Vai al contenuto
PLC Forum

BFT Phobos N BT: non apre in manuale

fmollica

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti i partecipanti. Ho trovato nel forum problemi simili al mio ma nessuno come quello che mi si presente.

Il mio problema è il seguente: levata la corrente alla centrale di controllo Libra-C-MA a causa di un nubifragio, sblocco con l'apposita chiave i due bracci ma le due ante del cancello restano bloccate e non vanno ne in avanti ne indietro. Preciso che una volta sbloccati i bracci con la chiave, le viti senza fine dei bracci sono libere e girano perfettamente se girate... a mano ma le due ante restano bloccate in qualsiasi posizione si trovino.

Probabilmente dovrò cambiare la centrale e cambiare gli attuatori sarebbe un bel colpo per il mio portafoglio...

Grazie sempre a tutti coloro che si prodigano in consigli e dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Come fai a stabilire che 

1 ora fa, fmollica ha scritto:

, le viti senza fine dei bracci sono libere e girano perfettamente

Se le ante non si aprono?

Per caso c'è l'elettroserratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non c’è elettroserratura. So chela vite senza fine gira libera perché per aprire il cancello ho dovuto sganciare i bracci. Poi per essere certo che i bracci fossero in posizione manuale, ho provato a far girare la vite con le mie ditone e la vite gira libera e la chiocciola si muove regolarmente, con un po’ di sforzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fmollica,

Il 14/12/2022 alle 17:30 , fmollica ha scritto:

levata la corrente alla centrale di controllo Libra-C-MA

https://engkapi.com.tr/bft-giotto-bariyer-libra-c-ma-kontrol-karti-semasi.pdf

Bisognerebbe provare i motori alimentandoli direttamente con un paio di batterie da 12V e almeno 7Ah, (quelle che di solito vanno nelle centrali degli antifurti), collegate in serie e vedere se girano, poi il problema potrebbero essere anche i finecorsa nei motori stessi, ma intanto sarebbe appunto il caso di testare i soli motori in entrambi i sensi.

Quindi se girano elettricamente si prova con la sostituzione della sola centrale, altrimenti dovrai prendere altri provvedimenti.

https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/PHOBOS_N_BT_-_24V_-_SWING_OPERATOR_-_MANUAL_-_LIBRA_UL.R_WIRING.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte e per l’aiuto.

proverò’ i motori ma non capisco cosa possano entrarci la centrale o ì finecorsa se i bracci sono sbloccati e la centrale non alimentata.

La mia idea è: se le viti girano libere, le ante non dovrebbero spingere le chiocciole avanti e indietro liberamente?

proverò’ i motori e vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: stufo di prove al vento e sotto la pioggia, ho smontato i bracci e ci ho lavorato un po’. Smontato pezzo per pezzo, puliti, ingrassati e rimontati.

i motori funzionano perfettamente. Avendo agito sulla vite di sblocco ho verificato che il motore girasse ma senza trascinare la chiocciola. A questo punto, certo che i bracci fossero liberi, senza alcun collegamento elettrico li ho montati sulle ante.

bene, le ante si chiudono manualmente ma se provo ad aprirle si bloccano.

cosa non ho capito? Cosa sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, fmollica ha scritto:

.........non capisco cosa possano entrarci la centrale o ì finecorsa se i bracci sono sbloccati e la centrale non alimentata.

Era appunto per capire se eventualmente i soli motori funzionano elettricamente.

14 ore fa, fmollica ha scritto:

La mia idea è: se le viti girano libere, le ante non dovrebbero spingere le chiocciole avanti e indietro liberamente?

In effetti sì.

7 ore fa, fmollica ha scritto:

A questo punto, certo che i bracci fossero liberi, senza alcun collegamento elettrico li ho montati sulle ante.

bene, le ante si chiudono manualmente ma se provo ad aprirle si bloccano.

cosa non ho capito? Cosa sbaglio?

Probabilmente ha rimontato un pezzo sbagliato, oppure si è rotto un pezzo già da prima e non sei riuscito a vederlo, per caso hai fatto delle foto smontando e rimontando i motori?   Casomai postale in sequenza

Link al commento
Condividi su altri siti

No Roby, non ho fatto alcuna foto ma si tratta di pochi pezzi abbastanza semplici da gestire: non è che si possa sbagliare, non ci sono parti che si possono invertire e, avendo pulito tutto per bene, mi sarei dovuto accorgere di un pezzo rotto. L’unico pezzo invertibile è la chiocciola ma non mi sembra abbia un lato corretto è uno sbagliato.

Ma secondo me il problema è proprio nel gruppo vite/chiocciola perché nessun altro elemento entra in gioco.

Farò’ una prova ridicola: smonto il motore e gli ingranaggi del riduttore e provo se anche così non funziona.

Mi viene in mente anche di verificare che non ci sia stato un qualche problema con le ante: inclinazione dei bracci, loro allineamento…

boh!!!

mi sembra tanto un problema stupido, qualcosa che mi sfugge…

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, fmollica ha scritto:

............mi sembra tanto un problema stupido, qualcosa che mi sfugge…

In effetti da quello che descrivi è un problema "stupido / assurdo", prova a rivedere un po' tutto, casomai adesso fai qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, a me invece in fase di installazione delle staffe del cancello, con quote di installazione 14 cm la A, 15 cm la B, senza essere arrivato al punto di collegare la scheda, ma facendo solo le prove di sblocco manuale, il cancello si apre ma non si chiude, a un certo punto si blocca. Premessa: se smonto il motore dallo staffaggio, con le dita muovo avanti e indietro la vite senza fine. Entrambi i motori fanno lo stesso difetto sullo stesso staffaggio, ho provato a fare anche quote diverse come ad esempio 18-11 anche se l'assistenza mi ha confermato che le quote erano giuste. Possibile che la boccola del cancello, sotto sforzo presenti questo problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/17/2022 at 1:43 AM, fmollica said:

Mi viene in mente anche di verificare che non ci sia stato un qualche problema con le ante: inclinazione dei bracci, loro allineamento…

boh!!!

mi sembra tanto un problema stupido, qualcosa che mi sfugge…

io direi proprio di si, anche perchè non avrebbe senso che scorrono bene da smontati e quando li monti no. Vuol dire che hai sbagliato le quote oppure le ante del cancello sono da revisionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Come pensavo il problema non poteva che essere un falso problema. Ho smontato nuovamente tutti gli attuatori e ho fatto una pulizia più profonda della vite senza fine. Ho abbondantemente ingrassato il tutto e, cosa più importante, ho cambiato la chiocciola in schifosa plastica via. Rimontato il tutto, adesso finzione tutto perfettamente.

Il problema, secondo me, è che la vite senza fine, per girare dentro la chiocciola ha margini estremamente ridotto: basta un po’ di sporco, una chiocciola un po’ usurata, è tutto si blocca. Il margine di angolazione dei bracci è abbastanza ampio e credo che difficilmente possa bloccare il tutto e poi per provare in manuale, basta alzare o abbassare il perno sotto la chiocciola.

nel mio caso era solo sporcizia e una chiocciola un po’ usurata.

grazie a tutti voi anche quest’anno volta ho risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fmollica ha scritto:

Come pensavo il problema non poteva che essere un falso problema. .........Rimontato il tutto, adesso finzione tutto perfettamente........

Ottimo dai, l'importante è che tu abbia risolto, sicuramente "tribolato", però alla fine hai risolto

Link al commento
Condividi su altri siti