Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Conversione file .hst

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

avrei un touchscreen della Siemens montato su una macchina su una linea di imbottigliamento un pò datato il quale a sua volta si interfaccia con un PLC siemens s7.

Avrei fatto installare uno SCADA da una ditta specializzata per la visualizzazione in remoto e salvataggio su server dei dati di produzione.

Questi file hanno estensione .hst che non sono proprio il massimo da gestire ed rielaborare in excel. La ditta che mi ha installato lo scada mi ha dato una procedura per la conversione ma il tutto mi sembra un pò farraginoso e mi dice che non c'è proprio nessun altro sistema.

Qualcuno sa dirmi se con questa configurazione si può far altro per migliorare la lettura dei file creati durante le produzioni?

GRazie in anticipo a chiunque mi possa dare delucidazioni.

Inserita:

prova a postare uno dei file hst di cui parli, magari sono un formato semplice e scrivere un mini tool di conversione potrebbe essere la cosa migliore.

Inserita:

come posso allegare un file non supportato dal sito?

Saluti.

Inserita: (modificato)

mettilo su dropbox o google drive e condividi il link

Modificato: da Mattia Spoldi
Inserita:

a vederlo così, sembra un qualche tipo di file binario, è un po' complicato da manipolare così a spanne.

prova a mettere la procedura che ti hanno dato che magari ci capiamo qualcosa in più.

Inserita:

Salve,

queste sono le indicazioni riportate:

How to convert the history trend to ASCII file?

-Copy the file "<StudioPath>\BIN\HST2TXT.EXE" to the path "\<ApplicationPath>\HST\"

-Execute the \<ApplicationPath>\HST\HST2TXT.EXE<fileNAME>. HST program to convert the <FileName>.HST

History file to ASCII format ( for example: C:\Myapp\HST\HST2TXT.EXE 01010425.HST )

Secondo voi la stessa azienda che fornisce lo scada non dovrebbe fornire dei tool di conversione?

Saluti.

Inserita:
6 ore fa, Lorenzo2891 ha scritto:

Secondo voi la stessa azienda che fornisce lo scada non dovrebbe fornire dei tool di conversione?

Ma, scusa, il file HST2TXT.EXE è esattamente questo.
Nelle indicazioni del produttore ti suggeriscono di metterlo nella cartella dove ci sono tutti i file .hst, così lanci l'eseguibile passandogli solo il nome del file senza dover specificare tutto il percorso. Ma HST2TXT.EXE è esattamente un tool di conversione: converte dal formato .hst in un file di testo.

Il 17/12/2022 alle 11:12 , Lorenzo2891 ha scritto:

La ditta che mi ha installato lo scada mi ha dato una procedura per la conversione ma il tutto mi sembra un pò farraginoso e mi dice che non c'è proprio nessun altro sistema.

Non ho capito cosa ci sia di farraginoso, anche perché la copia dell'eseguibile nella cartella dove ci sono i file .hst la devi fare una sola volta. Poi lanci l'eseguibile con il nome del file da convertire. E, se lo SCADA ti permette di lanciare l'eseguibile, puoi fare tutto direttamente dall'applicativo.

Inserita:

Buongiorno Batta,

volevo sapere se c'è un modo più veloce per rendere leggibile il file su excel. I dati che poi andrei a leggere dovrei rielaborarli e crearmi le carte di controllo per la giornate di produzione.

Sarebbe bello istruire excel associare i file .hst e saltare il passaggio dell'eseguibile visto nella procedura.

E' possibile fare qualcosa del genere?

Saluti

Inserita:
1 ora fa, Lorenzo2891 ha scritto:

E' possibile fare qualcosa del genere?

Puoi crearti una macro excel, in VB, che lancia un batch file che esegue la procedura di conversione

Inserita:

Ciao Livio,

non essendo pratico con la cosa potresti darmi qualche indicazione in più? Magari sapresti indicarmi qualche esempio simile già sviluppato da qualcun'altro di modo che possa studiarmelo?

Grazie.

Inserita:
5 minuti fa, Lorenzo2891 ha scritto:

Magari sapresti indicarmi qualche esempio simile già sviluppato da qualcun'altro di modo che possa studiarmelo?

Non saprei dove andare a reperirli. Potresti vedere sui siti che trattano sia excel che VB.

Però per fare qeuste cose devi avere una buona dimestichezza con le macro di Wxcel e, soprattutto, con le funzioni Visual Basic di Excel. Se non conosci questo linguaggio diventa un po' complicato farsi la procedura automatica.

Inserita:
1 ora fa, Lorenzo2891 ha scritto:

volevo sapere se c'è un modo più veloce per rendere leggibile il file su excel

Se il file di testo è formattato in un certo modo (con separatori o spazi definiti), lo importi in Excel come file .csv.

Inserita:

qui trovi un esempio di come lanciare un batch da dentro una macro in vba.

Ovviamente devi saper usare vba.

Se già utilizzi excel a livello base ci metti 2 giorni a usare vba in modo da fare quello che mi sembra ti serva..

Inserita:

Batta e Drn5 

proverò a fare entrambe le prove e vi faccio sapere. Due giorni per fare una cosa mai fatta non mi sembrano impossibili. Sono messo male ma con excel qualcosa di base la so fare.

Intanto grazie.

Saluti a tutti