Gingleman Inserito: 19 dicembre 2022 Segnala Inserito: 19 dicembre 2022 Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Avrei necessità di risolvere una questione relativa al riscaldamento generato dalla mia stufa a pellet (una thermorossi slimquadro 11). La stufa è posizionata in corridoio (in blu nel disegno). Dopo qualche ora di funizionamento riesco ad avere parecchio caldo nell'ambiente ma mal distribuito e sistemando il tutto penso di poter risparmiare parecchio pellet. Premetto che non posso canalizzare . Nello specifico: - lo studio è riscaldato sfruttando la canalizzazione posteriore, percio' non ho problemi a scaldarlo velocemente. - la cameretta (in basso) gode della spinta del calore diretto della stufa e si scalda in fretta. - Corridoio rimane caldissimo stile tropici - Bagno , essendo rialzato, mi basta aprire la porta e si satura di calore in un attimo - camera da letto (sopra) è il problema da risolvere: il muro ferma il flusso del calore. Una situazione standard che si crea è la seguente: - corridoio davanti alla stufa 25 gradi - cameretta 22 gradi - studio 22 gradi - bagno 25 gradi - zona subito prima della camera da letto 24.5 gradi (misurato con termometro posizionato in alto) - camera da letto 19 gradi In pratica da fuori a dentro camera (parlo di 50 cm dato che ho un termostato è subito alla destra della porta) ci sono 5 gradi di differenza e per scaldare la camera fino ai 19 gradi sono costretto a pompare calore in corridoio fino ai 24 gradi. Terminate le premesse... avrei bisogno di consigli su cosa fare , di poco invasivo, per portare il calore in camera limitando quindi la necessità di saturare il corridoio: 1) un'apertura rettangolare che prenda tutta la parete, tipo di 120x25 , posizionata in alto dove si accumula il calore. 2) un'apertura con griglia , nella medesima posizione 3) un buco a cui collegare un ventilatore che aspiri il caldo e lo pompi in camera, da accendere quando non c'è nessuno in modo che non dia fastidio (di notte non ne avei bisogno) . In tal caso chiedo cosa esista di esteticamente presentabile. Che consigli mi date? grazie in anticipo
fantic50 Inserita: 4 gennaio 2023 Segnala Inserita: 4 gennaio 2023 La tua non è una situazione poi male metti un buon aspiratore possibilmente che muova molta aria ma il più silenzioso possibile che la spinga in camera
Messaggi consigliati