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INVERTER 12 VOLT DC - 230VOLT AC RISALIRE ALLE RESISTENZE BRUCIATE.


agoman

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buonasera mi ritrovo un inverter con uscita bruciata , in pratica il cliente a dato la 220 volt in uscita e ha bruciato oltre i mosfet anche delle microresistenze smd, io ho guardato in rete ma non trovbo nulla, secondo voi si riesce a risalire al valore? si trovano sul gate del mosfet che poi la pista va a finire su i micro transistor di pilotaggio. allego foto.

le resistenze servono a pilotare i mosfet ma non capisco il valore.

i mosfet montati sono kia20n50.

resistenze bruciate R18-R19.

 

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Ho spostato qui la discussione, che è la sezione adatta, piuttosto che la sezione industriale, visto il tipo di problematica.

Pubblica marca e modello dell'apparato, magari c'è qualcuno che lo conosce o ne ha un altro uguale.

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Sono identiche alla R59, di cui si legge un codice. Se cerchi in internet quel codice trovi il valore. Non fidarti di misurare che probabilmente è bruciata pure quella.

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20 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Sono identiche alla R59, di cui si legge un codice. Se cerchi in internet quel codice trovi il valore. Non fidarti di misurare che probabilmente è bruciata pure quella.

ciao max dici? non mi sembra uguale lo schema se vedi, le parti bruciate e dove ci stanno i due diodi e i due micro transistor , la parte non bruciata e dove non ci sono i diodi e non ci stanno i transistor piccoli seguendo lo schema e diverso.

il modello dell'inverter e questo ma in rete non si trova nulla.

 

 

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Modificato: da agoman
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trovate altre due resistenze cotte vicino i due fili di uscita rossi che vanno alla presa targati 05D sono da 1mOHM oppure 100k 

qualcuno sa decifrare?

le resistenze vicino hai mosfet le ho messe uguali alle altre due da 1k che vanno, sostituito anche i due diodi in corto.

manca solo decifrare sti due diodi e montare i 4 mosfet nuovi.

fatemi sapere quando possibile grazie.

 

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Modificato: da agoman
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Avevo inviato questo messaggio, ma non so perché non è andato pubblicato:

"Mi pare che stanno in serie ai gate, se è così sono tutte uguali.

Il codice 01B corrisponde a 1kohm."

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7 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Avevo inviato questo messaggio, ma non so perché non è andato pubblicato:

 

E un annoso problema che non si riesce ad individuare: a volte premi "invio risposta", sembra che tutto sia andato a buon fine ma, quando vai a riaprire la pagina della discussione il messaggio non c'è. L'ho segnalato più volte ai webb masters ma sembrava che fossi l'unico ad avere questo problema.

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ok resistenze da 110k messe per fortuna avevo smontato un inverter simile le resitenze sul gate ci stavano pure ma erano da 100ohm  niente mi rimane trovare solo i due mosfet in corto e poi provare speriamo bene.

vi aggiornero'.

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7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

a volte premi "invio risposta", sembra che tutto sia andato a buon fine ma, quando vai a riaprire la pagina della discussione il messaggio non c'è.

Quindi non mi sono scimunito, meno male...

20 minuti fa, agoman ha scritto:

mi rimane trovare solo i due mosfet in corto e poi provare speriamo bene.

In bocca al lupo

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allora i mosfet originali sono dei KIA 20N50H TO220 plastico.

invece io mi ritrovo dei FCP20N60.

potrebbero Andare bene? tensione originali 500v i miei 600v

corrente continua A 20 X tutte e due 

cambia la corrente pulsata gli originali hanno 80A mentre i miei non capisco leggo 690 bo.

cambia un po rds 0,210hm i kia 

i miei 0,19ohm.

potete dare un occhio, se non vanno bene copro gli originali.

magari li utilizzo per proovare per vedere se parte.

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Non riesco a trovare i data sheet, ma da quello che dici almeno a vuoto dovrebbero andare bene.

In realtà sembrano migliori degli originali, ma servono i datasheet per essere sicuri.

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e luce fu' ho provato una lampada led e va' provato una lampada incandescenza 40w e va' devo trovare qualcosa di piu' pesante 

devo vedere se ho un faro da 500w giu in garag e fare una prova con una batteria auto speriamo bene cosi' sembra tt ok.

sotto carico vediamo che ffa'.

 

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iuston abbiamo un problema, ho trovato una lampada da 60w non accende lampeggia, la batteria e carica e come se i mosfet non riescono a innescarsi 😞 mi sono accorto che la spia led bianca e spenta il verde non accende, il rosso dell'allarme invece si quando cala tensione diventa rosso e va in allarme ,adesso provo a sostituirla ma non penso sia quello il problema , ma e normale che sui pin del led verde mi trovo 90 volt 🙂 ? i mosfet sono tutti ok adesso sto controllando gli elettrolitici.

poi mi ritrovo un trimmer sapete a cosa serve?

 

Modificato: da agoman
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Io non so a cosa servono le spie di cui parli, però il problema è quello tipico di quando le batterie sono mezze morte.

La tensione del led la devi misurare in parallelo a led per essere sicuro.

Dovresti inoltre controllare se c'è un controllo di corrente massima nei paraggi dei mosfet, può esserci una o più resistenze di valore bassissimo, meno di 1 Ohm oppure ci può essere un sensore di corrente fatto con una spira di rame che passa aattraverso un nucleo di ferrite o attraverso un trasformatorino piccolo.

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1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Io non so a cosa servono le spie di cui parli, però il problema è quello tipico di quando le batterie sono mezze morte.

La tensione del led la devi misurare in parallelo a led per essere sicuro.

infatti ho sostituito la spia e adesso ci sta' 1,2 volt circa , la spia di segnalazione serve quando e verde tt ok rosso batteria scarica.

la batteria e buona quella della macchina, ho controllato tutti i condensatori e sono ok niente sensori quello che posso fare e provare a muovere il trimmer e vedere cosa succede dopo di cio' se non va devo controllare gli integrati di altro diodi e resistenze e mosfet e tt ok i trasformatori non penso siano bruciati.

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15 ore fa, agoman ha scritto:

ho trovato una lampada da 60w non accende lampeggia, la batteria e carica

Buon giorno, "occhio" ,se la la lampada e' 60 W dai 12 Vdc prelevi almeno 8/9 A la sezione dei cavi in entrata all' inverter devono essere di sezione generosa per evitara cadute di tensione che l' inverter rileva come guasto.

P.S.

E' come cercare un gatto nero in una stanza buia,specialmente se il gatto non c'è.

Modificato: da lemmondroberto
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16 ore fa, agoman ha scritto:

poi mi ritrovo un trimmer sapete a cosa serve?

 

potrebbe servire per piccoli aggiustasmenti della freqeunza, bisognerebbe vedere dove è inserito nel circuito.

 

Però senza schema e senza apparecchio è impossiible fare ipotesi.

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8 ore fa, lemmondroberto ha scritto:

devono essere di sezione generosa per evitara cadute di tensione che l' inverter rileva come guasto.

P.S.

E' come cercare un gatto nero in una stanza buia,specialmente se il gatto non c'è.

a questo ci arrivo la sezione messa e di 6 mm penso che ne ha da vendere per 8A 

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

potrebbe servire per piccoli aggiustasmenti della freqeunza, bisognerebbe vedere dove è inserito nel circuito.

vedo di capiro come e inserito non vorrei starare il trimmer.

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sono riuscito un po a risalire e collegato a un integrato pwm , secondo me serve per la frequenza? e lui che fa' innescare i mosfet.

e collegato a un tl 494.

lo schema e sile a quello postato.

 

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PWM2BInverter2Bcircuit.png

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Il 26/12/2022 alle 21:40 , maxmix69 ha scritto:

Se non lo avviti alle alette di raffreddamento dura poco.

Direi che l'ultimo malfunzionamento rilevato potrebbe dipendere da un surriscaldamento dei mosfet, e quindi dissipatore come consigliato da maxmix. Poi eventualmente controllare con oscilloscopio il pilotaggio dei mosfet e l'uscita sui drain, e ritoccando il trimmer, dall'oscillogramma si puo' capire a cosa serve. Si puo' mettere un segno sul corpo del trimmer per rimetterlo come era prima. Quelle resistenze sul gate di solito sono di bassissimo valore come indicato nello schema. 

Modificato: da GianFiu
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