Vai al contenuto
PLC Forum

Came zbx74-78 problema encoder

barrelreacing

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un cancello scorrevole con scheda came zbx74-78, se abilito l'encoder il cancello va avanti e indietro per qualche centimetro e poi si blocca. Se disabilito l'encoder il cancello funziona senza problemi. Il problema ha iniziato a presentarsi dopo un temporale, inizialmente il dip switch a destra (quello a 10 posti) era ossidato e l'ho sostituito, il piccolo (a 4 posti) funziona regolarmente. L'abilitazione dell'encoder è sul piccolo deep switch (posizione 3 in off). Qualcuno ha avuto lo stesso problema? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io ho avuto a che fare con diversi Bx come il tuo e l'encoder non è mai stato un gran che mi ha fatto sempre diventare matto. Valuta tu se lasciarlo attivato oppure no ma qualche problema te lo darà sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, barrelreacing ha scritto:

Buongiorno, ho un cancello scorrevole con scheda came zbx74-78, se abilito l'encoder il cancello va avanti e indietro per qualche centimetro e poi si blocca. Se disabilito l'encoder il cancello funziona senza problemi. Il problema ha iniziato a presentarsi dopo un temporale, inizialmente il dip switch a destra (quello a 10 posti) era ossidato e l'ho sostituito, il piccolo (a 4 posti) funziona regolarmente. L'abilitazione dell'encoder è sul piccolo deep switch (posizione 3 in off). Qualcuno ha avuto lo stesso problema? grazie.

Purtroppo sia encoder che dip mi hanno dato più di qualche problema anche a me, gli encoder proprio non funzionano , ho fatto delle brutte figure più volte e ho cercato più volte di capire se era un problema di cattiva installazione meccanica o altro ma niente, un periodo andava e poi niente, consiglio disabilitalo e son finiti i problemi, mentre i dip è molto più difficile capire che sono loro il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao barrelreacing,

3 minuti fa, luca_from ha scritto:

guarda io ho avuto a che fare con diversi Bx come il tuo e l'encoder non è mai stato un gran che mi ha fatto sempre diventare matto.

Confermo in pieno, dopo qualche anno quell'encoder e/o la scheda del BX74-78 danno problemi quasi tutti, come già suggerito vedi tu come procedere, eventualmente trovi il ricambio cod. 88001-0121, ma non è detto che funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti