Vai al contenuto
PLC Forum

RILEVATORE TEMPERATURA TERMOCOPPIE

andrew97

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

vorrei realizzare un rilevatore per termocoppie, che andrò ad utilizzare nella mia piccola fornace per aiutarmi a rilevare la giusta temperatura durante la tempra su acciaio di lame a altri particolari. 

Premetto che non ho esperienze nel modo delle termocoppie, e per ora mi sto documentando su un manuale della TC misure e controlli che ho rimediato.

dalle informazioni trovate sul manuale, la scelta delle termocoppie ricadrà su termocoppie di tipo K o N, viste le alte temperature e le durate di mantenimento di tali temperature, mi pare di capire che quelle di tipo N sono piu economiche, piu precise e resistono molto meglio all'ossidazione, per ora ho selezionato queste:

https://it.rs-online.com/web/p/termocoppie/6212192 

vorrei chiedervi alcuni pareri e consigli oltre al tipo di termocoppia da utilizzare anche per quanto riguarda il rilevatore 

pensavo di utilizzare arduino utilizzando gli appositi amplificatori per termocoppia e collegare il tutto ad un display 

visto che non vorrei limitare il rilevatore ad un solo tipo di termocoppia pensavo di utilizzare un amplificatore per tutti i tipi di termocoppie come questi che ho selezionato

https://www.kubii.it/moduli-sensori/2860-amplificatore-di-termocoppia-mcp9600-breakout-3272496300569.html

https://www.pilover.com/negozio/breakout-amplificatore-universale-di-termocoppia-max31856/

cosa ne pensate ? non ho bisogno di particolare precisione anche un errore di +/- 10° mi andrebbe bene.

grazie a tutti e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andrew97 ha scritto:

cosa ne pensate ?

Il modulo con il max31856 funziona bene, l'ho usato anch'io senza problemi. Pensa a tutto l'elettroca del modulino e leggi le temperature direttamente in digitale senza doverti sobbarcare compensazioni e linearizzazioni.

Con l'aggiunta di un visualizzatore alfa numerico puoi realizzare un buon termometro e, volendo potresti anche realizzare un termostato con buone prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non sono affatto esperto di termocoppie, ma io comunque farei una cosa leggermente diversa.

Non so consigliarti sulla scelta della termocoppia più idonea, ma supponiamo che sceglierai una termocoppia tipo K.

Quello che personalmente farei, è collegare la termocoppia ad un vero e proprio convertitore di segnali (tipo questo, ma ce ne sono tanti: https://www.seneca.it/linee-di-prodotto/strumentazione-da-quadro-e-di-misura/convertitori-isolatori-multistandard-serie-z/convertitori-di-temperatura/z109tc2-1/ ) e gestire l'uscita analogica del convertitore utilizzando un "vero" PLC o anche un mini PLC o un micro PLC (tipo il Logo della Siemens o lo Zelio della Schneider, che offrono versioni con 2 o 4 ingressi analogici).

Ciao

mc1988

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, mc1988 ha scritto:

non sono affatto esperto di termocoppie, ma io comunque farei una cosa leggermente diversa.

Non si tratti di un'applicazione industriale, dove la tua proposta avrebbe una sua validità, ma di un'applicazione amatoriale.

In ogni modo i moduli basati su max31856 hanno prestazioni di tutto rispetto, grazie proprio a questo integrato maxim, specifico per in terfacciare termocoppie anche per applicazioni industriali.

la soluzione con questo dispositivo è motlo più performante e stabile della lettura tramite ingressi analogici di un PLC difascia bassa, ma anche di uno di fascia media.

Infatti questo dispositivo ha tutta la parte analogica  e di conversione integrata all'interno del chip, rende in uscita, su bus ad alta velocità, un numero in real corrispondente alla temperatura misurata.

I costi globali della soluzione moduli+arduino+visualizzatore sono solo una piccola frazione della soluzione convertitore + PLC+ HMI, e le oprestazioni sono ache migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Il modulo con il max31856 funziona bene, l'ho usato anch'io senza problemi. Pensa a tutto l'elettroca del modulino e leggi le temperature direttamente in digitale senza doverti sobbarcare compensazioni e linearizzazioni.

Con l'aggiunta di un visualizzatore alfa numerico puoi realizzare un buon termometro e, volendo potresti anche realizzare un termostato con buone prestazioni.

perfetto allora posso procedere con il modulo max31856.

per quanto riguararda la termocoppia che ne pensate ? il modello selezionato è adatto secondo voi ? o necessito di una schermata con la sonada ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella termocoppia è per temperature sino a 1200°C, quindi dovrebbe essere adatta alle tue esigenze; comunque qui trovi una guida su come scegliere il sensore per le tue esigenze.

5 ore fa, andrew97 ha scritto:

o necessito di una schermata con la sonada ?

sinceramente non riesco a capire cosa intendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao a tutti, 

ho realizzato il controllore con il max31856 ,Arduino, display alfanumerico, e la termocoppia nel link 

sembra funzionare veramente bene, ho solo un dubbio, è normale che, senza aggiungere fonti di calore, la temperatura del polo caldo e quella del polo freddo oscillano per un massimo di 3 gradi circa ? non dovrebbero essere uguali senza applicare fonti di calore ?

premetto che i 2 poli si trovano a distanza di pochi centimetri e che la termocoppia è collegata direttamente al max31856 

Il 16/12/2022 alle 16:53 , Livio Orsini ha scritto:

o necessito di una schermata con la sonada ?

questo rilevatore nasce come strumento da laboratorio, per calettamenti a caldo di cuscinetti per esempio (conoscete una termocoppia a buon mercato per questa applicazione ?), per aiutarmi nel rilevare le corrette temperature durante le tempre di coltelli o piccoli particolari , testare piccole fornaci o le temperature dei particolari stessi, e non avendo esperienza con le termocoppie credo che la cosa piu difficile sia scegliere la giusta termocoppia in funzione del tipo di misura da rilevare

i miei dubbi principali erano per esempio se una termocoppia esposta ad una fiamma diretta necessitasse di una schermatura particolare rispetto quella nel link (per avere un sistema durevole nel tempo) 

oppure se esiste qualche tipo di termocoppia a contatto per temperature intorno ai 900 gradi (ad un prezzo umano)

insomma se avete qualche consiglio in particolare su tipi di termocoppie per quanto riguarda la tempra.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, andrew97 ha scritto:

embra funzionare veramente bene, ho solo un dubbio, è normale che, senza aggiungere

fonti di calore, la temperatura del polo caldo e quella del polo freddo oscillano per un massimo di 3 gradi circa ?

Non capisco cosa intendi.

Questo modulo dovrebbe comunicare in SPI con arduino, significa che il valore che viene inviato ad arduino oscilla di +/- 3°C?

8 ore fa, andrew97 ha scritto:

oppure se esiste qualche tipo di termocoppia a contatto per temperature intorno ai 900 gradi

Esisto termocoppie specifiche per misurare temperature di fiamma, il prezzo è quello che è. Non esiste prezzo umano o disumano. Se la misura deve essere affidabile ed il sensore deve durare il trasduttore ha un costo. Se sul mercato trovi trasduttori a prezzi stracciati poi non sai se le misure sono reali o fantasiose, oppure non sai se dopre tre volte che usi il trasduttore funzionerà ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Non capisco cosa intendi.

Questo modulo dovrebbe comunicare in SPI con arduino, significa che il valore che viene inviato ad arduino oscilla di +/- 3°C?

su display vado a leggere sia la temperatura del polo freddo (cj_temp) che quella del polo caldo  (tc_temp)  come nell'immagine 

senza applicare fonti di calore queste 2 temperature non dovrebbero essere uguali ? 

WhatsApp Image 2023-02-03 at 09.34.47.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrew97 ha scritto:

senza applicare fonti di calore queste 2 temperature non dovrebbero essere uguali ? 

Dipende. Sarebbero uguali..se fossero alla stessa temperatura.

Il polo freddo serve come riferimento per compensare le variazioni di temperatura ambiente che possono variare la temperatura misurata.

Cosa misura la termocoppia? E questo il dato significativo.

Hai letto, ad esempio, questo tutorial specifico per il modulo max31856 ?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Dipende. Sarebbero uguali..se fossero alla stessa temperatura.

Il polo freddo serve come riferimento per compensare le variazioni di temperatura ambiente che possono variare la temperatura misurata.

Cosa misura la termocoppia? E questo il dato significativo.

Hai letto, ad esempio, questo tutorial specifico per il modulo max31856 ?

infatti è proprio quello il discorso, visto che la termocoppia non stava misurando nessuna temperatura e i due poli erano a distanza di pochi centimetri mi aspettavo la stessa temperatura tra i due poli e invece c'è una differenza che varia fino a un massimo di 3 gradi 

si ho letto quel tutorial ma non parla di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, andrew97 ha scritto:

si ho letto quel tutorial ma non parla di questo.

No osserva l'esempio: hai proprio questa differenza di temperatura tra i due giunti.

Link al commento
Condividi su altri siti