Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

amplificatore audio vintage

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)
54 minuti fa, laser79 ha scritto:

penso di aver raggiunto un risultato soddisfacente,

Però ci devi dire cosa hai fatto e i risultati ottenuti. Resistenza sui catodi quanti ohm ? tensione anodica ? postaci le foto degli oscillogrammi  presi sui catodi per vedere come stanno lavorando i tubi.

54 minuti fa, laser79 ha scritto:

si può mettere un potenziometro tra la testina e l'amplificatore?

Si va bene, usa cavi schermati.

Modificato: da NovellinoXX

• Risposte 132
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• laser79

56

• NovellinoXX

35

• Livio Orsini

30

• Ctec

8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

100ohm sui catodi, tensione anodica 325v. appena posso metto gli oscillogrammi.

ho già provato a fare un partitore col potenziometro da 50k ma a volume massimo mi introduce un'attenuazione che rende il volume troppo basso. questo perchè l'amplificatore ha l'ìingresso ad alta impedenza? come si può ovviare?

40 minuti fa, laser79 ha scritto:

questo perchè l'amplificatore ha l'ìingresso ad alta impedenza? come si può ovviare?

Non dovrebbe succedere: c'e' qualche problema al potenziometro o al  condensatore di ingresso di V1.

Inserita:

per qualche motivo che non riesco a capire non funziona. con un potenziometro da 5k è come se il potenziometro si mangiasse tutto il segnale. con uno da 50k qualcosa esce ma il volume è minimo. se al posto della testina collego un generatore di segnale funzionano bene entrambi. pensavo che la testina fosse tipo pickup ma se misuro l'uscita mi da circuito aperto. sarà piezoelettrica?

se provassi a mettere il potenziometro sulla seconda griglia del primo triodo dopo il condensatore di accoppiamento potrebbe funzionare?

Inserita:
1 ora fa, laser79 ha scritto:

pensavo che la testina fosse tipo pickup ma se misuro l'uscita mi da circuito aperto. sarà piezoelettrica?

Nel post precedente non avevi parlato di pickup; e' certamente ceramico e ha una impedenza molto elevata e non va bene direttamente su un potenziometro di basso valore. Ci vuole un potenziometro di almeno un mega, o meglio uno stadio in Emitter-follower per adattane l'impedenza 

Inserita:
3 ore fa, laser79 ha scritto:

se provassi a mettere il potenziometro sulla seconda griglia del primo triodo dopo il condensatore di accoppiamento potrebbe funzionare?

questo non è fattibile? vorrei evitare circuiti extra

2 ore fa, laser79 ha scritto:

questo non è fattibile? vorrei evitare circuiti extra

no assolutamente, la V1/2 ha il compito di generare 2 segnali invertiti di 180° tra loro ma perfettamente uguali in ampiezza; quello che c'e' tra anodo V1/1 e griglia V1/2  polarizza la V1/2 e qualsiasi cosa si inserisce rischia di cambiare il punto di lavoro e procurare distorsioni. procurati un potenziometro da 1 mega ohm

Inserita:

ok, con il potenziometro da 1M ho risolto.

direi che il discorso può finire qui, ringrazio infinitamente tutti i partecipanti, senza il vostro aiuto non so se ce l'avrei fatta.

quando avrò rimontato tutto vi posto un video del jukebox prima e dopo.

buona giornata