Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Gas caldaia Junkers CERASTAR camera stagna


fugaldo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

  nel vano caldaia di un'abitazione si sentiva una strana puzza che credevamo fosse dovuta ad uno scarico vicino, ma poi abbiamo scoperto che chiudendo il rubinetto del gas appena sotto la suddetta caldaia, questa puzza spariva.

Provando con acqua saponata sul primo tratto di tubazione, fino al gruppo valvole, non si vedono bolle.

Qualcuno ha esperienza a riguardo e mi può indirizzare sui controlli da fare aprendo il mantello ? La caldaia ha 20 anni, ma sembra funzionare ancora bene.

 

Grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non credo ci sia bisogno di aprire la camera stagna . altrimenti che stagna sarebbe !!!

Il gas dovrebbe uscire fuori  , dove termina la canna fumaria .

Credo più nel tratto iniziale  , fin sotto la valvola gas .

Attenzione che anche con acqua saponata . In genere  meglio lo svelto , spugna solo umida , e abbondante svelto  ,  poi agitare in modo da fare schiuma e metterla sulla giunzione ,. Ma una per volta , aspettando un po' e guardando  tutto intorno ,  perché potrebbe essere piccolissima  e  aver bisogno di tempo per creare la bolla ,. Ovviamente parlo di secondi .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano,

  la caldaia é la ZWE 24-3 MF A e la perdita sembra presente anche quando é spenta. Da spenta il piattello della valvola gas principale dovrebbe essere chiuso.

 

Il tratto sotto la valvola del gas é veramente breve. Domani proverò sicuramente con lo svelto.

 

Vi aggiorno

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...