lillo53 Inserito: 15 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 15 dicembre 2022 Buona sera a tutti, mi trovo di nuovo in panne con la mia scheda in oggetto, la sto provando al banco ponticellando tutti i dispositivi di sicurezza (morsetti 14-15-16) inoltre ho messo delle lampadine spia a 220V sui morsetti dei motori sia in apertura che in chiusura e mettendo un pulsante nei morsetti 21-22 A per dare l'impulso alla manovra; al 1 impulso per un secondo le lampade accennano ad accendersi lato apertura subito dopo si spengono(tutto questo in una frazione di secondo), dopo dò un secondo impulso e fanno la stessa cosa lato chiusura. Ho sostituito TRI 1; TRI 2; OPT8 e i 2 condensatori elettrolitici grandi di cui uno era proprio andato. Il Fail-Safe è disabilitato. Cortesemente qualcuno mi può aiutare a capire dove può essere il guasto, grazie. Fiducioso, cordiali saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 15 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2022 Ciao, le lampade sono lampade a filamento oppure a led? io uso lampade a filamento 40W Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lillo53 Inserita: 15 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2022 sono lampade spie tipo quelli che ci sono nei ferri da stiro,con una resistenza interna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 15 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2022 1 ora fa, lillo53 ha scritto: sono lampade spie tipo quelli che ci sono nei ferri da stiro,con una resistenza interna. No buono. 3 ore fa, ElettrOil ha scritto: Ciao, le lampade sono lampade a filamento oppure a led? io uso lampade a filamento 40W Si buono, anche da 60W / 75W/ 100W. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lillo53 Inserita: 16 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2022 Ok grazie, proverò a sostituire le 4 lampade Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciappinatore Inserita: 20 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2022 Generalmente per quel tipo di guasto è sufficente sostituire i triac 1 e 2 e gli optotriac 8 e 9. Se il guasto continua potrebbe essere una delle resistenze da 47 ohm R3 o R4 oppure una di quelle smd sul retro della scheda. Dovresti misurarle col tester Magari, già che ci sei, metti anche una foto della scheda che controllo cosa hai montato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lillo53 Inserita: 23 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2022 Grazie per l'aiuto, proverò a sostituire l'optotriac 9 perchè l'8 lo già sostituito e anche i triac 1 e 2, e controllerò le 2 resistenze che mi hai indicato poi ti farò sapere. Comunque ho provato a mettere le lampadine, come mi avete precedentemente consigliato, ma il risultato è uguale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati