Vai al contenuto
PLC Forum

Consumo frigo Ignis ARL 604/G

Pin_8

Messaggi consigliati

Ho un frigo combinato no frost Ignis ARL 604/G che ha 28 anni e funziona bene.

Sapete dirmi quanto consuma?

Nella targhetta c'è scritto 220W 160W 1,3 A

Il problema è che ho bollette triplicate e molto alte e non so se questo frigo può essere la causa di un eccessivo consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Triplicate in kW  ?

O in €?

Il frigo si ferma  o funziona sempre?

Hai fatto una pulizia al radiatore  negli anni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la corrente è triplicata nell'ultimo anno o quasi, se la differenza è da una bolletta all'altra o avevi un prezzo bloccato che è finito o si è guastato qualcosa o si è attaccato qualche abusivo 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Triplicate in kW  ?

O in €?

Il frigo si ferma  o funziona sempre?

Hai fatto una pulizia al radiatore  negli anni ?

Triplicata in euro.

Il frigo è molto silenzioso e mi sembra che si fermi mentre il congelatore aprendolo è sempre in funzione, non so se sono collegati ma penso di si.

Il radiatore viene pulito periodicamente 2 o 3 volte l'anno.

Quando chiamai un tecnico dell'assistenza disse che era un frigo che consumava tanto e di tenerlo finché funzionava, non si è mai rotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora cerca prima di capire se sono aumentati i kWh, magari come già detto ti è semplicemente scaduto un prezzo bloccato e ti sei preso tutto l'aumento di colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Pin_8 ha scritto:

Triplicata in euro.

Ecco.

Adesso per capire come vanno le cose, devi prendere due bollette, una "vecchia", prima che triplicasse, ed una attuale, con gli euro triplicati.

Nella bolletta, vicino al prezzo di fattura della bolletta, c'è sempre scritto anche il numero di kw fatturati. Fra le due bollette devi confrontare quei numeri, non il costo della bolletta.

Tuttavia va detta una cosa, il prigo potrebbe benissimo consumare molto, ma prima non ci avevi fatto caso perchè l'energia elettrica costava un terzo. Da qui si parte con i ragionamenti e, volendo , con delle misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, reka ha scritto:

e allora cerca prima di capire se sono aumentati i kWh, magari come già detto ti è semplicemente scaduto un prezzo bloccato e ti sei preso tutto l'aumento di colpo.

No perché sono ancora col servizio di maggior tutela.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, fisica ha scritto:

Ecco.

Adesso per capire come vanno le cose, devi prendere due bollette, una "vecchia", prima che triplicasse, ed una attuale, con gli euro triplicati.

Nella bolletta, vicino al prezzo di fattura della bolletta, c'è sempre scritto anche il numero di kw fatturati. Fra le due bollette devi confrontare quei numeri, non il costo della bolletta.

Tuttavia va detta una cosa, il prigo potrebbe benissimo consumare molto, ma prima non ci avevi fatto caso perchè l'energia elettrica costava un terzo. Da qui si parte con i ragionamenti e, volendo , con delle misure.

Si i Kw fatturati son sempre quelli ma appunto chiedevo se per risparmiare qualcosa questo frigo consumasse tanto rispetto ai modelli equivalenti attuali.

Conviene cioè acquistare un nuovo frigo oppure il consumo sarebbe simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

rispetto ad uno di 28 anni fa qualcosa risparmi sicuramente ma non so se ne vale la pena... 

io prima cercherei di valutare il consumo effettivo che hai in casa, magari comprando un contawatt da presa.

un primo parametro per capire se è facile risparmiare o meno è: consumo medio giornaliero 

quti kWh/giorno cosumi e quanti siete in casa? se mi dici 5 e siete in 4 ti dico subito che è impossibile consumare meno.. se ne consumi 10 da solo magari qualcosa puoi fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, reka ha scritto:

rispetto ad uno di 28 anni fa qualcosa risparmi sicuramente ma non so se ne vale la pena... 

io prima cercherei di valutare il consumo effettivo che hai in casa, magari comprando un contawatt da presa.

un primo parametro per capire se è facile risparmiare o meno è: consumo medio giornaliero 

quti kWh/giorno cosumi e quanti siete in casa? se mi dici 5 e siete in 4 ti dico subito che è impossibile consumare meno.. se ne consumi 10 da solo magari qualcosa puoi fare..

Siamo in 2 e più o meno consumo 7/8 kWh/giorno.

Ho 2 congelatori e questo frigo attaccati 24h/24h, poi si sa gli altri elettrodomestici: lavatrice, tv, forno elettrico, caffè...

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere in due consumicchi abbastanza, soprattutto se hai due congelatori e un frigo.

diciamo che puoi limare ma è inutile spendere soldi a caso, io farei una bella valutazione dei consumi che hai per capire dove vanno a finire i kWh e se vale la pena investire.

puoi fare una tabella del numero di ore o di cicli dei vari elettrodomestici o illuminazione (puntando roba che consuma tanto) meglio se perdi più tempo e spendi 15 euro per un misuratore magari..

io ad esempio ho cambiato le luci ma solo dove ne valeva la pena, inutile cambiare in posti dove sta accesa dieci secondi ogni tanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

sottoscrivo al 100% quanto scritto da @reka. Un frigo combinato no frost moderno consuma mediamente 1kWh al giorno. Questo è un dato misurato sul mio SMEG, mentre il mio vecchio Ariston con cella frigo, di 25 anni fa,  consumava giornalmente 1,5 kWh.

Il resto della casa ho cercato di farla consumare meno cambiando tutti i sistemi di illuminazione passando a led, ed ottimizzando l'uso degli elettrodomestici. Tutte queste operazioni le ho fatte negli anni passati, ed ora ne godo i vantaggi.

Ti riporto, ad esempio, i consumi annui che ho, dal 2018.Fra un consumo più oculato come elettrodomestici utilizzati meglio, e gli interventi che ti dicevo, il risparmio in termini di consumo si fa notare. In termini di euro invece il calo è meno evidente,

anno

2022

kWh 

698

2021     863

2020     907

2019     1026

2018     1303

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Due persone  , due congelatori e un frigo , due conti  , senza offesa , me li farei .

Non dico altro .

Abbiamo l'orto e non possiamo mangiare tutto fresco.

D'estate si fanno i sughi e il minestrone per tutto l'anno, zucchine e melanzane per i vari usi

Poi ci piace fare il pane, i dolci e li mettiamo in congelatore.

In settimana facciamo i pandori e li mangiamo anche a ferragosto! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

se usate tanto forno elettrico e altri elettrodomestici allora 7/8 diventano normale anche in due..

secondo me puoi limare ma non sperare in miracoli.

dipende dal punto di partenza, prima di pensare al frigo come già detto mi assicurerei bene di cosa consuma e quanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Pin_8 ha scritto:

Abbiamo l'orto e non possiamo mangiare tutto fresco.

D'estate si fanno i sughi e il minestrone per tutto l'anno, zucchine e melanzane per i vari usi

Poi ci piace fare il pane, i dolci e li mettiamo in congelatore.

In settimana facciamo i pandori e li mangiamo anche a ferragosto! 🙂

E allora puoi fare ben poco .

🤷

Link al commento
Condividi su altri siti