Vai al contenuto
PLC Forum

Da Biticino SPRINT L2 a videocitofono Biticino 344652

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Premetto che sono un autodidatta e sto cercando di capire se sia possibile fare un passaggio da un semplice Biticino SPRINT L2 ad un videocitofono Biticino 344652 (entrambi a due fili). Nel tentativo di fornirvi tutte le indicazioni utili ho fatto qualche foto. Vorrei sapere dalla vostra esperienza se, innanzitutto, è possibile fare questo cambio e nel caso come.

La situazione attuale

Nella mia casa è installato un Biticino SPRINT L2 collegato come segue:

biticino-sprint.jpg

Ne deduco, se non ho capito male, che a sinistra abbiamo l'alimentazione mentre a destra abbiamo

N=1 perchè a casa mia c'è un citofono solo

P=9 perchè se premo il tasto P2 chiamo la guardiola

La situazione che vorrei raggiungere

Lo schema di installazione del Biticino 344652 è il seguente:

biticino344652-schema.jpg

Se non ho capito male, i tre cavi che sono sul connettore di sinistra vanno sul morsetto numero 6, quelli di destra vanno sul morsetto numero 5 (BUS). Devo altresì ripristinare su N e P la situazione che ho sullo SPRINT.

Ma il configuratore M? Come lo devo gestire?

Spero di essere stato chiaro e grazie per il vostro tempo!

Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, edoardo84 ha scritto:

i tre cavi che sono sul connettore di sinistra vanno sul morsetto numero 6, quelli di destra vanno sul morsetto numero 5 (BUS).

No di certo!

Come vedi, i cavi collegati ai 2 morsetti del citofono, sono attorcigliati insieme e quindi formano un conduttore unico. Un gruppo infilato in un morsetto ed un gruppo infilato nell'altro, ma sempre BUS.

Nel nuovo apparecchio dovrai collegarli allo stesso modo del vecchio. Nei morsetti siglati BUS.

Ed i morsetti BUS sono due, sia nel vecchio, che nel nuovo.

6 ore fa, edoardo84 ha scritto:

Ma il configuratore M? Come lo devo gestire?

In nessun modo.

Devi solamente appurare se le posizioni dei configuratori sul citofono vecchio sono tre (e così dev'essere).

Solitamente sono due posizioni per N ed una posizione per P (e così dev'essere)

Quindi tu sarai in un condominio ed il tuo nome sarà il nono od il decimo pulsante della citofoniera (e questo ce lo devi dire tu).

Dovrai rimuovere i numerini verdi dal vecchio citofono e posizionarli nella stessa identica posizione nel nuovo, da quanto sembra e da quanto deduco, il numero 1 nella posizione di sinistra di "N" ed il 9 nella posizione identificata "P" (ma se la posizione non è così ce lo devi dire tu)

Adesso chiedo una cosa io: perchè mettere un videocitofono al posto di un citofono?

Inserita:

Maurizio sei stato veramente eccezionale! Come ringraziarti? Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma è stata una settimana molto intensa.

La risposta alla tua domanda

Adesso chiedo una cosa io: perchè mettere un videocitofono al posto di un citofono?

Iniziamo dalla tua domanda: l'idea è venuta a mio fratello. Nel mio condominio stanno aumentando i casi di persone che vorrebbero entrare per ripararsi dalla pioggia. Ci sono molti studi di avvocati e le persone arrivano durante la pausa pranzo e aspettano che lo studio apra. Per la verità il portierato è chiuso a quell'ora e qualcuno ha avuto la buona idea di fingersi corriere/postino/fioraio per stare nell'androne. Non ci sarebbe nulla di male se un giorno non fosse entrato un soggetto poco ragguardevole che ha provveduto ad importunare un signore anziano. In molti hanno deciso di attivare subito il video-citofono mentre altri (come mio fratello ed io) abbiamo deciso di posticipare la spesa. Però mi sono domandato se fosse davvero così difficile da installare in autonomia e, onestamente (ma non vorrei sembrare arrogante) mi sembra fattibile.

Domanda su quei cavi

Una mia curiosità: il segnale video quindi viene trasmesso su uno di quei tre cavi che si attacca al BUS?

Maurizio Colombi
Inserita:
25 minuti fa, edoardo84 ha scritto:

Una mia curiosità: il segnale video quindi viene trasmesso su uno di quei tre cavi che si attacca al BUS?

Allora, i cavi del BUS sono sostanzialmente 2, attestati a due soli morsetti, come già detto:

Il 16/12/2022 alle 22:49 , Maurizio Colombi ha scritto:

i cavi collegati ai 2 morsetti del citofono, sono attorcigliati insieme e quindi formano un conduttore unico. Un gruppo infilato in un morsetto ed un gruppo infilato nell'altro, ma sempre BUS.

Che poi l'installatore abbia unito delle coppie di fili trasformandoli da 6 a due (quindi tre per ogni singolo morsetto) questo è una scelta sua, discutibile, molto discutibile, quasi inutile, ma una scelta sua.

Il fatto che ci sia stato l'utilizzo di un cavo di quel tipo e l'affermazione che abiti in condominio con portierato, mi fa pensare che l'estensione dell'impianto sia notevole e con quel cavo ci fai ben poco, o forse nulla. Specialmente se si tratta di segnale video.

Prendiamo per buono che quel cavetto sia stato utilizzato per gli ultimi metri di tratta, diciamo dalla cassetta di derivazione all'apparecchio interno, altrimenti sei messo un po' male, soprattutto se si tratta di segnale video.

In ogni modo questo sistema, come del resto tutti gli altri che si basano su protocollo BUS, dialogano tra di loro attraverso due soli fili che trasportano l'alimentazione e tutte le informazioni ad ogni apparecchio del sistema. Sarà poi il singolo apparecchio a trattenere solo le informazioni che gli interessano trasformandole in voce, immagini, contatti ecc. ecc.

Inserita:

Chiarissimo, quindi aiutami a capire una cosa, quando dici che sono messo un po’ male intendi che ci potrebbe essere il rischio che il segnale video non sia buono?

Maurizio Colombi
Inserita:

Certo, se la lunghezza di quell'accrocco di fili è eccessiva, sicuramente avrai dei problemi con le immagini.

Se anche altri condomini hanno montato il videocitofono e non hanno problemi, suppongo che quei fili siano rimasti così solo all'interno dell'appartamento e che il montante sia stato realizzato come si deve. In questo caso non dovrebbero esserci problemi.

Inserita:

Grazie Maurizio, di tutto. Con l’anno nuovo quasi sicuramente mi cimenterò nel l’installazione.