Vai al contenuto
PLC Forum

Trattamento acqua con polifosfati: dosatori vs pompe

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, sto cercando di capirci qualcosa riguardo la differenza tra:

- i dosatori più tipici da 50 euro;

- i dosatori tipo Cillit Immuno 181-241-421 da 4-500 euro: immagino ci siano anche concorrenti che fanno dosatori costosi come questi, ma non comprendo cosa abbiano di più rispetto ai più economici "tradizionali";

- le pompe dosatrici elettroniche.

Nello specifico, vorrei trattare un impianto che consuma mediamente 1 mc al giorno di acqua in totale (calda + fredda), e non vorrei vincolarmi nell'acquisto al pacchettino di sali o pastiglie / flaconcino di liquido venduti a peso d'oro, quando è possibile acquistare sacchi o taniche a costi decisamente contenuti. Non sono però consapevole di quelli che potranno essere i consumi effettivi, quindi magari mi sto fasciando la testa per niente.

Si legge che i liquidi possono causare incrostazioni e malfunzionamenti, ma non si capisce in che misura e se queste problematiche si tengono sotto controllo con normale manutenzione, dalla quale immagino non siano esenti i dosatori a sali/pastiglie.

Verosimilmente vorrò montare il dosatore solo sulla calda (ovvero sull'ingresso al boiler).

Non ho addolcitore, e tra le altre cose mi chiedo se abbia senso sostituire l'acqua tecnica del primario (circuito radiatori + serpentina boiler) con acqua addizionata di polifosfati, prelevandola a valle del nuovo dosatore/pompa che installerò.

L'acqua qui è a circa 20 gradi francesi.

Grazie!

Modificato: da MarcoPau

Inserita:
7 ore fa, MarcoPau ha scritto:

ma non comprendo cosa abbiano di più rispetto ai più economici "tradizionali"

le portate d'acqua in gioco...

Inserita:
2 ore fa, click0 ha scritto:

le portate d'acqua in gioco...

Non mi pare. I Cillit Immuno che ho indicato hanno portata 1,8 mc/h con attacco 3/4 pollice, mentre i 3/4 pollice di Manta, Pineco, ecc. da poche decine di euro (nell'ordine di 1/10 del costo dei Cillit Immuno) viaggiano su portate dichiarate anche maggiori. 

Inserita:

stai comparando prodotti di fascia diversa

sicuramente paghi il marchio, ma non c'è una differenza di 1 a 10

si è nell'ordine di circa la meta (o il doppio) a parità di caratteristiche

posta i modelli...