Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio su Riceventi/Radiocomandi

fugaldo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei rendere più sicuri cancello elettrico e basculante.

Il cancello scorrevole è un CAME con scheda ZBX7N e radio AF43S

La basculante è BFT con ricevente anonima RX1IM

Entrambe avevano associato 2 codici fissi a 12bit con codifica TOP di CAME (unico telecomando con 2 tasti)

Per il cancello passerei alla codifica TAM (24bit) togliendo il ponticello sulla radio AF43S, dato che mi pare questa non sia compatibile col rolling-code. Giusto ?

So che c'è la versione AF43SR, ma non mi sembra così determinante il rolling-code per un cancello esterno (visto anche il costo della nuova radio).

La ricevente RX1 ho letto che è compatibile col rolling-code con codifica HCS pertanto mi chiedevo quale telecomando fosse associabile (non ho capito se questa radio gestisce anche la doppia frequenza 433 e 868 Mhz)

In casa ho un NICE INti2 - vi risulta compatibile ? (Non ho ancora provato perché devo prima metterla in modalità rolling)

In caso contrario mi consigliate un radiocomando magari monocanale (1 tasto) compatibile col rolling-code HCS?

Se avete altre idee per raggiungere lo stesso obiettivo, fatemi sapere...

Grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, fugaldo said:

La ricevente RX1 ho letto che è compatibile col rolling-code con codifica HCS

non conosco quelle riceventi ma non mi ispirano sinceramente. Se te vuoi provare prova ma con il Nice e quella ricevente la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

domani provo il NICE, ma se non funziona mi pare che il radiocomando BFT RCB2 sia rolling-code con codifica HCS. Potrei comprarne uno, visto il costo limitato.

Potrei anche usare lo stesso telecomando CAME, passando a codifica TAM a 24bit sia per cancello che per basculante, ma il codice fisso, anche se a 24bit, non mi sembra così sicuro per un garage collegato alla casa.

Tu che ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
38 minuti fa, fugaldo ha scritto:

ma il codice fisso, anche se a 24bit, non mi sembra così sicuro per un garage collegato alla casa.

Ci sono pochi ladri che cercano di usare il radiocomando, aprendo la bascula si rischia di azionare l'allarme.

Si fa prima a sfondarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio, hai ragione per i ladri, ma oggi c'è anche chi si diverte con Arduino. Ci vuole meno di 1 minuto per trasmettere tutti i codici a 12bit e voglio evitare che suoni appunto l'allarme.

Comunque sto solo pensando ad una miglioria con poca spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si ma é troppo caro 😁

Basta un mini Arduino tipo Attiny85, trasmettitore a 433Mhz e libreria rf-switch.

Qualcosina in più per il rolling-code.

🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

23 hours ago, fugaldo said:

Potrei anche usare lo stesso telecomando CAME, passando a codifica TAM a 24bit sia per cancello che per basculante, ma il codice fisso, anche se a 24bit, non mi sembra così sicuro per un garage collegato alla casa.

Tu che ne pensi ?

la 24bit secondo me va bene. La 12 bit della Came la usano diversi telecomandi (Faac ds e altri) magari è più probabile che coincida un codice ma dubito ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho provato, ma la ricevente RX1 non legge la codifica rolling di Nice. Stavo pensando di acquistare un'altra radio tipo questa:

https://www.dieffematic.com/ricevitore-radio-ricevente-12-24v-2-canali-433mhz-compatibile-nice-smilo-sm2-sm4-p-183750.html

ma non sono così sicuro che funzioni con Nice Flor-s / Era INti.

Qualcuno l'ha provata o ne conosce una compatibile che costi poco ?

Link al commento
Condividi su altri siti