Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Genius 23 BFFI morta


spippolone

Messaggi consigliati

Ciao a tuti ho una vecchia caldaia Genius 23 BFFI improvvisamente si è fermata e non da cenno di ripartenza.

Accendendola parte il circolatore e si sente scattare la valvola del gas ma non fa nessun tentativo di accensione. ho controllato il pressostato del ventilatore e è funzionantem i ternostati ambiente e quelli di massima sono a posto, non fa nemmeno l'acqua calda e non parte nemeno in modalita "spazzacamino" il manutentore interpellato ha diagnosticato la scheda guasta... potrebbe essere.. ma non mi va di spendere 300 euro in una caldaia che ha 25 anni.. Qualcuno ha avuto simili problemi e può darmi una mano ??

Per tamponare l'esigenza e poi cambiare la caldaia..

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, se come dici si sente scattare la valvola gas, ciò significa che oltre al circolatore, parte anche il ventilatore. In questo caso se la valvola gas si apre e se te la senti, solo per una prova, con camera di combustione aperta, dal momento in cui senti il clak dell'elettrovalvola gas, potresti provare ad innescare la fiamma sul bruciatore con un accendi gas a gambo lungo. Se in questo modo la fiamma parte significa invece che non parte il treno di scintille a causa degli elettrodi logorati , loro distanza non corretta, suoi cavi danneggiati, connessioni incrostate, oppure un guasto del trasformatore di accensione o altro  nella scheda. Comunque la caldaia in oggetto, come diverse altre è dotata di due schede elettroniche di cui una che gestisce la partenza ed il controllo della fiamma che nel tuo caso sarebbe quella incriminata, ed un'altra di gestione temperature. Quella di controllo e gestione ha il codice 952930 l'altra (che non dovrebbe interessarti) 953082 reperibili anche in rete digitando semplicemente "scheda seguito dal numero di codice".

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vincenzo, no non parte nemmeno il ventilatore ho provato a dare corrente con l'accendino acceso dentro al bruciatore ma non parte, scattano dei rele e infatti io sostengo che non sia la scheda, non si accendono nemmeno il led del blocco.. nulla solo delle sequenza del rele'

secondo me l'elettrovalvola che sento scattare secondo me è quella di sicurezza, ci sono 2 bobine nella valvola..

Com'è la sequenza ? Chiedo caldo, dovrebbe partire  il ventilatore il sensore di pressione dovrebbe dare il consenso.. quindi il ternostato di caldaia da consenso, il termostato di massima è chiuso e quindi la valvola apre e parte l'accensione è corretto ??

 

non sono un esperto di caldaie ma un po me ne intendo..

 

le tensioni sulla scheda arrivano.... saldature fredde non ne ho viste ...

Modificato: da spippolone
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

La sequenza è corretta, comunque se non parte il ventilatore non può partire neanche la fiamma. Magari prova con il tester a verificare se in fase di richiesta di calore su esso arriva tensione, oppure prova ad alimentarlo direttamente per vedere se in questo modo funziona. Se alimentato direttamente gira, significa che potrebbe essere colpa della scheda oppure (ma non conoscendo la caldaia), direi della sonda (sensore) NTC riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la prima cosa che ho fatto è stato misurare il 220 sul ventilatore, assente, quindi sono andato a vedere chi dava alimentazione al ventilatore..

il relè.. ANDATO ... sostituito il relè partito tutto...

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...