Vai al contenuto
PLC Forum


Possibilità installazione dual con solo una unità interna


massimo-roma

Messaggi consigliati

Buongiorno,

per una serie di corcostanze con le quali non voglio annoiarvi, mi potrei trovare nella condizione di andare ad installare nella mia casa una macchina dual della Daikin, modello 2MXM50A, vorrei sapere se è possibile collegare a questa macchina solo una unità interna e precisamente la FTXA35AW, chiudendo i collegamenti per l'latra unità che non verrebbe installata.

Possono esserci problemi nel funzionamento?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Certo, però bisogna fare una procedura (che non so ma si trova), perché altrimenti ti segna errore se non “sente” lo split che hai tolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,

sai come posso ricercare la procedura? Intendo quali parole inserire per la ricerca in rete?

Scusami ma non sono certo che chi verrà a fare il lavoro conosca la procedura... lo so che mi potreste consigliare di cambiare installatore... ma per tutta una serie di questioni non è possibile e vorrei essere preparato nel caso non si possa installare la seconda unità interna.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io per il mio Samsung l’ho trovata in rete, se qualcuno che ci legge la conosce vedrai ti risponderà, appena ho un attimo ci guardo anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite!!!

Approfitto della tua e vostra competenza per chiarirmi un altro dubbio...

Ad oggi nel muro c'è montata la scatola di predisposizione ove arrivano tutti i tubi. La scatola è posizionata, in parte, al di sopra di un controsoffitto e tra il filo inferiore della scatola ed il filo inferiore del controsoffitto ci sono 1,8 cm (purtroppo non si poteva posizionare in altro punto della stanza a causa del fatto che sulle altre pareti ci sono pensili o travi in cemento).

Guardando gli schemi di montaggio della piastra di supporto e della macchina Daikin FTXA25A2V1BW direi che si riesca a montarla senza che sbordi al di sotto del controsoffitto, voi che ne dite?

Vi allego foto della parete (purtroppo si vede poco a causa del colore uniforme), foto con le misure della parete e della scatola murata e schemi delle due tipologie di piastre che secondo il sito Daikin dovrebbero montare queste macchina.

Grazie ancora per il prezioso aiuto.

IMG-20221124-WA0008.jpeg

Foto parete.jpeg

CTXA-AW_AS_AT_FTXA-AW_AS_AT_dim_3d113513a_IT_page-0001.jpg

CTXA-AW_BB_BS_BT-FTXA-AW_BB_BS_BT_dim_3d113513b_IT_page-0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, massimo-roma ha scritto:

Ad oggi nel muro c'è montata la scatola di predisposizione ove arrivano tutti i tubi. La scatola è posizionata, in parte, al di sopra di un controsoffitto e tra il filo inferiore della scatola ed il filo inferiore del controsoffitto ci sono 1,8 cm (

come pensi di scaricare la condensa

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo scarico della condensa c'è il tubo che dall'interno della scatola va fino allo scarico del bagno. Forse dalla foto non si capisce bene ma nel lato sinistro c'è il muro che arriva fino a terra e li passano sia i tubi del gas che quello dello scarico condensa, in pratica la scatola di predisposizione è stata montata in parte sulla porzione di parete ed in parte sulla porzione di controsoffitto, preciso che la paretina che crea il controsoffitto è realizzata con un tavellone murato tra le due pareti, quindi è un supporto valido per stoppare la piastra metallica del condizionatore.

Però se mi poni la domanda probabilmente non ho spiegato bene la mia situazione ed il conseguente dubbio...

In pratica dovrei montare l'unità interna in modo che il filo inferiore della stessa sia 1 cm - 1,5 cm più basso della parte inferiore della scatola di predisposizione, in pratica dovrei montare l'unità il più in alto possibile rispetto alla scatola murata in modo che il filo inferiore dell'unità non scenda al di sotto del controsoffitto. Questo posizionamento non dovrebbe creare problemi per il collegamento dello scarico condensa perchè sarebbe più in alto (o sbaglio?), il dubbio che ho è se ci possano essere altri problemi che mi sfuggono.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno, vi ringrazio per l'assistenza fornitami.

Alla fine le macchine sono state installate e sono entrate negli spazi "ridotti" che avevo a disposizione.

Ora dovrei dipanare un'altra questione...

Le macchine sono state acquistate su un sito internet (prezzo per me vantaggioso) e montate il loco da un istallatore certificato.

Il venditore mi dice che nel caso ci fossero dei problemi sulle macchine e si rendesse necessario usufruire della garanzia, sarà lui stesso ad attivare il centro assistenza ma che per farlo sarà necessario fornire la fattura d'acquisto dei macchinari, la fattura dell'istallatore ed il certificato Fgas da cui risulti i dati del prtoprietario, l'ubicazione, le matricole delle macchine ed i quantitativi di gas.

Per i primi due documenti nessun problema, già li ho, per il certificato Fgas l'istallatore mi ha detto che non servirebbe perchè le due macchine hanno una potenza inferiore a 12 kw ma che lo farà comunque senza nessun problema. Mi fido dell'stallatore ma vorrei anche capire qualcosa di più sulla questione, principalmente per cultura personale.

- Il certificato Fgas serve sempre?

- La potenza dell'impianto (>12 kW oltre la quale si hanno obblighi di controlli ecc.) si deve considerare come la sommatoria di tutte le potenze delle unità esterne presenti nell'immobile oppure si riferisce alla singola macchina?

- Sulle schede delle macchine non trovo espressamente riportato il valore della Potenza Termica Utile (che determina > o < di 12 kW), è il valor identificato come Pdesign?

- Per il mio impianto (due unità dual split 2MXM50A) dovrò fare qualche controllo negli anni?

Grazie ancora per l'ottimo lavoro che portate avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

La registrazione nella banca dati fgas deve essere SEMPRE effettuato dall’ installatore qualsiasi potenza abbia la macchina.

sulla banca dati deve essere registrato ogni qualvolta si faccia una riparazione sulla linea fgas e quando si smaltisce la macchina.

c’è una verifica annuale di controllo da registrare ma solo se l’Fgas contenuto supera i 5 ton/CO2 eq.

per quanto riguarda i semplici split non superano mai le 5 ton/co2 eq, quindi non hanno obblighi. Va solo registrato l’installazione, la dismissione ed eventuali riparazioni della linea fgas. 
quindi il tuo installatore ti ha fornito di un’indicazione non precisa.

 

per quando riguarda i kw, cambiamo normativa e non riguarda più quella degli fgas ma quella nazionale sulle manutenzioni e registrazioni ai catasti. 
premetto di verificare sempre se la propria regione non ha disposizioni apposite.

comunque in linea di massima tutte le pompe di calore sotto i 12 kw non hanno obblighi manutentivi e ne di registrazioni a catasti regionali.

sopra i 12 kw invece si deve prevedere targa, libretto, manutenzioni.

si fa riferimento alla potenza della macchina esterna, ma gli split domenistici sono intorno ai 2/3/4 kw quindi non rientrano in questa normativa.

unico caso è se una stanza molto grande ha installato NELLA STESSA STANZA più split (inteso più unità esterne) quindi in quel caso si sommano le potenze e se superano i 12 kw allora bisogna accatastarli.

non vale se io ho un impianto in salotto, uno in camera da letto ecc. solo ed esclusivamente nello stesso ambiente (esempio: grande capannone, magazzino, sala di esposizione, molti split per raffreddare/scaldare=si sommano le potenze)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chiarella88,

grazie mille della risposta.

Per quanto riguarda i kW della macchina esterna, a cui devo quindi fare riferimento per l'eventuale discorso libretto ecc., sulle schede delle macchine non trovo espressamente riportato il valore della Potenza Termica Utile, come si estrapola? Devo convertire i BTU di ciascuna unità interna collegata all'unità esterna in kW?

Intendo dire... se ho una macchina dual a cui ho collegato uno split da 9.000 btu ed uno da 12.000 btu, sommo i due valori e divido per 3410 ottenendo quindi una potenza termica di 6,16 kW?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Riscaldamento,Potenza totale kw,Nom.(nominale)

pagina 6 della tabella combinazione se hai comprato la 50 che hai postato all’inizio,altrimenti cercati la tua combinazione installata 🙂

 

https://www.daikin.it/content/dam/DACI-Internet/Download/Climatizzazione/20221228 Tabelle combinazione.pdf

 

 

E06FBCC5-D668-4083-B313-00AD82795A81.png

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

ho acquistato il modello MXM50, quindi avrò:

Per l'accoppiata 25+25 = 5,8 kW

Per l'accoppiata 25+35 = 6,0 kW

Totale 11,80 kW mica troppo distante dai 12 kW limite previsti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
28 minuti fa, massimo-roma ha scritto:

ho acquistato il modello MXM50, quindi avrò:

Per l'accoppiata 25+25 = 5,8 kW

5.60 Kw. 
 

 

30 minuti fa, massimo-roma ha scritto:

Per l'accoppiata 25+35 = 6,0 kW

5,60 kw. 
 

 

3 ore fa, massimo-roma ha scritto:

valore della Potenza Termica Utile

5,60 kw

32 minuti fa, massimo-roma ha scritto:

Totale 11,80 kW

No,totale 5,6 kw. 
 

 

33 minuti fa, massimo-roma ha scritto:

mica troppo distante dai 12 kW limite previsti!!!

12 kw-5,6 kw= 6,4kw


https://www.daikin.it/it_it/cataloghi-e-app/libretto-di-impianto.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una sola unità esterna quindi sono 5,60 kW.

ben lontani dai 12 kW.

si fa sempre e solo riferimento all’unità esterna anche se ci sono 1,2,3 split.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, massimo-roma ha scritto:

Totale 11,80 kW mica troppo distante dai 12 kW limite previsti!!!

Che comunque non sarebbe un tuo problema ugualmente e anche superando i 12kw,che poi sarebbero 12kw di potenza nominale in raffreddamento oppure 10kw di potenza nominale in riscaldamento,non saresti soggetto fino ad arrivare a un quantitativo di 7,4 kg di refrigerante r32 che equivalgono a 5 Tonnellate di co2  (il tuo impianto è a R32) e la tua macchina ha una precarica di 1,15kg di refrigerante che equivalgono a 0,8 Tonn co2 quindi ben lontano dall’obbligo di libretto d’impianto. 

1 minuto fa, Chiarella88 ha scritto:

Hai una sola unità esterna quindi sono 5,60 kW.

ben lontani dai 12 kW.

Esatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

la tua macchina ha una precarica di 1,15kg di refrigerante che equivalgono a 0,8 Tonn co2 quindi ben lontano dall’obbligo di libretto d’impianto

Scusami ma non c’è attinenza tra kg di fgas e potenza per libretto per la climatizzazione. Sono due normative diverse..

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Chiarella88 ha scritto:

Scusami ma non c’è attinenza tra kg di fgas e potenza per libretto per la climatizzazione. Sono due normative diverse..

Chiedo venia,manco 7 anni dall’Italia,hai ragione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Chiedo venia,manco 7 anni dall’Italia,hai ragione

Nessun problema! È complicato per noi che stiamo in Italia stare dietro a tutti sti cambi di normative, figuriamoci per chi è fuori Italia… 👍🏻👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...