Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione posto esterno guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Dopo aver cercato in precedenti discussioni senza successo, mi sono deciso a chiedere l'aiuto del forum.

Ho un impianto 4+n per una villetta con un posto esterno e due citofoni interni; i citofoni sono forniti di due pulsanti di cui solo uno utilizzato per apertura del cancello pedonale.

Posto esterno e citofoni fanno parte di un kit Comelit cod. 8271; il posto esterno e' un 3551, i citofoni sono dei 2602.

Adesso il posto esterno non funziona (non si sente quando si parla nella cornetta, mentre si sente nella cornetta il suono dall'esterno) e vorrei cambiarlo. Ho provato a cercarlo in molti negozi ma non ho trovato lo stesso modello, cosi' come cercando in rete.

La mia domanda e' se posso prendere un posto esterno compatibile con i citofoni 2602, altrimenti sarei costretto a prendere anche i due citofoni.

Ho cercato in rete ma non ho trovato la tabella di compatibilita' dei 2602, quindi non so quali posti esterni potrei considerare, ammesso che si possa.

Per esempio, un Urmet 1122 e' compatibile (ma qualunque altro andrebbe bene)? E come eventualmente posso trovare lo schema per collegarlo ai due Comelit interni?

Ringrazio chiunque per un possibile aiuto.

Inserita:

Ciao verito,

4 ore fa, verito ha scritto:

Ho cercato in rete ma non ho trovato la tabella di compatibilita' dei 2602, quindi non so quali posti esterni potrei considerare, ammesso che si possa.

Non conosco bene Comelit, ma in teoria dovrebbero andare bene gli articoli 1100/U, oppure il 1600, ma dal sito Comelit sono entrambi in via di esaurimento.

Posta un paio di foto del tuo posto esterno aperto che vediamo quello più adatto.

5 ore fa, verito ha scritto:

Per esempio, un Urmet 1122 e' compatibile................

Non ho mai provato, ma non credo proprio.

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta.

Ecco di seguito le immagini del posto esterno aperto; spero siano sufficientemente chiare.

IMG_20221219_105125.jpg

IMG_20221219_105542.jpg

IMG_20221219_105616.jpg

Modificato: da verito
Inserita:

Quasi certamente è rotto l'altoparlante del posto esterno, per provare puoi metterne uno qualsiasi, se si sente ti procuri l'originale oppure uno simile.

Inserita:
11 ore fa, verito ha scritto:

Ecco di seguito le immagini del posto esterno aperto;

Pensavo che il modulo audio fosse separato, invece è tutto un blocco unico con la pulsantiera, quindi non vanno bene quelli che ti ho indicato ieri e non so nemmeno se ci sia un sostituto, dovresti sentire direttamente la Comelit.

Oppure segui il consiglio di @maxmix69 che molto probabilmente è la soluzione più azzeccata.

Togli l'altoparlante, sul retro dovrebbe esserci scritto l'impedenza che deve avere.

Inserita:

Provero' a controllare l'altoparlante, ma temo sia il posto guasto.

In questo caso, per la vostra esperienza, posso sostituirlo con qualcosa non comelit che mi permette di mantenere i posti interni?

Il posto estreno Comelit non e' piu' facilmente reperibile, o si deve prendere un kit con i posti interni (e a quel punto uno vale l'altro).

Inserita:

Ciao a tutti.

A me sembra che sia entrata l'acqua e che abbia lasciato tracce un pò dovunque. Se è così potrebbero essersi ossidati e poi staccati i fili di rame smaltato che escono dal cono dell'altoparlante. Sempre se così fosse in alcuni casi si possono ancora saldare con santa pazienza i due fili residui uscenti dal cono e ricollegarli alla morsettiera. Qualche volta funziona.

In bocca al lupo e buon Natale.

Inserita:

In questo caso, per la vostra esperienza, posso sostituirlo con qualcosa non comelit che mi permette di mantenere i posti interni?

Credo di no.

Il posto estreno Comelit non e' piu' facilmente reperibile, o si deve prendere un kit con i posti interni (e a quel punto uno vale l'altro).

Ti conviene sentire direttamente la Comelit, dovrebbero risponderti.

Inserita: (modificato)
Il 24/12/2022 alle 18:03 , verito ha scritto:

Provero' a controllare l'altoparlante, ma temo sia il posto guasto.

Allora puoi tentare con l'urmet 1122 che avevi individuato.

S1 = U1

S2 = U2

4 = ~ -

~ = ~

2 = 1A

1 = 2

Inoltre devi spostare il ponticello JP2 al contrario di come sta di default per abilitare il secondo tasto di chiamata.

Se non si sente nulla inverti 1A con 2

Inoltre invece di 1A puoi usare 1 che dovrebbe sentirsi più forte, se serve.

Facci sapere!

PS: Buon Natale.

Modificato: da maxmix69
Inserita:
13 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Allora puoi tentare con l'urmet 1122 che avevi individuato.

S1 = U1

S2 = U2

4 = ~ -

~ = ~

2 = 1A

1 = 2

Quoto me stesso per correggere un errore, l'ultima riga è 3 = 2.

La prima colonna è la numerazione del posto esterno Comelit, la seconda colonna è la numerazione del posto esterno Urmet.

• 1 month later...
Inserita:

Grazie per le risposte anche se e' passato parecchio tempo da quando ho scritto.
Purtroppo non ho potuto seguire il forum e non ho lavorato al citofono (che e' ancora nelle stesse condizioni).

Vedro' di trovare il tempo per riprendere la cosa facendo tesoro dei consigli ricevuti.

Ringrazio e mi scuso per non aver dato segni per un periodo cosi' lungo.

Inserita:

..........Vedro' di trovare il tempo per riprendere la cosa

Ok, quando puoi / vuoi