Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa di Calore Ibrida Immergas


SandroCiechi

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una pompa di calore Immergas Audax 12 abbinata ad una Caldaia a Gas Victrix 24 TT Plus il tutto gestito da un Gestore di Sistema sempre Immergas.

Ho una casa con 300mq di riscaldamento a pavimento con temperatura di mandata di 35°

Da quanto la temperatura esterna è scesa sotto lo zero la Caldaia funziona regolarmente al posto della pompa di calore ma ogni 15 minuti la pompa di calore mette in funzione il circolatore (funzione antigelo) per 1 minuto..

Al termine di questa funzione la caldaia inizia ad aumentare la fiamma fino al regime massimo, si spegne e si riaccende dopo qualche minuto.

In pratica la caldaia fa 4 spegnimento all'ora (10 minuti accesa / 5 minuti spenta)

Non mi sembra un comportamento regolare (sono in attesa di chiarimenti dal tecnico Immergas, ma sono pieni di lavoro e sono tre giorni che cerco un contatto)

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
24 minuti fa, SandroCiechi ha scritto:

ma ogni 15 minuti la pompa di calore mette in funzione il circolatore (funzione antigelo) per 1 minuto..

Ma per carità col pavimento radiante il circolatore deve stare acceso 24/24, indipendentemente se il bruciatore o la pompa scalda, ma chi ha impostato il funzionamento così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le pompe di circolazione (una per piano) sono sempre in funzione.

Quella che parte ogni 15 minuti è il flussostato/circolatore della pompa di calore che è in "stand by" perchè la temperatura esterna è sotto zero ed è in funzione la caldaia a gas. Quando questo avviene la caldaia invece di continuare a riscaldare l'acqua modula al massimo la fiamma, si spegne e si riaccende da sola dopo 4 minuti

Forse mi ero spiegato male

Grazie

 

Modificato: da SandroCiechi
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Puoi fare la prova di tenerla lo stesso in circolazione pure lei ?

Cosi vediamo se cambia qualcosa.

Visto è lei che crea quell’evento, forse quando parte mette in moto una quantità di acqua fredda che fa partire al massimo il bruciatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la funzione antigelo è automatica sotto i 6°, gestita dal Gestore di sistema Immergas e non disattivabile 

Ho verificato le temperature di mandata e ritorno della caldaia che, quando parte il ciclo antigelo della PdC, calano solamente di 1 grado anche perchè la PdC ha un puffer di 100L installato all'interno del'abitazione.

Poi la mandata passa dai 34/35 ai 40/44 perchè la caldaia modula al massimo e ovviamente si spegne...

Non riesco a parlare con il tecnico Immergas che ha fatto il collaudo (l'idraulico/installatore non lo chiamo nemmeno) ma sicuramente dovrà passare di persona...spero il prima possibile perchè 4 accensioni all'ora non sono una tragedia ma sicuramente non fanno bene alla caldaia e ai consumi.

La mia senzazione è che sia un "problema software" perchè nel manuale è scritto che il ciclo antigelo della pompa di calore prevede un minuti di accensione alla massima potenza della pompa di calore ogni 15 minuti....mentre nel mio caso viene mandata la caldaia alla massima potenza...potrebbe dipendere da quello

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ibridi ahhhahhhh . sottozero poi...... il circolatore della pdc fà la cosa giusta parte in antigelo . probabilmente l accrocchio elettronico tra pdc e generatore è riuscito male e la pdc non sà che in realtà la temperatura di mandata è tale da scongiurare qualsiasi congelamento. ma metti una pdc seria e butta quel cassone di immergas

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...