Vai al contenuto
PLC Forum


Doppio problema caldaia a condensazione Viessmann


guagno333

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

abbiamo installato da un anno e mezzo una caldaia a condensazione Viessmann, e al momento abbiamo due piccoli problemi per cui l'assistenza sta latitando. Vorrei capire se si tratta di cose gravi che devono farmi preoccupare (e magari pressare di più l'assistenza). Visto che qua c'è un sacco di gente esperta che in passato mi ha aiutato, ho pensato di chiedere. Ho caricato due video  esplicativi di entrambi i problemi qua:  https://drive.google.com/drive/folders/11a44a2bWGMWRDDToe-ZXpB3j3bXEkwtI?usp=sharing

 

1) Il primo problema (Video1) è relativo ad un colpo su uno dei tubi della caldaia, e si capisce bene dal video. Questo problema c'è praticamente da sempre, e in inverno, attivandosi più spesso la caldaia, capita più spesso.

2) Il secondo problema (Video2) è un pelo più difficile da spiegare, ma in pratica, quando si tira l'acqua calda per un po' (ad esempio durante una doccia) si sente un rumore di acqua che scorre all'interno del tubo di scarico, quasi come se ci fosse un rubinetto aperto. Ora, mi pare di capire che la condensazione nella caldaia a condensazione avvenga all'interno della caldaia, non all'interno della canna di scarico (giustamente lì dentro non ci passano i tubi dell'acqua fredda), ma come si può vedere dal video il tubo è sceso leggermente. La mia ipotesi è che essendo il tubo sceso questo si possa essere allagato, magari con acqua piovana, e che quello che si sente non è tanto rumore di acqua che scorre quanto più dei fumi di scarico che passano attraverso l'acqua (vedi immagine in cui ho messo in atto tutte le mie potentissime doti di Paint). So che è un'ipotesi assurda ma avendo poca competenza è l'unica che mi è venuta in mente. Comunque, dal video si vede poco ma non mi pare che il tubo sia sceso di moltissimo.

 

Magari qualcuno ha più esperienza per capire cosa succede e se devo preoccuparmi 😅

 

Grazie in anticipo a chiunque risponda!

 

Acqua.png

Modificato: da guagno333
Inviato incompleto per sbaglio
Link al commento
Condividi su altri siti


i video non si vedono ma direi che il secondo problema è quello che hai ipotizzato tu e direi che l'installatore deve sistemartela la pendenza dello scarico, se guardi il manuale della caldaia vedrai che ci sono limiti precisi di lunghezza e pendenza per ogni tratto dello scarico fumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle condensazione il tubo deve pendere verso la caldaia e non avere "gobbe" di nessun tipo

il "problema" è comunque da girare all'installatore

risolto quello (punto 2) forse si risolve anche il punto 1

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, reka ha scritto:

i video non si vedono ma direi che il secondo problema è quello che hai ipotizzato tu e direi che l'installatore deve sistemartela la pendenza dello scarico, se guardi il manuale della caldaia vedrai che ci sono limiti precisi di lunghezza e pendenza per ogni tratto dello scarico fumi.

Strano non si vedano. Ho provato a caricarli su YouTube, sono qui:

Problema 1: https://youtube.com/shorts/5Wc5zpdYoWM?feature=share

Problema 2: https://youtube.com/shorts/B0TWRkivlhg?feature=share

Le informazioni su lunghezza e pendenza le sto cercando online, ma non le sto trovando 😔

 

4 ore fa, click0 ha scritto:

nelle condensazione il tubo deve pendere verso la caldaia e non avere "gobbe" di nessun tipo

il "problema" è comunque da girare all'installatore

risolto quello (punto 2) forse si risolve anche il punto 1

Grazie, il problema al punto 2 in realtà è relativamente nuovo, mentre il problema al punto 1 c'è praticamente da sempre, quindi penso che non siano correlati, ma incrocio le dita che si risolvano entrambi. Credo che richiamerò l'installatore per mettergli un po' di pressione, a questo punto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo video mostra chiaramente che c'è acqua nella tubazione  ,  va sistemato con più tiranti  e giusta pendenza verso la caldaia  .

Il video 1. Mostra come se la pompa andasse in depressione  per  una momentanea chiusura della mandata  , ovviamente è una supposizione.

Va vista da vicino e al più presto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vedendo il segno del muro direi che il problema non c'è sa sempre ma da dopo che avete imbiancato almeno..

 

io tirerei indietro la cornice e terrei in posizione il tubo con un blocchetto di legno o qualcosa di simile, se si risolve lo fai fissare con un altro suupporto anche dopo il gomito

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il secondo video mostra chiaramente che c'è acqua nella tubazione  ,  va sistemato con più tiranti  e giusta pendenza verso la caldaia  .

Il video 1. Mostra come se la pompa andasse in depressione  per  una momentanea chiusura della mandata  , ovviamente è una supposizione.

Va vista da vicino e al più presto. 

Grazie mille, vediamo di farla gestire al più presto.

 

6 ore fa, reka ha scritto:

vedendo il segno del muro direi che il problema non c'è sa sempre ma da dopo che avete imbiancato almeno..

 

io tirerei indietro la cornice e terrei in posizione il tubo con un blocchetto di legno o qualcosa di simile, se si risolve lo fai fissare con un altro suupporto anche dopo il gomito

In realtà l'ultima mano di vernice su quel muro risale ad anni fa, molto prima che venisse installata la caldaia (e cambiato lo scarico fumi). La faccio vedere comunque al più presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti!

 

Il tubo è stato risollevato e sistemato, ma il problema del colpo d'ariete rimane e il tecnico della caldaia non sa come risolverlo. Qualcuno ha qualche idea? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, reka ha scritto:

probabilmente ci capisce di più un idraulico che il tecnico della caldaia..

 

ma il colpo quando avviene? 

Beh il tecnico della caldaia (che fa parte dell'azienda che l'ha installata) si è presentato al telefono come idraulico, quindi... :D

 

In ogni caso, è abbastanza casuale, ma il più delle volte quando si apre l'acqua calda (ma non sempre). Nel video che ho postato, stava andando solo il riscaldamento, l'acqua era spenta, e anche in quel caso lo fa circa ogni mezz'ora (probabilmente quando deve mettere in circolo l'acqua per il riscaldamento, comunque dell'attività c'è).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...