TOTICIOP Inserito: 18 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 18 dicembre 2022 Buongiorno a tutti. Ho installato un sistema Telcoma EVO600 sul cancello scorrevole di casa da qualche anno. Ieri è successo che uscendo, dopo avere effettuato l'apertura il cancello è rimasto bloccato e non si è richiuso in automatico come previsto. Ho disalimentato e rialimentato il sistema sperando in un reset, ma non è successo. Verificando la centralina elettronica dell'impianto ho notato che sono accesi i led Stop e Jolly. Ho provato ha riprogrammare la centralina, ma agendo sul pulsante P/P, che dovrebbe avviare il ciclo di auto-apprendimento iniziando dalla chiusura del cancello, il cancello non si muove dalla sua posizione e si avverte per un istante un rumore come una vibrazione. Inoltre, dopo avere sbloccato il motoriduttore e portato il cancello in una posizione qualsiasi, agendo sul telecomando si attiva la fase di apertura. se si stoppa e si da un altro input, che dovrebbe attivare la chiusura, invece si attiva sempre l'apertura, fino a bloccarsi sul fine corsa. Mi sembra di capire che nonostante il motoriduttore riceva il comando per la chiusura del cancello, non riesca ad effettuarla perché e come se si impuntasse. Qualcuno potrebbe darmi indicazioni in merito a come verificare se esiste un problema meccanico, perché mi sembra di capire che dal punto di vista elettrico dovrebbe essere tutto a posto, considerando che ho verificato collegamenti, fotocellule e quant'altro, senza riscontrare niente. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 18 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2022 (modificato) Ciao TOTICIOP, 4 ore fa, TOTICIOP ha scritto: ..................ho notato che sono accesi i led Stop e Jolly. Ho provato ha riprogrammare la centralina, ,,,,,,,,,,,,, perché mi sembra di capire che dal punto di vista elettrico dovrebbe essere tutto a posto, considerando che ho verificato collegamenti, fotocellule e quant'altro, senza riscontrare niente. Ed il led FT1 come si presenta? Acceso o spento? Se è spento il problema è al 99% nelle fotocellule o eventualmente nei cavi di queste, basta che provi a passare la mano davanti alla ricevente (quella a quattro fili) e ascolta se senti il relè al suo interno che fa tic-tac, casomai aprile, molto probabilmente c'è qualche insetto all'interno. Casomai inibiscile facendo un ponte tra i morsetti 11 FT1 e 12 COM e verifica se si accende il relativo led. https://zmax.hu/wp-content/uploads/filebase/kapumozgatas/cardin/tolokapu_mozgato_-_sl/slevo/slevo_leiras_eng.pdf Facci sapere Modificato: 18 dicembre 2022 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TOTICIOP Inserita: 23 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2022 Roby 73, ti ringrazio per il consiglio è stato davvero utile. Ho verificato le fotocellule, e come hai detto fanno tic-tac. Ma nonostante ciò il sistema ha continuato a non funzionare. Ho appurato anche che il led FT1 era effettivamente spento. Quindi ho controllato la continuità dei cavi riscontrando che il cavo del segnale della ricevente era interrotto. Ho proceduto alla sostituzione di quest'ultimo risolvendo il problema. Un saluto a tutta la comunity e ancora grazie. Buone feste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2022 3 ore fa, TOTICIOP ha scritto: ............Ho proceduto alla sostituzione di quest'ultimo risolvendo il problema. Ottimo, ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati