Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina start s4xl condensatore

fabmania

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

dispongo della centralina in oggetto per l'apertura di un cancello a doppia apertura, pedonale e simultaneo con il carraio.

Con l'arrivo del freddo ho notato che l'apertura è diventata più ostica, rallenta tanto e talvolta non si apre totalmente.

Nella mia ignoranza del settore colpevolizzavo magari l'olio del braccio del cancello... ma ricercando su qualche post su internet leggevo che potrebbe trattarsi anche del famoso "condensatore" e pertanto andrebbe semplicemente sostituito con uno dello stesso valore.

Armato di buoni propositi e soprattutto di come potrebbe essere fatto un condensatore... apro la scatola elettrica ma di ciò che mi aspettavo... non c'è o non lo riesco a trovare.

Chiedo quindi aiuto per capire dove si possa trovare questo condensatore nella centralina in oggetto o semmai altre possibili soluzioni per risolvere il problema dell'apertura ante a temperature rigide (intorno allo 0°C)

Grazie in anticipo a tutti.

WhatsApp Image 2022-12-18 at 21.08.05.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Potrebbe essere in una cassetta nelle vicinanze dell'attuatore o all'interno dell'attuatore stesso.

ok, dalla foto che ho postato... quale sarebbe l'attuatore? riusciresti a identificarmerlo? Allego una foto con risoluzione migliore

IMG_20221216_143837.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabmania,

4 ore fa, fabmania ha scritto:

ok, dalla foto che ho postato... quale sarebbe l'attuatore? riusciresti a identificarmerlo?

Mi sa che Maurizio essendo della zona Valpadana, ha voluto farti "il gioco della Cadrega" 😂

L'attuatore non è altro che quello che presumo tu chiami semplicemente "motore" e di certo non è nella scheda, però detta tra noi (attenzione che non voglio offenderti o sminuirti, ci mancherebbe), ma forse sarebbe meglio che tu chiamassi qualcuno di più esperto.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao fabmania,

Mi sa che Maurizio essendo della zona Valpadana, ha voluto farti "il gioco della Cadrega" 😂

L'attuatore non è altro che quello che presumo tu chiami semplicemente "motore" e di certo non è nella scheda, però detta tra noi (attenzione che non voglio offenderti o sminuirti, ci mancherebbe), ma forse sarebbe meglio che tu chiamassi qualcuno di più esperto.

Ciao Roby73, sinceramente non penso "al gioco della cadrega..." ma solo che da parte di alcuni, probabilmente si danno per scontati certi concetti di base e con tanta esperienza sulle spalle... ci sta anche, ma questo è un forum aperto a tutti e non solo a chi ha la P.I. quindi anche a chi ha voglia di provare a farcela con qualche consiglio... magari si fatica di più... si studia anche, poi... se non dovessi riuscire chiamerò qualcuno... (non mi sono offeso tranquillo, però mi sono andato a vedere cos'è l'attuatore... 🤦‍♂️ 😅)

Modificato: da fabmania
errore nome di rife
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, luca_from ha scritto:

che motore hai? magari è una questione di olio come hai accennato tu...

domani se riesco ti allego foto o modello "dell'attuatore" 😁. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, fabmania ha scritto:

Ciao Roby73, sinceramente non penso "al gioco della cadrega..."

No certo, la mia era solo una battuta 🤣

11 minuti fa, fabmania ha scritto:

quindi anche a chi ha voglia di provare a farcela con qualche consiglio... magari si fatica di più... si studia anche, poi... se non dovessi riuscire chiamerò qualcuno...

Come vuoi, nessun problema, siamo qui per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2022 alle 23:45 , luca_from ha scritto:

perfetto

Con un giorno di ritardo, eccomi qui a postare quanto anticipato.

In teoria...  sotto lo sportello della terza foto dovrei trovare il famoso "condensatore"?

IMG_20221220_134303.jpg

IMG_20221220_134252.jpg

IMG_20221221_090824.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti e buon anno, ho recuperato il condensatore... sto aspettando che smetta la pioggia che dura da giorni per poter provare e dare la risposta al quesito iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fabmania ha scritto:

ho recuperato il condensatore... sto aspettando che smetta la pioggia che dura da giorni.......

Speriamo presto dai, ciao e auguri

Link al commento
Condividi su altri siti