curioson Inserito: 17 dicembre 2022 Segnala Inserito: 17 dicembre 2022 Ho 3 matasse di fili da 2,5mmq da 10m, (blu, nero e giallo-verde). Acquistate circa 3-4 anni fa. Il problema è che stavano nella cantina della casa dei miei genitori ed è tremendamente umida nonostante ci sia una finestra. Quando sono andato a prenderli li ho trovati umidi, tipo rugiada sulle foglie. Le estremità dei fili non sembrano rovinate. Ora mi chiedo: è pericoloso usare quei fili? Ne compro di nuovi? Oppure va bene se taglio tipo 1m da entrambe le estremità? L'acqua penetra nei fili?
reka Inserita: 17 dicembre 2022 Segnala Inserita: 17 dicembre 2022 fossero stati in ammollo ok, per l'umidità ambientale che si condensa non mi farei troppi problemi.. più che tagliarli prova a sguainarne una bella porzione e vedi se i refoli ti sembrano bagnati ma non penso.
curioson Inserita: 17 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2022 Che intendi per bella porzione? 1 metro, 2 metri, 10cm L'esterno dei cavi ha tipo rugiada sopra, le estremità sono leggermente umide
reka Inserita: 17 dicembre 2022 Segnala Inserita: 17 dicembre 2022 comincia da una spanna, se separando i refoli non noti nulla di strano sei a posto... se ti sembrano umidi allora va avanti... se riesci spellali come si fa con i cavi grossi facendo aprire la guaina e non sfilandola cosi vedi anche il suo interno
Roberto Garoscio Inserita: 17 dicembre 2022 Segnala Inserita: 17 dicembre 2022 Se i refoli sono di un rame brillante, una volta asciutti sono come nuovi, se invece il rame è ossidato sono inutilizzabili.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora