Vai al contenuto
PLC Forum

Impostazione parametri caldaia Biasi Rinnova Cond Plus 25s in un bilocale

mrsoft

Messaggi consigliati

Salve, abito a Roma in un bilocale e da poco ho effettuato la sostituzione della caldaia.
Mi hanno installato una caldaia a condensazione Biasi Rinnova Cond Plus da 26 KW con comando remoto evoluto cronotermostato biasi . La stessa serve 2 termosifoni con valvola termostatica ed un termoarredo in bagno(senza valvola termo). L'appartamento è piccolino, trattasi di bilocale di circa 50m3.
Ho iniziato ad accendere i termosifoni all'inizio del mese ed ero ancora abituato ad accenderli qualche ora la sera e qualche ora la mattina (insomma alla bisogna) impostando una T di 21,5° avendo il resto della giornata spento tutto. La casa non è mal isolata tanto che non scendevo mai sotto i 18° anche con tutto spento.
Studiando un pò però ho capito che la caldaia a condensazione lavora meglio se accesa sempre piuttosto che con continui accendi spegni. Ho notato che la caldaia era impostata su una mandata di 60° ( così era stata lasciata dal tecnico). Quindi ho impostato il termostato a 20° e abbassato la mandata finchè non trovavo una T di comfort e lasciato la caldaia sempre accesa. Solo la notte imposto il cronotermostato a 18,5. Dopo diverse prove, sono arrivato alla conclusione che la mandata va bene anche a 38°  40° riesco ad avere un bel comfort a casa con i termosifoni sempre accesi. Premetto che non ho la sonda esterna.
Veniamo ai dubbi. Il bruciatore si accende per pochissimo (lo noto dal comando remoto) ma sento sempre l'acqua in circolo nei termosifoni, poi quando si accende dopo poco subito si spegne e noto sul display della caldaia lo stato di ritardo accensione bruciatore per impostazione di sistema (è di default impostato un tempo di 3 minuti tra 2 accensioni consecutive). Difficilmente rimane acceso a lungo. Forse ho abbassato troppo la temperatura di mandata?
Il comfort in casa lo ho ma non so se queste impostazioni siano corrette e se la caldaia stia lavorando bene. Il dubbio mi è venuto perchè credo che qualsiasi caldaia sia sovradimensionata per i miei bisogni. Dal menù della caldaia ho trovato diverse voci, che non mi sono azzardato a modificare ma ho notato "Regolazione della potenza utile in riscaldamento (%)" e c'è un valore 78. Ma secondo voi bisogna modificarlo al ribasso? cioè possibile che il tecnico abbia installato la caldaia senza nessuna regolazione, lasciando tutti i parametri di fabbrica? tra l'altro è stata installata dalla stessa Cat Biasi

Link al commento
Condividi su altri siti

hai preso nota dei numeri del contatore?

puoi mettere anche una condensazione ma dubito che 24 ore a bassa temperatura consumino meno di 2 ad alta..

meglio controllare i consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, reka ha scritto:

hai preso nota dei numeri del contatore?

puoi mettere anche una condensazione ma dubito che 24 ore a bassa temperatura consumino meno di 2 ad alta..

meglio controllare i consumi

Li sto controllando, sto aspettando qualche altro giorno per stime più veritiere. Però il comfort a bassa temperatura 24 h è decisamente migliore che quello in alta. la casa è omogeneamente tutta riscaldata e non si hanno sbalzi termici fastidiosi.
I consumi sono senz'altro importanti ma il dubbio sul funzionamento corretto della caldaia rimane

Link al commento
Condividi su altri siti