Michele G84 Inserito: 14 dicembre 2022 Segnala Inserito: 14 dicembre 2022 Buongiorno a tutti, premetto che sono un neofita del settore e le uniche operazioni che ho fatto sono collegamenti di prese nei frutti o sostituzione di spine (schuko -> bipolare). sono Michele di Milano, ho appena acquistato casa e ho comprato un piano ad induzione, mi hanno però consigliato di utilizzare un cavo da 4mm (io dovrei avere in casa tutti cavi da 2,5 mm) per la connessione della presa a cui collegare il piano (vedi foto quadro elettrico). A tal proposito avrei qualche domanda: - il cavo da 4mm deve partire dal quadro elettrico che ho messo in foto? - in tal caso, nel quadro non vedo posti liberi, dovrei aggiungere un nuovo interruttore? - per far passare il cavo nei tubi corrugati mi serve una sonda? come funziona esattamente la si lega in testa al filo da far passare? serve usare quei liquidi per far scorrere meglio il cavo nel tubo? è un operazione che necessita di una certa manualità? rischio che il cavo mi si blocchi all'interno del tubo? Qualsiasi altro suggerimento è ben accetto. Grazie.
reka Inserita: 14 dicembre 2022 Segnala Inserita: 14 dicembre 2022 ma hai preso un piano a potenza libera o da 3kW? in quell'impianto non è facile far passare un nuova linea da 4mmq... comincia a capire che strada c'è tra quel quadro e dove devi mettere il piano
Michele G84 Inserita: 14 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2022 il piano a induzione è questo H-HOB 300 INDUCTION HI642TTC | Hobs | Hoover. Non ho trovato la dicitura "potenza libera", ma vedo che è indicata una potenza tra 2000/2600 per due fuochi e tra 1500/2000 per gli altri due. La strada tra il quadro e il piano dovrebbe esserci perchè c'è un tappo vicino al piano all'interno del quale ci sono già dei fili da 2,5 cm.