daddioo Inserito: 14 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2022 Buongiorno a tutti, ho un problema con un plc s7-317 2dp, allego una foto del errore letto su plc. io ho pensato che potrebbe essere un problema di profibus, però non sono sicuro, chiedo secondo voi cosa potrebbe essere. grazie anticipatamente a tutti per le risposte. Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 14 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2022 Ma è un errore che non c'era e che è improvvisamente apparso? L'errore in sé indica solo che stai accedendo ad una word di periferia che non risponde. potrebbe anche essere l'indirizzo sbagliato. Un errore della rete Profibus verrebbe segnalato anche con altri messaggi. Messaggi che potresti anche non vedere, perché l'accesso ciclico alla periferia ti riempie il buffer. Come prima cosa, potresti espandere il buffer della diagnbostica (ora limitato a soli 10 eventi). Poi potresti eliminare (commentandoli o saltandoli) tutti gli accessi alla periferia incriminati, in modo che non ti coprano eventuali altri messaggi di diagnostica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 14 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2022 Sull'errore da te evidenziato ti segna indirizzo 316, puoi iniziare a guardare sulla configurazione hardware a cosa corrisponde quell'indirizzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daddioo Inserita: 14 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2022 Grazie per le risposte, ho appena guardato la configurazione hardware, ho travato l'indirizzo 316 corrisponde ad un ingresso analogico su IM151-1 standard. potrebbe essere il modulo che non funziona più? Domani andrò a fare una verifica sul impianto, poi vi saprò dire. Grazie Ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 14 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2022 Quando sei online basta che apri la configurazione hardware e visualizzi la diagnostica della scheda selezionandola col mouse e premendo il CTRL+d. Si apre una popup con lo stato della scheda e un minimo di diagnostica. Il più delle volte a qualcosa serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daddioo Inserita: 15 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2022 Salve a tutti, il problema è stato risolto, una perdita di segnale del cavo profibus, per tamponare il problema ho abbassato la velocità da 1.5 Mbit/s a 500 kbit/s fino al cambio cavo. Grazie a tutti per le Vostre risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 16 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2022 12 ore fa, daddioo ha scritto: una perdita di segnale del cavo profibus, per tamponare il problema ho abbassato la velocità da 1.5 Mbit/s a 500 kbit/s fino al cambio cavo. Ma il cavo è danneggiato? Se non è danneggiato, cambiarlo con uno nuovo non ti servirà a niente. Controlla piuttosto tutti i connettori, e l'eventuale passaggio del cavo Profibus vicino a cavi di potenza o altre fonti di disturbo. Mi pare comunque molto strano che il problema sia sorto da un momento all'altro, senza causa apparente. Inoltre, problemi sulla rete Profibus dovute a disturbi solitamente causano un funzionamento della rete "intermittente", ma non il blocco totale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daddioo Inserita: 18 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2022 Sarà danneggiato in qualche parte, dico solo che ci sono dei topi, probabilmente sarà rosicchiato in qualche punto. grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 18 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2022 2 ore fa, daddioo ha scritto: probabilmente sarà rosicchiato in qualche punto. Non lo posso escludere categoricamente, ma è alquanto strano. Se il cavo fosse interrotto o se fosse in corto, non funzionarebbe a qualsiasi velocità. È veramente difficile danneggiare un cavo in modo da non interrompere completamente la comunicazione, ma di permettere il funzionamento a velocità più bassa. Certo, potrebbe essere stata interrotta la calza, o portata la calza a contatto con la canalina o cavi di terra, ma mi pare abbastanza improbabile. Io mi auguro che tu abbia ragione, e che la sostituzione del cavo ti risolva il problema, ma non ne sono tanto convinto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2022 (modificato) 15 ore fa, batta ha scritto: È veramente difficile danneggiare un cavo in modo da non interrompere completamente la comunicazione, ma di permettere il funzionamento a velocità più bassa. Più che rosicchiamento da parte di roditori, penso sia stato uno schiacciamento importante ed esteso. Questo potrebbe causare un degrado dovuto ad un'elavato valore di capacità parassita. Modificato: 19 dicembre 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daddioo Inserita: 30 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2022 Buongiorno a tutti, l’altro giorno ho sostituito il cavo, in un punto era rosicchiato e continuava a bagnarsi con il vapore, la causa mancava la schermatura e c’erano i due file scoperti, la causa era che il cavo continuava a bagnarsi. Grazie a tutti e buone feste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 2 gennaio 2023 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2023 Ottimo. Felice di essermi sbagliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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