Vai al contenuto
PLC Forum

Hotpoint Ariston eltb 6m124 non apre portellino dosatore

Messaggi consigliati

Inserito:

IMG_20221213_114321.thumb.jpg.37e951d29d46fc18caf49c91863504bd.jpgBuongiorno,

come da titolo ho un problema con il dosatore o dispenser che non apre lo sportellino durante i cicli di lavaggio. Seguendo vari video ho pensato di testare il dispenser mandando direttamente la 220v alla bobina.Risultato: la molla della bobina si muoveva pochissimo senza riuscire a spostare il pistoncino per aprire il dosatore.Cosi ho pensato che il problema fosse stato nel dosatore, ne ho ordinato uno nuovo, l' ho montato ho fatto un ciclo anche questa volta per provare nuovo dosatore ed anche questa volta lo sportellino chiuso. Anche in questo nuovo dosatore ho collegato direttamente la 220v sia col morsetto dei cablaggi originali che ho tagliato per testare e sia incastrando i fili direttamente per escludere che fosse il morsetto.Risultato : La molla si sposta pochissimo senza muovere eccessivamente il pistoncino che apre il dosatore.Quando collego la 220v la bobina fa un ronzio sia quella vecchia che quella nuova.Adesso mi chiedo può essere che non ho testato bene e per questo motivo non si apre il dosatore e mi ha fatto pensare che fosse stato  questo il problema?  Vi allego foto datemi una mano a testare il funzionamento di questo dosatore.Grazie

IMG_20221213_114321.jpg

Inserita:

Che dosatore hai montato?

Per capire se il ricambio è originale (dato che l’originale è fornito con la porta interna)!

Altrimenti ti hanno dato qualcosa che non va bene, magari sforza e non riesce ad aprire ....

Inserita:

Il dosatore è originale o meglio identico all originale.Il portellino apre se spingo la molla manualmente, sia il vecchio che il nuovo.Il problema è che elettricamente non apre.Collegando la 220 sui cavetti quelli rossi in foto,la bobina fa un ronzio la molla si sposta poco e non riesce a spingere il pistone per aprire il portellino del detersivo.Lo stesso vale anche per il vecchio dosatore che ho smontato. Sapresti come testare il funzionamento di questo dosatore? 

Inserita:

Ma se spingi con un giravite la levetta bianca, lo sportellino si riesce ad aprire?

Giusto per completezza, quando si eccita la bobina, anche l'altro attuatore comincia a muoversi, ma molto più lentamente. Infatti, quando deve prelevare il brillantante, la bobina viene lasciata eccitata per più di un secondo (quasi circa una decina, in più riprese, a seconda del settaggio dell'erogazione del brillantante), in modo tale che il pistone possa far risalire all'interno del suo cilindro la dose di brillantante da far entrare in vasca.

Inserita:
1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma se spingi con un giravite la levetta bianca, lo sportellino si riesce ad aprire?

Giusto per completezza, quando si eccita la bobina, anche l'altro attuatore comincia a muoversi, ma molto più lentamente. Infatti, quando deve prelevare il brillantante, la bobina viene lasciata eccitata per più di un secondo (quasi circa una decina, in più riprese, a seconda del settaggio dell'erogazione del brillantante), in modo tale che il pistone possa far risalire all'interno del suo cilindro la dose di brillantante da far entrare in vasca.

Si lo sportellino si apre, meccanicamente sembra tutto perfetto.in caso vorrei testare con la 220 direttamente per capire se il problema e il dosatore o la scheda come dovrei fare? Io ripeto l ho già testato ma presumibilmente avrò sbagliato perché mi sembra strano che anche la nuova vaschetta che ho ordinato mi sia arrivata guasta.

Inserita:
Il 18/12/2022 alle 10:14 , vincam ha scritto:

IMG_20221213_114321.thumb.jpg.37e951d29d46fc18caf49c91863504bd.jpgBuongiorno,

come da titolo ho un problema con il dosatore o dispenser che non apre lo sportellino durante i cicli di lavaggio. Seguendo vari video ho pensato di testare il dispenser mandando direttamente la 220v alla bobina.Risultato: la molla della bobina si muoveva pochissimo senza riuscire a spostare il pistoncino per aprire il dosatore.Cosi ho pensato che il problema fosse stato nel dosatore, ne ho ordinato uno nuovo, l' ho montato ho fatto un ciclo anche questa volta per provare nuovo dosatore ed anche questa volta lo sportellino chiuso. Anche in questo nuovo dosatore ho collegato direttamente la 220v sia col morsetto dei cablaggi originali che ho tagliato per testare e sia incastrando i fili direttamente per escludere che fosse il morsetto.Risultato : La molla si sposta pochissimo senza muovere eccessivamente il pistoncino che apre il dosatore.Quando collego la 220v la bobina fa un ronzio sia quella vecchia che quella nuova.Adesso mi chiedo può essere che non ho testato bene e per questo motivo non si apre il dosatore e mi ha fatto pensare che fosse stato  questo il problema?  Vi allego foto datemi una mano a testare il funzionamento di questo dosatore.Grazie

IMG_20221213_114321.jpg

Quello che vedi in foto è il pezzo originale con gli sportellini frontali è un pezzo unico.Il dosatore che ho acquistato è identico 

• 9 months later...
Inserita:

Resistenza r243  (240ohm)da sostituire sulla scheda.

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...