sspeida Inserito: 16 dicembre 2022 Segnala Inserito: 16 dicembre 2022 Buongiorno Ho un problema su un sistema di accensione/spegnimento luci esterne della BTicino Living Now. Ho un interruttore connesso K4005 che accende e spegne fari esterni della mia abitazione. Quest'ultimo è connesso ad un relay ABB nel quadro elettrico al piano interrato di cui allego la fotografia qui sotto. Inoltre c'è un interruttore standard (non connesso) a pochi metri dall'interruttore connesso. Il problema è che sia da app che dall'interruttore connesso o quello standard, riesco ad accendere i fari esterni (e quindi il relay va su on) ma se premo un'altra volta non si spegne, devo premerlo una terza volta per spegnerlo. Quindi anche l'automazione che ho inserito sull'app è la seguente (per deviare il problema temporaneamente): 1. Accensione al tramonto 2. Accensione fix 15 min dopo il tramonto (che simula lo spegnimento dell'interruttore) 3. Spegnimento fari all'alba (che in realtà è l'accessione dell'interruttore) 4. Spegnimento fix 15 min dopo l'alba (che in realtà è lo spegnimento dell'interruttore per riportarlo su spento per l'accensione della sera) Ho notato che quando premo per accendere i fari sia dall'app che dall'interruttore connesso, sento un forte "TAC" di accensione sul relay ABB che appunto porta il tastino su on, ma quando premo per spegnere il "TAC" è molto più leggero e infatti il tastino non va sulla posizione di 0 ovvero di off, ma ci va solamente se premo un'altra volta (come sopra spiegato) l'interruttore come per accenderlo un'altra volta. Quale può essere il problema? Grazie!
Dumah Brazorf Inserita: 16 dicembre 2022 Segnala Inserita: 16 dicembre 2022 (modificato) C'è poco da fare: sostituire. L'E290 è un passo passo, gli mandi impulsi brevi per accenderlo e spegnerlo? Non è che le prime volte avevi configurato il patacchino wifi come interruttore normale ed è rimasto per ore a energizzare la bobina del relè per nulla? Modificato: 16 dicembre 2022 da Dumah Brazorf
Dumah Brazorf Inserita: 16 dicembre 2022 Segnala Inserita: 16 dicembre 2022 (modificato) Ripensandoci sono giunto alla conclusione che stai usando il relè passo-passo nel modo sbagliato. Ti serve un pulsante non un interruttore. Il passo-passo deve essere comandato con impulsi brevi. Utilizzato così il patacchino wifi non ha assolutamente idea dello stato del relè, se le luci sono accese o spente. Il patacchino wifi non ha un ingresso per un pulsante esterno? Modificato: 16 dicembre 2022 da Dumah Brazorf
sspeida Inserita: 16 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2022 Un deviatore connesso alimentato K4003C potrebbe risolvere il problema? Domani provo….
Maurizio Colombi Inserita: 16 dicembre 2022 Segnala Inserita: 16 dicembre 2022 (modificato) Allora chiariamo subito un paio di cose: 8 ore fa, sspeida ha scritto: Ho un interruttore connesso K4005 questo è un semplice deviatore e non è connesso 1 ora fa, sspeida ha scritto: Un deviatore connesso alimentato K4003C questo è il deviatore connesso 8 ore fa, sspeida ha scritto: c'è un interruttore standard (non connesso) quello non è un interruttore, ma un pulsante 8 ore fa, sspeida ha scritto: Quest'ultimo è connesso ad un relay ABB nel quadro elettrico quello è un relè interruttore che funziona, come già hanno detto, con impulsi brevi... quindi con un pulsante. A questo punto, c'è un obbligo assoluto: togli immediatamente dal circuito il nuovo apparecchio che hai messo, rischi di bruciare la bobina del relè, dopodiché devi prendere una decisione tra queste: o lasci tutto com'era e ti scordi di attuare l'accensione delle luci da Honolulu, o rivoluzioni l'impianto e utilizzi un deviatore connesso, un deviatore normale e togli il relè e continuerai ad accendere le luci da Honolulu, o lasci i due pulsanti, rivoluzioni l'impianto ed utilizzi al posto del relè ABB un relè connesso 3584c BTicino e continui ad accendere le luci da Honolulu. In ogni modo, per far funzionare tutto il sistema ti serviranno: una rete wi-fi ed un accessorio che si chiama gateway che permette al tuo apparecchio connesso (relè o deviatore che credi) di dialogare con la tua rete wi-fi. E per finire: 5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: il patacchino wifi non sono patacchini wifi, ma piccoli apparecchietti molto sofisticati. Modificato: 16 dicembre 2022 da Maurizio Colombi
sspeida Inserita: 16 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2022 Allora ho fatto un ulteriore check e in effetti ho due pulsanti, ma collegati al 3584c connesso (ovviamente con gateway presente). Il 3584c è poi connesso al relè dell’ABB mostrato sopra… quindi il problema che ho dello spegnimento alla seconda pressione del tasto non da l’input al 3584c di spegnere il relè ABB… ma lo da alla terza pressione ovvero riaccendendo il 3584c che in realtà spegne il relè… spero che sia chiaro… però non capisco perché il sistema fa così… forse devo tenere i pulsanti e il 3584c così come sono ed eliminare il relè ABB collegando i cavi nel quadro elettrico direttamente?
Maurizio Colombi Inserita: 16 dicembre 2022 Segnala Inserita: 16 dicembre 2022 47 minuti fa, sspeida ha scritto: però non capisco perché il sistema fa così… 5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Il passo-passo deve essere comandato con impulsi brevi. 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: quello è un relè interruttore che funziona, come già hanno detto, con impulsi brevi... quindi con un pulsante. Ma leggi solo la prima riga, o leggi tutto? In ogni modo, stacca subito tutto dal relè ABB e rimetti com'era prima, potrebbe guastarsi. Poi fai come vuoi.
sspeida Inserita: 17 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2022 Ma il sistema così com’è l’ha fatto l’elettricista e ha questi problemi….
Maurizio Colombi Inserita: 17 dicembre 2022 Segnala Inserita: 17 dicembre 2022 6 ore fa, sspeida ha scritto: il sistema così com’è l’ha fatto l’elettricista Perdonami, ma allora perché non interpelli chi ha realizzato l'impianto? Sarà ben lieto di sistemarlo.
sspeida Inserita: 17 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2022 Perché sono già in contestazione con l’impresa… comunque vedrò come fare…
Maurizio Colombi Inserita: 17 dicembre 2022 Segnala Inserita: 17 dicembre 2022 2 ore fa, sspeida ha scritto: Perché sono già in contestazione con l’impresa… Immaginavo...
Ghost68 Inserita: 3 gennaio 2023 Segnala Inserita: 3 gennaio 2023 Il 16/12/2022 alle 21:34 , sspeida ha scritto: Allora ho fatto un ulteriore check e in effetti ho due pulsanti, ma collegati al 3584c connesso (ovviamente con gateway presente). Il 3584c è poi connesso al relè dell’ABB mostrato sopra… quindi il problema che ho dello spegnimento alla seconda pressione del tasto non da l’input al 3584c di spegnere il relè ABB… ma lo da alla terza pressione ovvero riaccendendo il 3584c che in realtà spegne il relè… spero che sia chiaro… però non capisco perché il sistema fa così… forse devo tenere i pulsanti e il 3584c così come sono ed eliminare il relè ABB collegando i cavi nel quadro elettrico direttamente? E290 e 3584C sono tutti e due relè ciclici. Ne serve solo uno, ergo devi togliere ABB E290. Se la portata dei contatti del 3584C non è sufficiente (il suo corretto impiego è per servire una stanza) allora li togli tutti e due (3584C e E290) e metti un FC80RC Relè DIN smart per comando luci | FC80RC | BTicino Catalogo Prodotti . ... non è che il 3584C doveva pilotare il relè ESB20-20? I fari che vuoi gestire a quale relè ABB sono collegati? Saluti
sspeida Inserita: 3 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2023 Grazie per la risposta! Allora ho due pulsanti K4005 a piano terra che accendo e spengono i fari del giardino. Inoltre nel quadro elettrico a piano -1 ho l'E290 dove è collegato anche il 3584C per far si di avere un'automazione e poter accendere i fari da remoto. L'unica cosa che al primo impulso (sia con i tasti che con l'app) i fari si accendono (e anche l'E290), al secondo risultano spenti dall'app ma il relè E290 fa una specie di mezzo scatto ma rimane acceso (sembra che vibri leggermente e se provo a spegnerlo manualmente fa un rumore assurdo e vibra fortissimo), al terzo impulso il relè finalmente si spegne (e di conseguenza anche i fari) ma l'app risulta che i fari sono accesi e poi 4° impulso per portare lo stato del circuito a 0 diciamo.
maurizio 83 Inserita: 3 gennaio 2023 Segnala Inserita: 3 gennaio 2023 Ciao chiedo scusa se ho capito male te hai un relè connesso NOW K3584C collegato ingresso pulsanti e in uscita al posto delle lampade un relè ABB E290 e hai contatti di uscita del E290 le lampade e cosi ?
Ghost68 Inserita: 3 gennaio 2023 Segnala Inserita: 3 gennaio 2023 Scusa, ma sei un po' monotono. E' inutile che torni a spiegare ...terzo impulso.. quarto... si spegne ... l'App ecc.... Ti ho scritto:.... E290 e 3584C sono tutti e due relè ciclici. Ne serve solo uno, ergo devi togliere ABB E290 Mentre non hai risposto alla mia domanda, che riformulo diversamente. C'è un'unica linea fari che parte dal ESB20-20 e il E290 comanda quest'ultimo? ALTRA IPOTESI Il 3584C non sarà mica collegato ad un solo pulsante K4005 nel retro scatola? Se è così è un utilizzo improprio, sul'App imposti un Auto-off a 1 secondo, Localmente, dai pulsanti funziona correttamente, ma da remoto NO
Maurizio Colombi Inserita: 3 gennaio 2023 Segnala Inserita: 3 gennaio 2023 Non ne caviamo un ragno da un buco, abbiamo fatto già più di mille ipotesi anche nell'altra discussione, ma sarà che non ti interessi risolvere il problema...
sspeida Inserita: 3 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2023 Ho finalmente risolto grazie al tuo consiglio dell’FC80RC! Grazie mille!! praticamente ho scoperto (oltre al fatto che l’elettricista aveva creato il circuito in modo sbagliato) che il K4005 non riesce ad accendere e spegnere ne un rele classico ne un 3584C in modo corretto nonostante viene indicato di collegare un pulsante K4005 su i manuali ufficiali della bticino. Ho fatto la prova collegano la fase e il neutro con un circuito tramite presa elettrica. cosa molto strana…
Maurizio Colombi Inserita: 3 gennaio 2023 Segnala Inserita: 3 gennaio 2023 2 ore fa, sspeida ha scritto: il K4005 non riesce ad accendere e spegnere ne un rele classico ne un 3584C in modo corretto Ma quando mai! Un pulsante è sempre un pulsante, che sia assiale, a bilancere, marca Giovanni o marca Luigi, tondo o quadrato... un pulsante rimane sempre un pulsante. 2 ore fa, sspeida ha scritto: Ho finalmente risolto grazie al tuo consiglio dell’FC80RC! Grazie mille!! Mai dato questo consiglio...
sspeida Inserita: 3 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2023 No infatti grazie al consiglio di ghost… 😂😂 comunque non so io ho fatto le prove ed è così… va beh comunque grazie al suggerimento di ghost ho risolto il mio problema e l’altro l’ho risolto in un’altra maniera
Maurizio Colombi Inserita: 3 gennaio 2023 Segnala Inserita: 3 gennaio 2023 26 minuti fa, sspeida ha scritto: l’altro l’ho risolto in un’altra maniera Grazie per averci informato.
Messaggi consigliati