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PLC Forum


Ebollizione caldaia dopo chiusura elettrovalvola zona.


speedy13

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Buongiorno, ogni tanto leggo e trovo soluzioni ed altre chiedo lumi.

 

Ho una caldaia Lamborghini calor del 2007, con impianto a zone (2), prima della verifica annuale ho aperto l'impianto di riscaldamento sul termostato per non avere problemi, che invece sono apparsi.

Chiuso il riscaldamento, aspettato 5gg per la pulizia e segnalato il seguente problema, a loro dire caldaia tutto Ok.

 

 Problema:

l'impianto parte, al raggiungimento della temperatura ambiente impostata, il termostato chiude la valvola di zona, la quale chiude la caldaia, che da sempre, ha un tempo di ricircolo, all'interno della stessa di "XX" tempo, e poi si ferma la pompa di ricircolo.

Ora succede che alla chiusura del bruciatore dopo circa XX tempo, con valvola di zona chiusa, riparte il bruciatore, va in ebollizione, inizia a battere, e si spegne tutto, non in blocco. Questo ad ogni chiusura delle valvole di zona, se nessuna è aperta. 

 

Risposta del tecnico

1)Una volvola di zona da il comando di chiusura in ritardo, quindi la caldaia continua ad andare per un Po con le valvole chiuse idraulicamente. Quindi va in ebollizione e fa quel rumore.

2)Non e un problema di caldaia ma di valvola di zona (non so quale).

 

il problema avviene solo ad impianto in temperatura di esercizio, cioè se impianto fermo (=freddo), accendo x 2minuti e spengo il comando dal termostato, si chiude senza problemi, se il ritorno è in temperatura succede il fattaccio.

Leggendo altri post, ho dedotto che potrebbe essere il sensore temperatura, del riscaldamento bruciatore; secondo voi esperti? Avete qualche altra idea?

 

la caldaia lavora, non sempre a pieno regime stagionale, perché ho anche una stufa accesa, come riscaldamento.

 

grazie per eventuale aiuto.

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La risposta del tecnico è a distanza, nel senso che gli ho inviato il filmato di 40sec, spiegando che lo fa solo a caldo, e che è lo stesso problema riscontrato prima della pulizia, e quelle sono state le sue risposte.

Della serie, sono stato pagato, e se non va chiama altri.....questo è quello che almeno io capisco.

 

Grazie per chi ha idea di cosa potrebbe essere. 

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stacca i fili del consenso dal termostato in caldaia quando si presenta il problema

se staccandoli il problema si ferma è un problema di qualche valvola di zona

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7 ore fa, speedy13 ha scritto:

Ora succede che alla chiusura del bruciatore dopo circa XX tempo, con valvola di zona chiusa, riparte il bruciatore, va in ebollizione

Scusa , ma  una valvola spegne in ritardo o come hai scritto sopra , riparte dopo un tot ?

Non capisco .

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Domanda stupida...: ma la temperatura di mandata è settata giusta?ti sembra che il termostato risponda al vero?

Non è che hai qualche sondino non perfettamente infilato o la temperatura regolata male e, finchè hai l'acqua che gira non noti problemi ma appena smette di circolare và in sovratemperatura?

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La risposta del tecnico è a distanza, nel senso che gli ho inviato il filmato di 40sec, spiegando che lo fa solo a caldo, e che è lo stesso problema riscontrato prima della pulizia, e quelle sono state le sue risposte.

Della serie, sono stato pagato, e se non va chiama altri.....questo è quello che almeno io capisco.

 

Grazie per chi ha idea di cosa potrebbe essere. 

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Scusate per i doppioni sopra ma il telefono oggi mi fa impazzire.

 

Questa mattina ho controllato il sensore sulla mandata e il contatto c'è, ossia da continuità, ma non ho staccato il fastom perché ho letto le vostre risposte poco fa.

 

Questo sensore entra poi sulla scheda accensione codice S4565CF 1052 utilizzata su molte caldaie, e già sostituita circa 7/8 anni fa.

 

Proverò a staccare il sensore.

Le temperature non sono mai state modificate.

@Stefano Dalmo: il bruciatore si spegne, il circolatore continua e dopo circa 40/60 secondi, riparte il bruciatore finché va in ebollizione e lì si stacca bruciatore e  circolatore.

 

Non vorrei fosse un'altra volta colpa della scheda sopra citata, dove il sensore temp entra, e c'è tutta la modulazione anche della ventola scarico.

IMG20221216073619.jpg

IMG20221216071950.jpg

Modificato: da speedy13
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9 ore fa, speedy13 ha scritto:

il bruciatore si spegne, il circolatore continua e dopo circa 40/60 secondi, riparte il bruciatore finché va in ebollizione e lì si stacca bruciatore e  circolatore.

 Ma il bruciatore si spegne perché l'acqua è arrivata a temperatura oppure  perché i termostati ambiente chiudono le valvole di zona ?

Se il bruciatore si spegne  perché  i Micro sulle motorizzate si aprono , poi non può ripartire senza che questi si richiudano.!!!

a meno che ci sia un problema sulla caldaia che la fa accendere pure con le valvole chiuse .

dovresti controllare se  magari qualche valvola di queste , nonostante venisse chiusa dal TA  rimane il micro in chiusura  .

Controlla se in caldaia  , quando riparte , se i contatti TA risultano chiusi  , con tester in ohm. O magari basta staccare un filo .

Oppure prova a gestire una zona per volta e vedi su quale si presenta il problema.

 

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18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 ...

Controlla se in caldaia  , quando riparte , se i contatti TA risultano chiusi  , con tester in ohm. O magari basta staccare un filo .

Oppure prova a gestire una zona per volta e vedi su quale si presenta il problema.

 

 

Permettete l'intrusione.

 

Qualcuno ha verificato se il sensore in mandata fa il suo lavoro, se accessibile.

E' stato verificato, se c'è e se il by-pass funziona?

 

Una qualunque caldaia, ammesso che si by-passa mandata e ritorno in un circutio ad anello, non andrà mai in ebollizione, se tutto funziona a dovere.

 

Se c'è qualche problema sui micro delle valvole di zona, c'è anche sui sensori interni la caldaia e se da quel poco che vedo, è una caldaia murale, ne deve avere almeno 2 oltre al fatto che comunque prima di "andare in ebollizione", dovrebbe iniziare ad abbassare la potenza all'aumentare della temperatura.

 

Correggetemi se sbaglio.

Modificato: da sormike
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Un grazie a chi sta cercando di aiutarmi a capire. A tutti che sia chiaro.

Ieri ho fatto delle prove e verifiche, ed alla fine vi dico cosa ho trovato.

Aperte le scatole dove ci sono le valvole di zona, ed ho appurato, in una direttamente nei contatti e l'altra attraverso i cavi elettrici( perchè montata verso la parete), che gli switch funzionano in apertura e chiusura. tutto questo se il comando riscaldamento è staccato e solo in sanitaria. Nel momento in cui invece vado ad aprire il contatto attraverso il TA che funge solamente da controller generale della caldaia, (dove si possono modificare tutti i parametri di temperatura ed altro che non so, in quanto mai imparati per non fare danni, conoscendomi), cambia TUTTO.

Ai capi degli switch mi trovo un "corto", o altro che non capisco, perchè sono andato nella scheda principale, dove partono i cavi degli switch, e mi ritrovo  un cavo rosso-nero, con tensione polarizzata invertita rispetto al colore dei cavi, (ed è strano che un cavo scheda rosso-nero con connettore dedicato anti inversione abbia questo errore) e non una tensione in c.continua ma alternata di 5volts. Un mio collega di lavoro mi dice che sono tensioni "spure" ricevute in scheda, ma non ci capisco più nulla perchè se alternata non dovrebbe essere + e -. (con il cell inserirò le foto, contatti 25, 26).

quindi in chiusura del TA questo chiude le EV, ma rimane quel segnale sugli switch, che penso facciano continuare il bruciatore a funzionare. Non c'è modulazione di gas prima del gorgoglio di ebollizione. se riesco carico il video su yuotube e vi scivo il link.

 

Grazie

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Non vorrei sbagliare , ma credo che tu stia mischiando i comandi   .

In base a quello che vedo tu hai un comando remoto in cui controlli la caldaia e le temperature di sanitaria e riscaldamento .  E sono quei due fili rosso e nero  che  collegano caldaia con comando remoto .

Quindi senza andare oltre , la domanda è ,  ma i fili collegati sui contatti puliti delle motorizzate dove sono collegati ?  Se in caldaia ci sono due fili che vanno al CR.

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il tuo ragionamento fila. Non sono ancora riuscito a capire per mancanza ti tempo i vari giri dei fili. dovrò aprire la scatola centrale e valutare.

Negli anni non mi ero mai addentrato nel capire completamente il lavoro che avevano fatto.

grazie

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Queste sono le due elettrovalvole.

Fili 2 ros su una a e 2 arancio sullaltra, sono stato tratto in inganno dai 2 rosa, pensando fossero stati messi in parallelo. Verificherò.

IMG20221217122509.jpg

IMG20221217120654.jpg

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Si il contatto pulito esce con grigio e nero, ma poi su una scatola interna diventano 2 rosa e 2 arancio. Inoltre la "tensione di 5volt alternata" me la ritrovo su questi fili e direttamente sui contatti switch ,ci ho pensato questa notte,e la prova l'ho fatta.

Per cui,i due colori sono sicuramente in parallelo.

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Ma hai il comando remoto che controlla una valvola di zona delle due  , oppure due termostati ambiente  su due valvole di  zone + il comando remoto , che non ho capito dove si trova?.

Scusa ,  ma non ho capito se c'è o non c'è un CR  e dove sta posizionato ,. Ma visto che in caldaia  non vedo un punto di collegamento T A .  È importante sapere.

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Ho la configurazione 2TA su EV + comando remoto.

Ora dal manuale che ho scaricato mi trovo una configurazione differente e discordante da quanto indicato sui PIN del selettore SW1 se confrontati con quelli in foto.

Devo lasciarli così come sono in foto o li devo porre come da manuale?

Fin'ora io non ho mai toccato questa scheda, per cui non so come mai siano in questa posizione.

 

Grazie IMG20221219180454.thumb.jpg.859cb425573a6149f04a6f9b5ac1ccdc.jpg

Modificato: da speedy13
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Situazione attuale in stand by.

 

Sto monitorando la caldaia, perché ieri sera dopo momenti di sconforto e rabbia, e mal volentieri perché freddo e buio, mi sono messo a controllare la situazione.

Per errore come solito in questi casi capita sempre, nelle prove, rimontando la scheda del remoto, è scivolata sulla lamiera, ed ho sentito un piccolo rumore di corto. Remoto spento, distaccata la scheda controllata, togliendo tensione questa volta, dopo 5 Min è ripartita.

Ora non so, se perché nel frattempo avevo spostato il PIN C dell' SW1 come schema o perché ho fatto questo contatto, dopo è ritornato tutto tranquillo. Dove prima ai capi dei fili rosa avevo 5 v alternati, e polarità inversa, ora mi ritrovo quando le EV aperte i 48v polarità corretta  come da cavi, e alternata, oppure ad EV spente 0v.

Ovviamente ho riposizionato il PIN C dov'era, visto che io non l'avevo toccato, ma resta il dubbio che non sia nella sua posizione corretta. Non vorrei che l'ultima volta che per sostituire la scheda del bruciatore il caldaista abbia fatto delle prove e poi si sia dimenticato di rimettere tutto nel modo corretto. Non era lo stesso dell'ultimo controllo caldaia. 

 

Se sapete a cosa si riferisce questo pin C SW1, e cosa mi conviene fare, vi ringrazio.

 

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Quel dip switch si trova sulla scheda di modulazione e non è riportato oltre allo C  che seleziona impianto normale o a pavimento  , gli altri a cosa servono .

Quindi lasciali tutti in off se non hai impianto a pavimento.

 

 

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