Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant tecnoblock vcw

Messaggi consigliati

• Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• CarloCoz

55

• adrobe

43

Inserita:

Ho verificato che non esistono saracinesche sui tubi di andata e ritorno del riscaldamento. È un problema svuotarla? 

Per provare a pulire i tubicini che vanno alla tre vie devo comunque svuotare la caldaia? 

Grazie 

Inserita:

È un problema svuotarla?

no

Per provare a pulire i tubicini che vanno alla tre vie devo comunque svuotare la caldaia? 

si

Inserita:

Nel frattempo ho risolto il problema del circolatore che girava in continuazione  cambiando un relè. Sto aspettando che mi arrivi l'originale Gruner 

IMG_20221228_111249.jpg

IMG_20221228_111318.jpg

IMG_20221228_111314.jpg

Inserita:

Complimenti, intervento sulla scheda pannello comandi?

Inserita:

Sì la scheda dov'è montato l'interruttore . La parte idraulica mi preoccupa un po' di più... 

• 2 weeks later...
Inserita:

É arrivata la pompa a tre vie. C'è qualche differenza con la vecchia. 

C'è anche un tubicino... Che ci devo fare?

IMG_20230207_145450.jpg

IMG_20230207_145359.jpg

Inserita:

C'è anche un tubicino... Che ci devo fare?

E' uno dei tre che si innestano nella tre vie, è in più...tienitelo di scorta!

Inserita:

La nuova ha due attacchi per i tubicini nel raccordo che va al circolatore e uno è chiuso con una vite. La collego così com'è? 

La vecchia ha un solo tubicino 

Inserita:

La nuova ha due attacchi per i tubicini nel raccordo che va al circolatore e uno è chiuso con una vite

SBAGLIATO

ce ne sono tre, il terzo è rivolto verso il basso esattamente come la tua valvola attuale

quella vite lasciala là, assicurati che sia ben stretta

La valvola di sfiato (o valvola jolly) sta in alto a destra sul retro della caldaia, dalla tua foto non si vede

Inserita:

Segui un tubo che esce dalla pompa di circolazione...

Inserita:

bravo, però se vedo bene manca il tappo superiore della valvola, così sarebbe tutta aperta

Inserita:

Che devo fare? Si trova il tappo  devo sostituire tutta la valvola. Chissà da quanto tempo è senza 

IMG_20230209_075851.jpg

Inserita: (modificato)

No, no ...il tappo ci sta, a differenza della foto da me postata (con tappo di plastica nero) sulla tua valvola jolly  il tappo è di metallo e dello stesso colore del corpo valvola, per cui sembrava che non ci fosse, ma mi sbagliavo. Devi solo avvitare il tappino metallico (ruotandolo in senso orario) fino in fondo, e poi svitarlo di un giro completo (360°). questa è la posizione corretta per uno sfiato d'aria regolare.

Modificato: da adrobe
Inserita:

Ok grazie. Al momento non tocco nulla. 

Volevo solo individuare la posizione della valvola perché ho visto nel tutorial che  durante il riempimento della caldaia bisogna aprire la valvola jolly. 

IMG_20230209_134321.jpg

Inserita: (modificato)

Dove è scritto che si deve aprire la valvola jolly (che ora hai identificato)?

Al punto 3 è scritto che si deve aprire la valvola di sfiato, e a maggior intelligenza avevo fatto specificare che si trova vicino all'uscita dello scambiatore primario.

Aggiungo che quella valvola si apre con una chiavre da 10.

Quindi si parla e si tratta di tutta un'altra valvola!

Modificato: da adrobe
Inserita:

Ecco.... Allora questa non la troverò mai 😮

Inserita:

Però sopra avevo scritto valvola di sfiato...