fabio04 Inserito: 17 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 17 dicembre 2022 (modificato) Salve, abito in una casa del centro storico non dotata di riscaldamento centralizzato. Metà della casa ha un riscaldamento a metano, in altre camere è molto più complicato intervenire. Avrei bisogno, nei giorni più freddi, di riscaldare un ambiente di ca. 25 m2 (m. 4 di altezza). Girovagando in rete ho visto che una soluzione potrebbe essere una stufa a combustibile liquido. In questo settore sono rimasto più o meno a 50 anni fa, quando in famiglia acquistammo una stufetta a karosene che puzzava un accidente! Ho letto però che nel frattempo le cose sono cambiate e l'inconveniente della puzza sembra esser stato risolto. Ma poi, cosa s'intende per stufa a combustibile liquido? Quanti tipi di combustibile liquido esistono? Quello più economico? Conviene una soluzione del genere rispetto ad una stufa a gas con il bombolone? Modificato: 17 dicembre 2022 da fabio04 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2022 (modificato) Attenzione devi dare entrata di aria E uscita di gas combusti, in questo periodo spacciano stufe senza scarico ma in realtà la questione è più complessa, nascosta tra le istruzioni c’è l’inquietante clausola dette sopra. Modificato: 17 dicembre 2022 da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio04 Inserita: 18 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2022 Anche con la stufa a metano lascio sempre la finestra un pò socchiusa, e comunque almeno una volta al giorno faccio il ricambio d'aria. Comunque mi orienterei sempre su marche note. Ma cosa vuol dire a combustibile liquido? Nel senso che posso scegliere io cosa metterci dentro o ogni stufa funziona solo con un determinato combustibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2022 Ah beh se tieni la finestra socchiusa siamo a posto..speriamo non si chiuda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 18 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2022 4 ore fa, fabio04 ha scritto: Ma cosa vuol dire a combustibile liquido? 4 ore fa, fabio04 ha scritto: Nel senso che posso scegliere io cosa metterci dentro Se volevi metterci la birra che si è scaldata nel bicchiere così tu la bevi sempre fresca ma la calda tenendola come carburante non viene buttata mi dispiace ma non è così 🙂 Il combustibile liquido è tipo il vecchio cherosene ma più raffinato per stufe a combustibile liquido,comunemente chiamate Zibro come la marca più conosciuta che le produce,cerca combustibile liquido o zibro su google e ti fai un idea dei costi. Oltre ai costi del liquido queste stufette hanno spesso problemi col rilevatore co2 mandandole in blocco senza motivo. Un po’ di odore si sente all’accensione e allo spegnimento,nel funzionamento invece è sopportabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio04 Inserita: 18 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2022 (modificato) 14 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto: "Se volevi metterci la birra che si è scaldata nel bicchiere così tu la bevi sempre fresca ma la calda tenendola come carburante non viene buttata mi dispiace ma non è così 🙂 Il combustibile liquido è tipo il vecchio cherosene." Di solito preferisco il vino...Peccato! Volevo dire. che siccome in rete trovo: "Stufa a combustibile liquido...Stufa a petrolio...Stufa a cherosene....Stufa a gasolio...Stufa a bioetanolo..." ecc...ecc...Mi chiedevo mi chiedevo se queste stufe funzionassero con tutti questi combustibili...O ogni stufa fosse avesse la sua specificità. Se poi tutti questi nomi (bioetanolo escluso, credo) indicano sempre lo stesso combustibile, io questo non lo sapevo e sono qui giusto per chiedere. Non vorrei dire sciocchezze, ma se non erro la vecchia stufetta di famiglia di 50 e passa anni fa, funzionava addirittura col gasolio delle pompe di benzina... Modificato: 18 dicembre 2022 da fabio04 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabio04 Inserita: 18 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2022 21 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ah beh se tieni la finestra socchiusa siamo a posto..speriamo non si chiuda. Collaudata, tranquillo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati