Vai al contenuto
PLC Forum

Fiamma spenta su caldaia Hermann Habitat 3 23 SE

trimalcione3

Messaggi consigliati

Salve,

Dopo aver sostituito il ventilatore della caldaia e aver smontato lo scambiatore per una pulizia, la fiammella non si attiva più.
Non ho nessun codice di errore sul display. Ho provato a fare un reset, ma niente.
Ho notato che è caduta un po' di acqua quando ho smontato lo scambiatore. Da dove posso partire?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il ventilatore e il circolatore  vanno in funzione  quando avvii la caldaia o in sanitario che in riscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, vanno in funzione. Ho anche provato a montare il ventilatore vecchio ma niente, non va.
Il ventilatore l'ho dovuto sostituire perchè la ventola fischiava troppo, era un po' ossidata e nonostante del WD-40 continuava a fischiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve,

hai collegato correttamente il tubetto che dalla ventola va al pressostato? Se sì, controlla che non sia deteriorato. Inoltre subito dopo che parte il ventilatore, si sente il "click" del pressostato che commuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ver

50 minutes ago, vincenzo barberio said:

Salve,

hai collegato correttamente il tubetto che dalla ventola va al pressostato? Se sì, controlla che non sia deteriorato. Inoltre subito dopo che parte il ventilatore, si sente il "click" del pressostato che commuta?

Verifico, grazie.
Non sento il click effettivamente, il ventilatore parte però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato ha una o due uscite.? Magari nel rimontaggio della fumaria non hai messo la guarnizione tra le coassiali  o non è andata a chiudere bene . 

Magari per prova potresti provare a toglierla dal raccordo  sulla caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che hai confuso i tubicini sul pressostato !?

Prova ad aspirare  con la bocca nel tubicino che val al pressostato ,.  E vedi se dopo si sente la scintilla , e se non parte facendo aspirazione. ,. Prova a soffiarvi ,  se senti  il click  aspetta e vedi se parte.

Tieni presente che il ventilatore aspira , quindi per fare funzionare il pressostato devi trovare la porta sul pressostato da dove aspirare per farlo attivare. E collegarci il tubicino .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!! 
Aspirando da una delle due uscite del pressostato parte la scintilla e si accende la fiamma.

Però ho provato a montare il ventilatore vecchio ma non va, ho provato a spostare la canna fumaria ma non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi lo hai  collegato su quel punto di aspirazione?.

E Non funziona neanche con il ventilatore vecchio ?

ma questo vecchio prima che lo smontassi funzionava?

hai messo le guarnizioni  tra i raccordi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, lo ho collegato nel punto di aspirazione.

Il ventilatore vecchio aveva solo questa guarnizione rossa, che ha anche quello nuovo. 
Il vecchio funzionava prima di smontarlo.

In foto il vecchio.

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho provato a soffiare nel secondo  beccuccio del pressostato - quello che in foto è scoperto - tenendo collegato il tubo di aspirazione, e la fiammella parte quando soffio

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!!!
Grazie mille davvero.
Avevo montato male il ventilatore. Osservando il vecchio ho notato questi 3 gancetti cerchiati in rosso. Montando il nuovo l'ho solo fatto aderire, spingendolo, ma senza tirarlo verso su una volta montato. I buchi delle viti effettivamente non aderivano perfettamente, però quando l'ho montato non mi sono fatto troppe domande.
Quindi ho smontato il ventilatore, l'ho rimontato muovendolo verso su una volta agganciato alla fumaria. I gancetti sono entrati ed effettivamente i buchi delle viti del ventilatore ora aderiscono alla perfezione.
Adesso la caldaia va.

Grazie ancora per l'aiuto, è stato indispensabile.

IMG_0962.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti