curioson Inserito: 17 dicembre 2022 Segnala Inserito: 17 dicembre 2022 Che succede se ad una presa si collega un filo da 4mmq ed uno da 2,5mmq? es: fase da 4 e neutro da 2,5 Inoltre, questa situazione è analoga o simile a quella in cui si lascia un cavo vecchio e si sostituisce l'altro con uno nuovo? Quali sono i problemi che emergono? Esempio reale: se scopro che una presa ha un cavo molto usurato devo sostituire anche l'altro?
reka Inserita: 17 dicembre 2022 Segnala Inserita: 17 dicembre 2022 parli di cordini o fili non cavi giusto? cosa intendi per usurato?
patatino59 Inserita: 17 dicembre 2022 Segnala Inserita: 17 dicembre 2022 Se devi sostituire un cavo più piccolo e ne hai solo uno più grosso non succede nulla, la linea è protetta. Se vuoi fare il contrario NON si può fare !
curioson Inserita: 17 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2022 3 minuti fa, reka ha scritto: parli di cordini o fili non cavi giusto? Fili, scusate se sbaglio i termini Ho aperto una presa in cucina ed ho visto che un filo è sia consumato esternamente che internamente (il rame ha cambiato colore), l'altro sembra ancora buono. L'impianto è vecchissimo, la casa è degli anni 50. Mi chiedevo se dovessi sostituire tutti i fili o bastasse sostituire solo quello marcio. Inoltre ho voluto fare un esempio astratto anche per capire in generale cosa succede se alla presa arrivano cavi di sezione diversa e se questa situazione sia analoga a l'altra citata
reka Inserita: 17 dicembre 2022 Segnala Inserita: 17 dicembre 2022 io mi preoccuperei, quello non è usurato, è cotto, secondo me scalda... cambiali entrambi per tutto il tratto che fanno..
curioson Inserita: 17 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2022 E per quanto riguarda l'esempio astratto/teorico, avere un filo mezzo marcio è equivalente ad avere un filo grosso ed uno più piccolo? Immagino che i fili diversi offrano resistenze diverse
patatino59 Inserita: 17 dicembre 2022 Segnala Inserita: 17 dicembre 2022 36 minuti fa, curioson ha scritto: Immagino che i fili diversi offrano resistenze diverse Quello che determina la sicurezza e limita il passaggio di corrente massima è sempre il più piccolo.
Messaggi consigliati