certo può mancare il gas ma tu non hai modo di verificare.

Inserita:

sante parole Alessio. Ho lavorato nell' assistenza informatica per un 20 anni e non siamo poi così lontani da quello che racconti tu. Solo che se io andavo dal cliente e gli dicevo che "a orecchio" doveva cambiare macchina...cambiavano fornitore di servizio!!!

Mi sono già mosso per trovare un tecnico alternativo che si porti il materiale per verificare livelli/perdite...

Grazie, siete stati tutti indispensabili! Ora che ho scoperto questo forum non lo mollerò mai!

Inserita: (modificato)
Il 13/12/2022 alle 19:15 , Vincio3 ha scritto:

4 RED e GREEN veloce - tengo premuto Manual/Auto per 10 secondi , ma forse ho sbagliato io la procedura

credo de si anche perche quell'errore dovrebbe essere proprio guasto pulsante auto/manual. 

ti consiglio di staccare tensione per 5' poi la ridai aspetti 2' che la macchina faccia tutti i suoi test e poi accendi solo una macchina con un solo telecomando e vedi cosa succede finche i led cominciano adarti il vero errore 

Modificato: da alighi
Inserita:
Il 15/12/2022 alle 22:53 , alighi ha scritto:

credo de si anche perche quell'errore dovrebbe essere proprio guasto pulsante auto/manual. 

ti consiglio di staccare tensione per 5' poi la ridai aspetti 2' che la macchina faccia tutti i suoi test e poi accendi solo una macchina con un solo telecomando e vedi cosa succede finche i led cominciano adarti il vero errore 

Oggi ho effettuato nuovamente un test.

Data corrente, atteso 2', acceso il 12000 su HEAT a 30 gradi fan MAX. Il comportamento è questo:

1- ventola parte e gira molto veloce

2- compressore inizia a "ticchettare" dopo un minutino di ventola

3- compressore fa rumorino strano e stacca dopo circa 1 minuto e mezzo

4- ventola si ferma dopo circa un 2' dal rumorino

Pausa di qualche minuto e poi ricomincia la stessa solfa. In eterno.

Dopo 45 minuti ancora non compaiono messaggi di errore, nè su UI, nè su UE.

Sto seriamente pensando di comprare un manometro per verificare in autonomia se c'è il gas nel circuito.

2 ore fa, Vincio3 ha scritto:

Sto seriamente pensando di comprare un manometro per verificare in autonomia se c'è il gas nel circuito.

tralasciando che non puoi farlo(per legge) ma se non sei pratico rischi di ustionarti chiama un altro tecnico o meglio un cat della fujitsu che è in grado, lui si, di farti una corretta diagnosi

https://fujitsuclimatizzatori.it/assistenza-tecnica/

Modificato: da alighi
Inserita:
1 minuto fa, alighi ha scritto:

tralasciando che non puoi farlo(per legge) ma se non sei pratico rischi di ustionarti chiama un altro tecnico o meglio un cat della fujitsu che è in grado, lui si, di farti una corretta diagnosi

Ovviamente le mie parole erano dettate dalla disperazione! Sono un tipo che risolve e aggiusta quasi tutto da solo, ma con i gas dei clima non ho mai nemmeno pensato di intervenire in autonomia!

Visto che il primo tecnico dall'orecchio finissimo è proprio quello del cat Fujitsu il prossimo sarà un volenteroso amico di un amico di un amico che su whattapp ha voluto sapere i sintomi e già mi ha accennato che probabilmente il circuito è scarico completamente di gas...domattina lo chiamo e lo faccio venire a controllare. Lui almeno collegherà il manometro...

Inserita:
3 ore fa, Vincio3 ha scritto:

Dopo 45 minuti ancora non compaiono messaggi di errore, nè su UI, nè su UE.

Se era rotto, dopo 45 minuti di esercizio, qualcosa doveva uscire (non necessariamente un errore software).

Se era scarico dopo 45 minuti di funzionamento doveva gripparsi (secondo me).

Facci sapere cosa dice l'amico dell'amico!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se va in sovra pressione o i manometri indicano comportamenti strani digli di dare qualche colpetto alla valvola di inversione. 

• 2 weeks later...
Inserita:

Aggiornamento conclusivo:

Il tecnico chiamato, persona volenterosa e capace, si è accorto quasi subito che c'erano anomalie nei valori del manometro collegato. Gli dava scarico completamente. Quindi giustamente ha iniziato con il vuoto nelle 4 linee. A un certo punto, giusto per curiosità, verifica i tappi delle valvole trovandolo un po' allentati. 

Ebbene, l'unità esterna in questione non era mai stata collaudata. Tutte e 8 le valvole chiuse! 

A quel punto dopo il vuoto ha aperto e l'impianto va che è una bellezza. Il compressore felice fa il suo lavoro egregiamente. 

Il Signore mi confessa che in 40 anni di servizio non gli era mai capitato nulla del genere. 

Io me ne vergogno perché era un controllo che avrei potuto effettuare in autonomia, ma sinceramente davo per scontato che fosse stato utilizzato dai precedenti proprietari... 

Ma soprattutto ora scriverò al primo tecnico Fujitsu, quello che a orecchio aveva battezzato morto il compressore, che la prossima volta almeno i tappi gli conviene svitarli. 

Grazie a tutti voi per il supporto! 

8 ore fa, Vincio3 ha scritto:

Ma soprattutto ora scriverò al primo tecnico Fujitsu, quello che a orecchio aveva battezzato morto il compressore, che la prossima volta almeno i tappi gli conviene svitarli.

Io farei un'altra cosa: manderei l'email alla casa madre spiegando per filo e per segno tutto l'accaduto e per conoscenza anche al tecnico - mettendo ovviamente nomi e cognomi. Se poi l'amico fa tutto in regola cioè ti emette regolare fattura sei pure in una botte di ferro.

Ovviamente una mail non ha valore legale ma almeno gli fai fare una pessima figura.

Modificato: da xblitz