therealman Inserito: 14 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2022 Ehm...so che il valore dell'oggetto che sottopongo alla vostra attenzione è vicino allo zero... Ma comunque vorrei ripristinarne il funzionamento: trattasi di una stufetta elettrica con timer datata 1989, il problema è il timer, meccanico, che da un giorno all'altro ha smesso di funzionare: l'orologio non gira più praticamente. Ho controllato i contatti, la tensione arriva: cosa potrebbe essere? Ecco un'immagine: Grazie in anticipo per eventuali pareri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2022 Se l'orologio non gira più ,aprilo e controlla con un tester se gli arriva tensione ai suoi capi. Ma nella funzione senza orologio va ? Il tasto on off si accende ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
therealman Inserita: 14 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2022 Ciao Stefano! L'ho aperto infatti e ho controllato i faston, la tensione arriva. Cioè... spetta... Ho aperto il coperchio anteriore della stufetta arrivando al timer ed ai suoi faston, dovevo smontare anche il timer? Col tasto on off tutto ok e se imposto i "pulsanti" su modalità timer e lo giro a mano, dopo aver spostato i trimmer, la stufetta parte. È proprio l'orologio che non gira... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2022 E ho capito. , Ma se l'orologio è rotto , è una cosa , ma se non venisse alimentato al limite si può vedere se riparabile . Altrimenti lo devi accendere e spegnere con l'interruttore , abolendo l'orologio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
therealman Inserita: 15 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2022 Ho tensione ai faston...ma non è detto che arrivi al timer in quanto deve esserci un altro accrocchio invisibile... Mi sa che devo cercare di smontarlo senza fare danni... Ero convinto si trattasse di un falso contatto, ma quelli a vista che ho potuto controllare erano ok, ho asportato la polvere tre trentennale e spruzzato un po' di siliconico che avevo a casa, speravo ripartisse invece nada! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 15 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2022 Se non ricordo male i faston dovrebbero essere 3 due per alimentare la stufa e un terzo che alimenta l'orologio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
therealman Inserita: 16 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2022 Eh... nella fretta di rimontare il tutto (viste le temperature) non ho fatto le foto grrr... mannaggia a me, devo riaprire la protezione del coperchio anteriore per verificare i faston, a memoria mi pare fossero 4 verso il timer, mi era anche venuto in mente di verificare le misure e prenderne uno tipo questo della foto che provo ad allegare questo dietro ha 4 attacchi faston, se le misure fossero compatibili e decido di metterci mano eventualmente prima di far collegamenti senza essere sicuro Vi chiedero' consulenza, ovviamente con le foto di quello originale e quante più informazioni possibili sui faston attualmente collegati, in modo da non creare una fusione nucleare in casa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 16 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2022 Affari di questo genere fortunatamente non esistono più. Lasciare una stufetta di quel genere accesa incustodita secondo me è cercare guai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
therealman Inserita: 16 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2022 Veramente? a me ha sempre fatto un servizio egregio, accendendosi mezz'ora prima di alzarmi trovavo un buon tepore in bagno, naturalmente è lontana da fonti di acqua, doccia, vasca ecc... ma il problema che dici sta nel timer o nella stufetta in genere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea555 Inserita: 16 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2022 Non sono d'accordo la mia, che è una Delonghi ma è simile, è molto sensibile al surriscaldamento, già solo le griglie molto sporche di polvere o avvicinare una mano alla griglia rallentando l'aria fa scattare la sicurezza termica. Non direi proprio che non sia sicura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
therealman Inserita: 24 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2022 Allora... riuppo la discussione intanto con i migliori auguri di Buon Natale a tutti voi! poi con un quesito... riguardante il vecchio timer: all'ingresso dell'alimentazione vedo saldata una resistenza, se riesco posto una foto comunque i colori sono giallo, viola, rosso e oro e qui rientra in gioco la mia nubbiaggine! Potrebbe essersi bruciata? Io col tester non riesco a rilevare nulla, o non funziona lo strumento (mi da sempre 1, tranne quando tocco per prova i due puntali e va a zero), o sono io che sbaglio qualcosa. Comunque, se bruciata si è portata dietro tutto il resto e quindi il timer è da buttare oppure sostituendola potrei "rianimarlo"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2022 23 minuti fa, therealman ha scritto: Io col tester non riesco a rilevare nulla, o non funziona lo strumento (mi da sempre 1, tranne quando tocco per prova i due puntali e va a zero) Forse misuri con la portata sbagliata, ma da quel che ricordo dovrebbe darti 47000 Ω (o almeno credo 😛). Per il resto passo la mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2022 Alla domanda che fai è difficile rispondere con certezza . Potrebbe essere andato il corto l'avvolgimento e ha fatto isolare la resistenza , come potrebbe essersi interrotta solo perché doveva succedere , anche se è molto difficile . Ma dove stai misurando ? Tra i capi della resistenza?o dove ? E che portata hai impostato ? Visto che è 47 k ohm? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
therealman Inserita: 24 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2022 Io ho provato un po' tutta la scala che avevo sul tester...si ho provato sui capi della resistenza, senza tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 27 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2022 se è giallo-viola-rosso sono 4700 ohm, e questi dovresti, grosso modo, trovare. Devi avere certezza che il tester funzioni, di solito si può fare una verifica mettendolo in ohm, con i cavi nei buchi giusti, e per esempio misurare la resistenza di un po' di acqua in un bicchiere. dovrebbe andare ad un valore basso. se metti una foto del quadrante del tester possiamo capire se lo hai settato giusto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 28 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2022 Io, sulla mia, il timer non lo uso, la accendo e spengo a voce con Alexa e un Sonoff da pochi euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati