spippolone Inserito: 15 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 15 dicembre 2022 Ciao a tuti ho una vecchia caldaia Genius 23 BFFI improvvisamente si è fermata e non da cenno di ripartenza. Accendendola parte il circolatore e si sente scattare la valvola del gas ma non fa nessun tentativo di accensione. ho controllato il pressostato del ventilatore e è funzionantem i ternostati ambiente e quelli di massima sono a posto, non fa nemmeno l'acqua calda e non parte nemeno in modalita "spazzacamino" il manutentore interpellato ha diagnosticato la scheda guasta... potrebbe essere.. ma non mi va di spendere 300 euro in una caldaia che ha 25 anni.. Qualcuno ha avuto simili problemi e può darmi una mano ?? Per tamponare l'esigenza e poi cambiare la caldaia.. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 15 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2022 (modificato) Salve, se come dici si sente scattare la valvola gas, ciò significa che oltre al circolatore, parte anche il ventilatore. In questo caso se la valvola gas si apre e se te la senti, solo per una prova, con camera di combustione aperta, dal momento in cui senti il clak dell'elettrovalvola gas, potresti provare ad innescare la fiamma sul bruciatore con un accendi gas a gambo lungo. Se in questo modo la fiamma parte significa invece che non parte il treno di scintille a causa degli elettrodi logorati , loro distanza non corretta, suoi cavi danneggiati, connessioni incrostate, oppure un guasto del trasformatore di accensione o altro nella scheda. Comunque la caldaia in oggetto, come diverse altre è dotata di due schede elettroniche di cui una che gestisce la partenza ed il controllo della fiamma che nel tuo caso sarebbe quella incriminata, ed un'altra di gestione temperature. Quella di controllo e gestione ha il codice 952930 l'altra (che non dovrebbe interessarti) 953082 reperibili anche in rete digitando semplicemente "scheda seguito dal numero di codice". Modificato: 15 dicembre 2022 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spippolone Inserita: 15 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2022 (modificato) Grazie Vincenzo, no non parte nemmeno il ventilatore ho provato a dare corrente con l'accendino acceso dentro al bruciatore ma non parte, scattano dei rele e infatti io sostengo che non sia la scheda, non si accendono nemmeno il led del blocco.. nulla solo delle sequenza del rele' secondo me l'elettrovalvola che sento scattare secondo me è quella di sicurezza, ci sono 2 bobine nella valvola.. Com'è la sequenza ? Chiedo caldo, dovrebbe partire il ventilatore il sensore di pressione dovrebbe dare il consenso.. quindi il ternostato di caldaia da consenso, il termostato di massima è chiuso e quindi la valvola apre e parte l'accensione è corretto ?? non sono un esperto di caldaie ma un po me ne intendo.. le tensioni sulla scheda arrivano.... saldature fredde non ne ho viste ... Modificato: 15 dicembre 2022 da spippolone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 15 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2022 La sequenza è corretta, comunque se non parte il ventilatore non può partire neanche la fiamma. Magari prova con il tester a verificare se in fase di richiesta di calore su esso arriva tensione, oppure prova ad alimentarlo direttamente per vedere se in questo modo funziona. Se alimentato direttamente gira, significa che potrebbe essere colpa della scheda oppure (ma non conoscendo la caldaia), direi della sonda (sensore) NTC riscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spippolone Inserita: 16 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2022 Infatti la prima cosa che ho fatto è stato misurare il 220 sul ventilatore, assente, quindi sono andato a vedere chi dava alimentazione al ventilatore.. il relè.. ANDATO ... sostituito il relè partito tutto... GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati