Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino Sfera / Classe100X - Numerazione e ricerca


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

 

Mi è stato installato un impianto condominiale basato su posti esterni numerici Bticino Sfera BTI-353000 (1 generale e 6 di scala) e posti interni Bticino Classe100X.

 

Ci sono 2 problemi che l'installatore non sa risolvere.

 

Innanzitutto nella rubrica dei posti esterni il secondo cognome di ogni utenza configurata come COGNOME1 / COGNOME2 non è ricercabile, si può risolvere?

Magari creando un record per ogni cognome anche con interno coincidente?

Il nome sul citofono è un requisito legale.

 

Il secondo problema è che la numerazione è diversa tra posto esterno generale e posto esterno di scala.

La numerazione è configurata in fisico sul posto interno.

Sul posto esterno generale è "montante+progressivo", sul posto esterno di scala è solo il "progressivo".

Già i posti esterni sono più complicati del normale, con questo problema ogni volta che arriva un ospite non esattamente tecnologico è un delirio.

Si può avere lo stesso numero dl sul posto esterno generale e su quello di scala?

Magari con la configurazione avanzata via software?

 

Grazie a tutti.

 


Inserita: (modificato)
Il 17/12/2022 alle 11:43 , ultradj83 ha scritto:

Il nome sul citofono è un requisito legale

In base a quale legge?

 

Il 17/12/2022 alle 11:43 , ultradj83 ha scritto:

nnanzitutto nella rubrica dei posti esterni il secondo cognome di ogni utenza configurata come COGNOME1 / COGNOME2 non è ricercabile, si può risolvere?

Magari creando un record per ogni cognome anche con interno coincidente?

 

probabilmente è la soluzione migliore.Va visto pero' se il sistema lo permette.Due nomi diversi che chiamano lo stesso interno

 

Il 17/12/2022 alle 11:43 , ultradj83 ha scritto:

Si può avere lo stesso numero dl sul posto esterno generale e su quello di scala?

va vista la programmazione. Pero' da quello che capisco sono in realtà 6 scale separate con posto comune.Fare una cosa del genere significa sicuramente riprogrammare tutte le 6 scale (e vuol dire, nella peggiore delle ipotesi, passare a riconfigurare ogni singolo interno)

Modificato: da Microchip1967
Maurizio Colombi
Inserita:
Il 17/12/2022 alle 11:43 , ultradj83 ha scritto:

l'installatore non sa risolvere.

Ci sono circostanze che l'installatore "tipo" non riesce a risolvere. Il fatto di avere a disposizione il programma per la configurazione virtuale di un sistema complesso come quello installato, potrebbe essere la causa di questa "pecca".

Durante la preventivazione di un sistema così ampio, bisogna assolutamente prevedere l'intervento del CAT di zona che, con gli strumenti adeguati, provvederà a risolvere egregiamente il problema senza il "sentito dire" di venditori o di pseudo esperti.

Ma a volte per orgoglio, a volte per sottostima del lavoro, si crede di essere in grado di risolvere personalmente le rogne più grosse.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...