Vai al contenuto
PLC Forum

Diffusione aria calda stufa a pellet

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta.

Avrei necessità di risolvere una questione relativa al riscaldamento generato dalla mia stufa a pellet (una thermorossi slimquadro 11).

La stufa è posizionata in corridoio (in blu nel disegno). Dopo qualche ora di funizionamento riesco ad avere parecchio caldo nell'ambiente ma mal distribuito e sistemando il tutto penso di poter risparmiare parecchio pellet. Premetto che non posso canalizzare . Nello specifico:

- lo studio è riscaldato sfruttando la canalizzazione posteriore, percio' non ho problemi a scaldarlo velocemente.

- la cameretta (in basso) gode della spinta del calore diretto della stufa e si scalda in fretta.

- Corridoio rimane caldissimo stile tropici

- Bagno , essendo rialzato, mi basta aprire la porta e si satura di calore in un attimo

- camera da letto (sopra) è il problema da risolvere: il muro ferma il flusso del calore.

Una situazione standard che si crea è la seguente: 

- corridoio davanti alla stufa 25 gradi

- cameretta 22 gradi

- studio 22 gradi

- bagno 25 gradi

- zona subito prima della camera da letto 24.5 gradi (misurato con termometro posizionato in alto)

- camera da letto 19 gradi

In pratica da fuori a dentro camera (parlo di 50 cm dato che ho un termostato è subito alla destra della porta) ci sono 5 gradi di differenza e per scaldare la camera fino ai 19 gradi sono costretto a pompare calore in corridoio fino ai 24 gradi.

Terminate le premesse... avrei bisogno di consigli su cosa fare , di poco invasivo, per portare il calore in camera limitando quindi la necessità di saturare il corridoio:

1) un'apertura rettangolare che prenda tutta la parete, tipo di 120x25 , posizionata in alto dove si accumula il calore.

2) un'apertura con griglia , nella medesima posizione

3) un buco a cui collegare un ventilatore che aspiri il caldo e lo pompi in camera, da accendere quando non c'è nessuno in modo che non dia fastidio (di notte non ne avei bisogno) . In tal caso chiedo cosa esista di esteticamente presentabile.

Che consigli mi date? grazie in anticipo    

2022_12_19_0ko_Kleki.png

corridoio.jpg

• 3 weeks later...

Inserita:

La tua non è  una situazione poi male metti un buon  aspiratore possibilmente che muova molta aria ma il più silenzioso possibile che la spinga in camera