Vai al contenuto
PLC Forum

Stufetta elettrica con timer termozeta

Messaggi consigliati

Ehm...so che il valore dell'oggetto che sottopongo alla vostra attenzione è vicino allo zero... Ma comunque vorrei ripristinarne il funzionamento: trattasi di una stufetta elettrica con timer datata 1989, il problema è il timer, meccanico, che da un giorno all'altro ha smesso di funzionare: l'orologio non gira più praticamente. Ho controllato i contatti, la tensione arriva: cosa potrebbe essere? Ecco un'immagine:IMG_20221214_215457.jpg.baafe9d7694905fa9f55e965006fd01e.jpg

Grazie in anticipo per eventuali pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'orologio non gira più ,aprilo e controlla con un tester se gli arriva tensione  ai suoi capi.

Ma nella funzione senza orologio va ?

Il tasto on  off si accende ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano! L'ho aperto infatti e ho controllato i faston, la tensione arriva. Cioè... spetta... Ho aperto il coperchio anteriore della stufetta arrivando al timer ed ai suoi faston, dovevo smontare anche il timer? Col tasto on off tutto ok e se imposto i "pulsanti" su modalità timer e lo giro a mano, dopo aver spostato i trimmer, la stufetta parte. È proprio l'orologio che non gira...

Link al commento
Condividi su altri siti

E ho capito. , Ma se l'orologio  è rotto , è una cosa , ma se non venisse alimentato al limite si può vedere  se riparabile .

Altrimenti lo devi accendere e spegnere con l'interruttore  , abolendo l'orologio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tensione ai faston...ma non è detto che arrivi al timer in quanto deve esserci un altro accrocchio invisibile... Mi sa che devo cercare di smontarlo senza fare danni... Ero convinto si trattasse di un falso contatto, ma quelli a vista che ho potuto controllare erano ok, ho asportato la polvere tre trentennale e spruzzato un po' di siliconico che avevo a casa, speravo ripartisse invece nada! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh... nella fretta di rimontare il tutto (viste le temperature) non ho fatto le foto grrr... mannaggia a me, devo riaprire la protezione del coperchio anteriore per verificare i faston, a memoria mi pare fossero 4 verso il timer, mi era anche venuto in mente di verificare le misure e prenderne uno tipo questo della foto che provo ad allegaretimer.webp.513a653db900e4008e4e0dd83a2fce89.webp

questo dietro ha 4 attacchi faston, se le misure fossero compatibili e decido di metterci mano eventualmente prima di far collegamenti senza essere sicuro Vi chiedero' consulenza, ovviamente con le foto di quello originale e quante più informazioni possibili sui faston attualmente collegati, in modo da non creare una fusione nucleare in casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente? a me ha sempre fatto un servizio egregio, accendendosi mezz'ora prima di alzarmi trovavo un buon tepore in bagno, naturalmente è lontana da fonti di acqua, doccia, vasca ecc... ma il problema che dici sta nel timer o nella stufetta in genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo la mia, che è una Delonghi ma è simile, è molto sensibile al surriscaldamento, già solo le griglie molto sporche di polvere o avvicinare una mano alla griglia rallentando l'aria fa scattare la sicurezza termica.

Non direi proprio che non sia sicura

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Allora... riuppo la discussione intanto con i migliori auguri di Buon Natale a tutti voi! poi con un quesito... riguardante il vecchio timer: all'ingresso dell'alimentazione vedo saldata una resistenza, se riesco posto una foto comunque i colori sono giallo, viola, rosso e oro e qui rientra in gioco la mia nubbiaggine! Potrebbe essersi bruciata? Io col tester non riesco a rilevare nulla, o non funziona lo strumento (mi da sempre 1, tranne quando tocco per prova i due puntali e va a zero), o sono io che sbaglio qualcosa. Comunque, se bruciata si è portata dietro tutto il resto e quindi il timer è da buttare oppure sostituendola potrei "rianimarlo"?

res timer.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, therealman ha scritto:

Io col tester non riesco a rilevare nulla, o non funziona lo strumento (mi da sempre 1, tranne quando tocco per prova i due puntali e va a zero)

Forse misuri con la portata sbagliata, ma da quel che ricordo dovrebbe darti 47000 Ω (o almeno credo 😛). Per il resto passo la mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla domanda che fai è difficile rispondere con certezza .

Potrebbe essere andato il corto l'avvolgimento e ha fatto isolare la resistenza , come potrebbe essersi interrotta   solo perché doveva succedere , anche se è molto difficile .

Ma dove stai misurando  ? Tra i capi della resistenza?o dove ?

E che portata hai impostato ?

Visto che è 47 k ohm?

Link al commento
Condividi su altri siti

se è giallo-viola-rosso sono 4700 ohm, e questi dovresti, grosso modo, trovare. Devi avere certezza che il tester funzioni, di solito si può fare una verifica mettendolo in ohm, con i cavi nei buchi giusti, e per esempio misurare la resistenza di un po' di acqua in un bicchiere. dovrebbe andare ad un valore basso. se metti una foto del quadrante del tester possiamo capire se lo hai settato giusto

Link al commento
Condividi su altri siti