MarcoPau Inserito: 20 dicembre 2022 Segnala Inserito: 20 dicembre 2022 (modificato) Ciao a tutti, sto cercando di capirci qualcosa riguardo la differenza tra: - i dosatori più tipici da 50 euro; - i dosatori tipo Cillit Immuno 181-241-421 da 4-500 euro: immagino ci siano anche concorrenti che fanno dosatori costosi come questi, ma non comprendo cosa abbiano di più rispetto ai più economici "tradizionali"; - le pompe dosatrici elettroniche. Nello specifico, vorrei trattare un impianto che consuma mediamente 1 mc al giorno di acqua in totale (calda + fredda), e non vorrei vincolarmi nell'acquisto al pacchettino di sali o pastiglie / flaconcino di liquido venduti a peso d'oro, quando è possibile acquistare sacchi o taniche a costi decisamente contenuti. Non sono però consapevole di quelli che potranno essere i consumi effettivi, quindi magari mi sto fasciando la testa per niente. Si legge che i liquidi possono causare incrostazioni e malfunzionamenti, ma non si capisce in che misura e se queste problematiche si tengono sotto controllo con normale manutenzione, dalla quale immagino non siano esenti i dosatori a sali/pastiglie. Verosimilmente vorrò montare il dosatore solo sulla calda (ovvero sull'ingresso al boiler). Non ho addolcitore, e tra le altre cose mi chiedo se abbia senso sostituire l'acqua tecnica del primario (circuito radiatori + serpentina boiler) con acqua addizionata di polifosfati, prelevandola a valle del nuovo dosatore/pompa che installerò. L'acqua qui è a circa 20 gradi francesi. Grazie! Modificato: 20 dicembre 2022 da MarcoPau
click0 Inserita: 20 dicembre 2022 Segnala Inserita: 20 dicembre 2022 7 ore fa, MarcoPau ha scritto: ma non comprendo cosa abbiano di più rispetto ai più economici "tradizionali" le portate d'acqua in gioco...
MarcoPau Inserita: 20 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2022 2 ore fa, click0 ha scritto: le portate d'acqua in gioco... Non mi pare. I Cillit Immuno che ho indicato hanno portata 1,8 mc/h con attacco 3/4 pollice, mentre i 3/4 pollice di Manta, Pineco, ecc. da poche decine di euro (nell'ordine di 1/10 del costo dei Cillit Immuno) viaggiano su portate dichiarate anche maggiori.
click0 Inserita: 21 dicembre 2022 Segnala Inserita: 21 dicembre 2022 stai comparando prodotti di fascia diversa sicuramente paghi il marchio, ma non c'è una differenza di 1 a 10 si è nell'ordine di circa la meta (o il doppio) a parità di caratteristiche posta i modelli...
Messaggi consigliati