Vai al contenuto
PLC Forum

Errore lettura sensore amperometrico su Inverter Growatt sph3000

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Ho da poco installato un impianto 4KW con Inverter Growatt sph3000 e accumulo da 5KW batterie Ark Growatt.

Tutto funziona correttamente ad eccezione del sensore amperometrico che a mio parere da valori non completamente corretti.

L'installazione è corretta con la freccia nella direzione giusta e non appena accendo qualcosa (prova del phon) il valore di pm mi segnala immediatamente il consumo. Qui nasce il mio dubbio. Verificando la potenza instantanea sul contatore generale enel e leggendo il valore di consumo dell'abitazione sull'inverter mi ritrovo sempre uno scarto di circa il 10% in meno sulla lettura del valore pm dell'inverter. Es: batterie spente fotovoltaico spento,  accendo il phon da 2200W e vedo immediatamente il valore di pm dell'inverter che mi indica +1980 mentre il contatore generale mi da esattamente il valore di consumo del phon di 2200W. Come è possibile? Mi aspetto che il sensore funzioni o no e non che mi da una errata interpretazione del valore di consumo.

Avete pensieri, suggerimenti o altro da condividere?

Vi ringrazio dell'interesse e delle vostre risposte

Saluti

NIco

Inserita: (modificato)

E' del tutto normale. Non è possibile che 2 strumenti totalmente diversi (la pinza amperometrica del tuo impianto ed il contatore dell'enel) riportino la stessa misura.

Per quanto strano ti possa sembrare, è così.

Inoltre devi pensare che se sei nelle condizoni di casa mia dove la pinza è attaccata al contatore ma ci sono circa 15 metri di cavo per collegarla all'inverter, è molto facile che tale lunghezza possa generare degli errori in lettura dovuti alle tolleranze dei vari componenti e delle distanze.

In più potrebbe anche essere che il contatore legga consumi di apparecchi in standby (tv e cose simili) che magari invece una pinza amperometrica non riesce a percepire e da qui il contatore segna di più dell'inverter.

Secondo me è importante che lo scostamento che tu verifichi sia sempre lo stesso. 10% ? Se è sempre quello, allora il tutto è dovuto alle tolleranze dei vari componenti e nulla più.

Modificato: da mgaproduction
Inserita:

Ciao grazie mille della risposta. Ho pensato la stessa cosa ma il 10% di differenza mi sembra un pò troppo. In pratica anche quando sarà in piena produzione rischio di prelevare sempre qualcosa dalla rete, immagino l'estate con i condizionatori accesi. Girando un pò in rete nessuno ha mai sollevato questo problema e anzi chiacchierando con altri conoscenti che hanno impianti fotovoltaici mi hanno riferito che i due valori sono pressochè uguali.

Secondo voi con un energy meter potrei risolvere il problema? E questi anelli amperometrici sono effettivamente efficaci nella lettura?

Grazie

Inserita:

Sei sicuro di avere tutto l'impianto casalingo sotto il sensore amperometrico?

Non è che magari esiste una linea elettrica (tipo, butto li, garage o cantina) che magari è collegata a qualche derivazione e non viene letta dal sensore?

Cioè : il sensore amperometrico è proprio attaccato subito appena sotto il contatore dell'enel alla linea di uscita?

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao sì confermo che il sensore è attaccato sulla fase che arriva direttamente dal contatore. E che alimenta casa. Comunqie per aggiornarvi sto facendo una serie di misurazioni e sembra che quando ho l'impianto in produzione e tale produzione copre i carichi di casa completamente la lettura della potenza istantanea del contatore è 0. La variazione ce l'ho solo quando faccio il test con i pannelli scollegati

Inserita:

Giusto per capire meglio, la pinza amperometrica e del tipo esterno a toroide? che rapporto primario ha? Che diametro ha il foro della pinza dove passa il filo? Gradita una foto della pinza se possibile. 

Inserita:
7 ore fa, Nico21083 ha scritto:

sto facendo una serie di misurazioni e sembra che quando ho l'impianto in produzione e tale produzione copre i carichi di casa completamente la lettura della potenza istantanea del contatore è 0

Beh, questa cosa è assolutamente giusta : l'impianto FV deve andare a sostituirsi il più possibile al contatore.