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Cancello CAME a battente con motori Frog-A


Teush1980

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Buongiorno a tutti,

 

vi scrivo per avere consigli, e per avere degli indizi per risolvere la problematica che ha il mio cancello a battente che si presenta ciclicamente da quando è stato installato (2013).

 

Il cancello serve una villetta singola, quindi l'uso non è intensivo, ed è realizzato con due ante (una da 2m ed una da 1m) azionate da due motori Frog-A gestiti dalla scheda ZM3E.

 

Ho fatto/controllato preliminarmente le seguenti cose:

  • manutenzione: circa una volta all'anno ingrasso i perni di rotazione;
  • ho sbloccato il meccanismo di rotazione e le due ante si muovono libere (spingendo anche con il solo mignolo);
  • ho controllato le casse in cui alloggiano i motori per verificare se fosse in bolla o meno. La cassa destra è circa di 2mm fuori bolla (scende verso la colonna destra);
  • i drenaggi delle casse sono libere e relativamente sporche (per quanto lo possano essere delle casse interrate;
  • i motori non fanno rumore;
  • ho messo al minimo la sensibilità del controllo ostacoli (1 pallino);

 

Con le premesse soprascritte, questo è ciò che accade (anta destra e sinistra con vista dall'interno del cancello):

  1. in apertura si apre prima l'anta destra di 2m e poi la sinistra di 1m;
  2. quando inizia il rallentamento dell'anta destra, la stessa anta prosegue per inerzia e "sbatte" contro il movimento del motore che ora gira più lento non facendola aprire del tutto (credo che il motore lo interpreta come aver sbattuto contro un ostacolo);
  3. l'anta sinistra di 1m si apre senza problema e va in completa apertura.
  4. in chiusura, si chiude prima l'anta sinistra che va in battuta e poi l'anta destra che arrivando in battuta continua a lavorare per circa 20/30 secondi.
  5. il cancello rimane chiuso;
  6. alla successiva riapertura, l'anta destra si apre di solo 1-1.5m e la sinistra di apre del tutto;

 

Ogni volta, entro menù dell'encoder e faccio nuovamente "taratura corsa": il cancello funziona, ma solo per poco (3/4 aperture).

 

Qui di seguito vi lascio un paio di foto (anche dei condensatori). Il problema lo avevo anche con il "vecchio cancello" molto più pesante di quello installato ora.

 

Consigli domande sono ben accette, grazie in anticipo.

 

scheda ZM3E.jpg

condensatore 1.jpg

condensatore 2.jpg

foto interna cancello.jpg

Modificato: da Teush1980
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Maurizio Colombi

Da come la racconti più che i condensatori e la scheda, direi di controllare meccanicamente lo stato dei motori dei fermi e di tutti i leverismi ad essi abbinati.

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Ok, grazie della rapida risposta, provo nei prossimi giorni. Potrebbe essere che il braccio di trasmissione si sia eccessivamente usurato creando un gioco tra i perni?

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Maurizio Colombi
4 ore fa, Teush1980 ha scritto:

il braccio di trasmissione si sia eccessivamente usurato

O che si sia rotto un fermo meccanico...

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10 ore fa, Teush1980 ha scritto:

 

Ogni volta, entro menù dell'encoder e faccio nuovamente "taratura corsa": il cancello funziona, ma solo per poco (3/4 aperture).

Ma il funziona cosa vuol dire? che hai le aperture e chiusure regolari senza sbattimenti e con rallentamenti ? e questo succede ad ogni taratura corse?

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Ciao Teush1980,

15 ore fa, Teush1980 ha scritto:

Il cancello serve una villetta singola, quindi l'uso non è intensivo, ed è realizzato con due ante (una da 2m ed una da 1m) azionate da due motori Frog-A gestiti dalla scheda ZM3E.

Ma i motori sono due FROG-A, oppure FROG-AE con Encoder?

Vedo che nella scheda ci sono i morsetti appunto dedicati agli encoder con i fili collegati; quindi, presumo che esistano anche appunto gli encoder sui motoriduttori stessi, giusto?

Quindi, gli encoder e le relative funzioni sono state configurate correttamente?

 

Oppure potrebbero essere questi che sono difettosi

https://www.toolmarket.it/media/55/54/43/1615280579/came-zm3e-quadro-comando.pdf

Modificato: da ROBY 73
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Il 15/12/2022 alle 18:18 , rfabri ha scritto:

Ma il funziona cosa vuol dire? che hai le aperture e chiusure regolari senza sbattimenti e con rallentamenti ? e questo succede ad ogni taratura corse?

funziona vuol dire che:

  1. dalla taratura corsa è completamente aperto.
  2. premo il pulsante sul telecomando, ed il cancello si chiude e rimane perfettamente chiuso.
  3. provo ad aprirlo nuovamente con il telecomando (come fatto poco fa) ed il cancello va in parziale apertura con l'anta del motore 2.

Da qui ripeto la procedura "taratura corsa" e "funziona" solo alla prima apertura per poi andare in tilt.

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Il 15/12/2022 alle 22:57 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Teush1980,

Ma i motori sono due FROG-A, oppure FROG-AE con Encoder?

Vedo che nella scheda ci sono i morsetti appunto dedicati agli encoder con i fili collegati; quindi, presumo che esistano anche appunto gli encoder sui motoriduttori stessi, giusto?

Quindi, gli encoder e le relative funzioni sono state configurate correttamente?

 

Oppure potrebbero essere questi che sono difettosi

https://www.toolmarket.it/media/55/54/43/1615280579/came-zm3e-quadro-comando.pdf

nella fattura di 9 anni fa c'era scritto -A, ma qui sotto ti riporto le foto:

775658367_motore1.jpeg

1765815156_motore2.jpeg

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per maggiore completezza ho scorso il menu "encoder" ed ho le seguenti impostazioni:

  • sensibilità: attivato
  • sensibilità corsa: tre pallini neri
  • sensibilità rallentamento: due pallini neri
  • rallentamento encoder: on
  • M1 rallentamento in apertura: 5%
  • M1 rallentamento in chiusura: 10%
  • M2 rallentamento in apertura: 10%
  • M2 rallentamento in chiusura: 15%
  • M1 accelerazione in chiusura: 5%
  • M2 accelerazione in chiusura: 5%
  • M1 accelerazione in apertura: 10%
  • M2 accelerazione in apertura: 5%
  • Taratura corsa

cosi se avete consigli... nel caso potete dirmi come caricare un video, che credo sia la cosa migliore per spiegarvi come lavora il cancello?

Modificato: da Teush1980
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6 ore fa, Teush1980 ha scritto:

nella fattura di 9 anni fa c'era scritto -A, ma qui sotto ti riporto le foto:

Infatti sono appunto FROG-AE con encoder.

 

6 ore fa, Teush1980 ha scritto:

per maggiore completezza ho scorso il menu "encoder" ed ho le seguenti impostazioni:

  • sensibilità: attivato.............

Più o meno ci siamo come impostazioni.

 

6 ore fa, Teush1980 ha scritto:

nel caso potete dirmi come caricare un video, che credo sia la cosa migliore per spiegarvi come lavora il cancello?

Devi caricarlo su You Tube e poi postare il link qui nel forum.

 

Vedi pag. 10:

https://static.came.com/doc/FA01182M04.pdf

 

1928621431_EsplosoFROG-AECAME.thumb.jpg.5db591d88fc6be82aaf8308915720f5b.jpg

 

Dai una pulita ai motori e alle casse che male non fa di certo

 

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secondo me quando fai la taratura corsa si fa l'apertura ma la chiusura non la fa perchè sicuramente va in errore uno dei due motori causa encoder guasto, poi i bulloni da 10x80 che sono montati sui perni di movimento sono tutti montati sbagliati nel senso che come sono non servono a nulla, se poi dentro alla scatolina pseudo stagna c'è una o più giunte li c'è sicuramente un problema di ossidazione e quindi cattivo contato che crea cattivo segnale.

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se poi imposti la sensibilità bassa con il rallentamento hai già finito secondo me. Basta che l'encoder si inceppi  di una sola finestrella e si blocca, vedi tu.

Modificato: da luca_from
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grazie delle risposte, qui di seguito il video del cancello in chiusura, dopo che ha terminato la "taratura corsa", parte appunto da completamente aperto:

https://youtu.be/WlNMZz6fj30

 

purtroppo dall'angolazione non si vede, ma l'anta destra (motore 2) si arresta ora a circa 10cm dopo essere andata in battuta (novità di ieri sera) completamente.

Modificato: da Teush1980
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prova a disabilitare la sensibilità ostacolo o il rilevamento ostacolo non mi ricordo il nome di preciso e vedi se funziona correttamente.

Modificato: da luca_from
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19 minuti fa, luca_from ha scritto:

prova a disabilitare la sensibilità ostacolo o il rilevamento ostacolo non mi ricordo il nome di preciso e vedi se funziona correttamente.

grazie luca, ho già provato questo tipo di strada, ma il problema si ripresenta.

 

Chiedo anche una vostra opinione in merito al "gioco" che ha l'anta grande (motore 2): se bloccata a 45 gradi, l'anta grande non è ferma, bensì posso muoverla avanti ed indietro di circa 10/15cm. Cosa che non accade per nulla con l'anta piccola: se il motore è fermo (non in completa apertura o chiusura) se cerco di spostarla con la mano (anche qui senza sforzo) questa non ha gioco come quella grande. non credo sia normale, corretto?

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sembra quasi che il cancello sia in pendenza verso l'interno dal video. Prova ad aumentare il tempo di lavoro fino a quando non senti l'anta grande in tiro quando è chiusa. Per la questione del gioco se posti un video del motore in movimento si capisce meglio (con il coperchio smontato) anche il movimento del motore e dei bracci.

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7 ore fa, Teush1980 ha scritto:

Chiedo anche una vostra opinione in merito al "gioco" che ha l'anta grande (motore 2): se bloccata a 45 gradi, l'anta grande non è ferma, bensì posso muoverla avanti ed indietro di circa 10/15cm. Cosa che non accade per nulla con l'anta piccola: se il motore è fermo (non in completa apertura o chiusura) se cerco di spostarla con la mano (anche qui senza sforzo) questa non ha gioco come quella grande. non credo sia normale, corretto?

Non è "normalissimo", ma considera appunto che l'anta è più lunga e quindi anche più pesante, crea una leva maggiore (anche muovendola a mano) e di conseguenza nel tempo ne risente anche la meccanica del motoriduttore e quindi aumnenta anche il gioco / lasco.

 

13 ore fa, Teush1980 ha scritto:

purtroppo dall'angolazione non si vede, ma l'anta destra (motore 2) si arresta ora a circa 10cm dopo essere andata in battuta (novità di ieri sera) completamente.

Prova ad aumentare al 25% o più il:

  • M2 rallentamento in chiusura: 15%
  •                    
  • Probabilmente dovrai rifare la taratura della corsa completa

 

Se non ne esci proprio, solo per vedere come si comportano le cose, prova ad invertire i collegamenti dei due motori sui morsetti U-V e X-Y e naturalmente anche le morsettiere dei relativi encoder.

Naturalmente le ante si chiuderanno al contrario, ma è solo per capire se il problema possa arrivare dall'encoder del motore o la centrale o altro

 

 

 

Modificato: da ROBY 73
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  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti,

 

grazie ancora per i vostri consigli che ho applicato, ma il problema si è ripresentato.

 

Allora ho chiesto l'intervento del tecnico e sono stati aperti i due motori: quello destro aveva un dente crepato ed uno saltato.

Ho quindi preso la decisione di sostituire entrambi i motori Came Frog-AE (di cui il sinistro era già stato smontato per una pulizia dovuta ad infiltrazione di acqua dalla guarnizione superiore) con due motori Roger BR21/362 e relativa centralina di controllo.

A "peso"i motori Roger sono molto più pesanti, spero che, intensificando la manutenzione (pulizia casse ed ingrassaggio) riesco ad allungare la vita ai motori il più possibile.

 

Grazie ancora per i consigli dati.

Motore Roger sinistro.jpg

Motore Roger destro.jpg

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13 ore fa, Teush1980 ha scritto:

grazie ancora per i vostri consigli che ho applicato, ma il problema si è ripresentato.

Ecco questo non ci voleva.

 

13 ore fa, Teush1980 ha scritto:

Allora ho chiesto l'intervento del tecnico e sono stati aperti i due motori: quello destro aveva un dente crepato ed uno saltato.

E allora aveva anche ragione a comportarsi in quel modo (purtroppo).

 

13 ore fa, Teush1980 ha scritto:

Ho quindi preso la decisione di sostituire entrambi i motori Came Frog-AE ..............con due motori Roger BR21/362 e relativa centralina di controllo.

Devo proprio dire: <<Bella mossa 👍>> 

A parte il costo, vedrai che il tutto ne gioverà.

 

Grazie a te dell'aggiornamento, ciao prego

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