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Modifica contagiri diesel


GiuseppePort

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Buongiorno,  avrei questo strumento con display al quarzo predisposto per lavorare con una ruota fonica da 60 denti. Volendo adattarlo ad un'altra ruota fonica che ha 66 denti mi chiedevo su quale componente intervenire.  Non ho molta dimestichezza con l'elettronica però sono uno che apprende facilmente 😆.  Inoltre vorrei capire a cosa serve quel piccolo trasformatore al cui ingresso arriva il segnale proveniente dal pickup .

Grazie per la vostra attenzione 

Un saluto

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Oltre a quanto indicato giustamente da Riccardo , potrebbe non essere possibile adattare la "divisione" da 60 a 66 , in quanto è una cosa "programmata" e non settabile  ( se riesci a leggere la sigle dell'integrato , se ne potrebbe avere conferma )

 

Un esempio....le radiosveglie di una volta , prendevano il clock con un divisore dai 50 Hz della rete...fatte funzionare, esempio in America ( a 60 Hz ) , accendere si accendevano , ma non indicavano l'ora giusta con il passare del tempo

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Il contagiri è.... analogico.

Ci sono 2 regolatori di tensione un 7805 ed un 7815, poi c'è un UA324 amplificatore quadruplo a singola alimentazione equivalente dello LM324.

In genere questi contagiri si basano sulla carica e scarica di un condensatore, maggiore è la frequenza maggiore è la tensione che si riesce ad ottenere.

Avendo la pazienza di ricavarsi lo schema, non molto difficile perchè lo stampato è a singola facciaquindi le piste son facilemte identificabili, si possono individuare i componenti da modificare per ridurre un poco l'amplificazione e recuperare quel 10% di frequenza in piùdata dai 66 denti in luogo dei 60. originali.

 

Il trasormatore potrebbe anche servire da elevatore ed ottenere quindi la tensione di alimentazione di >=18V regolata poi dallo LM715.

La mia è un'ipotesi basata solo sulle fotografie dei componenti, visto che in vicinanza del trasformatore c'è un ponte raddrizzatore ed un elettrolitico.

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55 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

potrebbe essere un trasduttore/separatore/adattatore di impedenza tra sensore e circuito

Ciao Riccardo, essendosi rotto a causa delle vibrazioni e non essendoci nessuna sigla, come potrei capire con cosa sostituirlo? 

 

24 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Oltre a quanto indicato giustamente da Riccardo , potrebbe non essere possibile adattare la "divisione" da 60 a 66 , in quanto è una cosa "programmata" e non settabile  ( se riesci a leggere la sigle dell'integrato , se ne potrebbe avere conferma )

 

Un esempio....le radiosveglie di una volta , prendevano il clock con un divisore dai 50 Hz della rete...fatte funzionare, esempio in America ( a 60 Hz ) , accendere si accendevano , ma non indicavano l'ora giusta con il passare del tempo

La sigle dell'integrato è UA324PC , ho cercato il datasheet ed ho capito che è un amplificatore operazionale, poi ho cercato gli altri due componenti che sono due regolatori di tensione.  UA7815uc e UA7805UC

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Buongiorno

Livio , avrei detto che era piu un integrato convertitore frequenza/tensione  tipo LM2907 fatto apposta per i pick up  o un divisore di freequenza

17 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

In genere questi contagiri si basano sulla carica e scarica di un condensatore,

Non sarebbe però critico questo sistema  ? ovvero , con il passare degli anni , se il condensatore perde, si "stara" la lettura ?

 

Ho ingrandito , è vero  è un 324

Modificato: da luigi69
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46 minuti fa, luigi69 ha scritto:

se il condensatore perde, si "stara" la lettura ?

 

dipende dal condensatore che usi.

Tutti i convertitori analogico-digitali, che lavorano sul principio della doppia integrazione, si basano sulla carica e scarica di un condensatore a corrente costante, eppure sono molto affidabili e non si starano anche dopo molti anni. Dipende dalla tecnologia costruttiva del condensatore. Ad esempio i mica argentata, sono condensatori con valori piuttosto precisi e, soprattutto, stabilissimi nel tempo. Anche i condensatori in mylar sono stabili nel tempo.

 

Se il 69 del tuo nick corrisponde all'anno di nascita, significa che sei coetaneo della mia figlia primogenita, quindi troppo giovane per ricordarti certe cose ma, ti assicuro, che di contagiri simili, che prendevano gli impulsi dalle puntine, ce ne erano parecchi; fino agli anni 80 e oltre, la quasi totalità dei contagiri, anche di serie, posti sulle autovetture erano di questo tipo. L'indicatore non era altro che un milli amperometro con indicazione a 270°.

 

Poi subentrò la tecnologia della coppia di micro dinamo: una ruota in sincrono con il motore endotermico, la tensione che genera alimenta una soconda micro dinamo identica, con funzione di motore, che fa ruotare un disco magnetico che trascina l'indicatore di giri. Più il disco magnetico gira velocemente più riesce a vincere la forza della molla di contrasto che tende a mantenere l'indice in posizione di 0.

Sulla Thema che avevo in dotaxione, come auto aziendale, mi capitò, in un giorno di Luglio infuocato che, in quel di Firenze, improvvisamente vidi levarsi un fil di fumo dal cruscotto. Fortunatamente 50 metri più avanti c'era l'officina di un elettrauto. Fu li che venne spiegato questo marchingegno, perchè era successo che il micro motore di trascinamento dell'indice si era letteralmente bruciato. Non avevano il ricambio, si limitarono a staccare il filo di alimentazione.

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Buongiorno,  grazie per la vostra gentile attenzione al mio post, ho messo su carta lo schema della scheda , scusate la qualità e l'imprecisione ma è la prima volta che lo faccio. Il contagiri confermo che è  piu che datato.

 

20221221_125224.jpg

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2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

d esempio i mica argentata,

vero

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se il 69 del tuo nick corrisponde all'anno di nascita

si, si

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

fino agli anni 80 e oltre, la quasi totalità dei contagiri, anche di serie, posti sulle autovetture erano di questo tipo. L'indicatore non era altro che un milli amperometro con indicazione a 270°.

Ma io ricordo che i primi che ho costruito , su progetto di elettronica 2000 , Arsenio Spadoni se non erro , erano piu dei "voltmerti"  dopo un convertitore frequenza tensione , con gli LM3914 se non erro ( i 3915 si usavano per i vu meter con logaritmico giusto ) .  Faceva un casino "figo" avere la barra di led che si colorava , anche se l'indicazione era proprio ..indicativa

Si , ricordo si prendevail segnale dalle puntine , ma il contagiri  ( anche i modelli che compravi per aggiungere alle "ritmo" o ancora il primo 127 , dovevano essere per motori a 4 cilindri 4 tempi , in quanto appunto "dividevano"  il segnale delle puntine

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Fu li che venne spiegato questo marchingegno,

si si , un cugino lontano dei primi contagiri  ( ho lavorato per camere climatiche di test per cruscotti , clima e vibrazioni )

 

vedo che Giuseppe ha disegnato lo schema, seguo con attenzione il proseguo

 

Buon pomerigigo

 

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1 ora fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao, scusatemi, ma il titolo parla di motori diesel, quindi niente puntine

 

Forse non hai letto bene tutti i messaggi, le puntine non si riferiscono a questo caso, ma ad alcune considerazioni storiche.

Questo contagiri ha un pick up magnetico eccitato dauna ruota fonica.

 

3 ore fa, GiuseppePort ha scritto:

ho messo su carta lo schema della scheda ,

 

Così, a prima impressione, potresti provare a variare il valroe della resistenza che parte dal diodo e condensatore ed entra nelo pin 5 dell'integrato. Dovrebbe essere un resistore che deternmina il guadagno quindi basta variare il guadagno di circa un 10% in meno per recuperare l'aumento de 10% della frequenza, anche se la funzione tensione frequenza potrebbe essere non tutta lineare.

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2 ore fa, rubio2002it ha scritto:

ma il titolo parla di motori diesel,

OT  avevo realizzato uno schema , che se non ricordo era anche li o di Elettronica 2000 o di una rivista tipo elettronica pratica... con un captore tipo PIck uo , quelli magnetici che si applicavano con la ventosa alle vecchie cornette del telefono per registrare....

Applicato attorno un alternatore di un diesel , doveva misurare le variazioni di campo magnetico durante la rotazione...e doveva anche li essere tarato grossolanamente al minimo a 800 giri... non mi funzionò mai pero....

 

dallo schema però , perchè è segnato 24 in alternata a 60 Hz ?  originariamente su cosa era applicato ?

 

Come all'inizio diceva riccardo del piccolo trafo..però disegnato cosi , "accoppiato" in continua..come fa a funzionare ?

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6 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Come all'inizio diceva riccardo del piccolo trafo..però disegnato cosi , "accoppiato" in continua..come fa a funzionare ?

 

Funziona come trasformatore.🙂. Adatta l'impedenza e separa galvanicamente il pick up dal circuito. Il segnale sul secondario, tramite il diodo ed il resistore carica il condensatore da 18nF, condensatore che si scarica sui 2 resistori: quello di carica in serie con un secondo verso lo zero. Aumentando la frequenza gli impulsi sono senpre più ravvicinati ed il condensatore si scarica sempre meno, così cresce il valore medio di tensione.

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19 minuti fa, luigi69 ha scritto:

 

 

dallo schema però , perchè è segnato 24 in alternata a 60 Hz ?  originariamente su cosa era applicato ?

 

 

Il contagiri è montato a bordo della nave dove lavoro (nave militare) e qui abbiamo  440 60hz.

Qui con voi c'è solo da imparare,  complimenti davvero.

 

Metterò in pratica il tuo consiglio @Livio Orsini, nel frattempo stando a casa provo a replicare il circuito su uno di quei siti dove si può simulare il funzionamento dei componenti elettronici. Magari smanettando un po riesco a trovare il giusto settaggio. 

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Ma nell'altro PCB che si intravede cosa c'e' ? puoi smontarlo per capire la logica di funzionamento?

Faccio questa domanda perche mi sembra piu' semplice pulire e squadrare il segnale proveniente dal Pick-Up

e trattarlo numericamente con un contatore che invece  trasformarlo e misurarlo in analogico.

Non conosco quel tipo specifico di contagiri, ma nel campo automotive il segnale ricavato da una ruota fonica e' tutto trattato in numerico.

Modificato: da NovellinoXX
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16 ore fa, GiuseppePort ha scritto:

contagiri è montato a bordo della nave dove lavoro (nave militare)

 

Sei un marinaio?

Che tipo di nave è? (non voglio conoscere segreti militari ma sono un appassionato del mare e di navigaione).

 

24 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

ma nel campo automotive il segnale ricavato da una ruota fonica e' tutto trattato in numerico.

 

dipende dall'età del dispositivo. Anche nel campo automobilistico è praticamente solo da questo secolo che si usa tutto digitale.

Come ho scritto sopra la Thema (quindi anche Croma, 164 e SAAB 9000) progetto metà anni '80, aveva un contagiri completamente analogico realizzato con un motorino.; eppure già usava l'iniezione elettronica controllata da una centralina a microprocessore.

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Il 22/12/2022 alle 11:33 , NovellinoXX ha scritto:

Ciao Giuseppe, ci fai una foto al display?

ciao, ho preso qualche giorno di ferie, comunque il 27 sarò al lavoro e faro la foto al display.

Dalla scheda comunque sia escono tre cavi che sono : il positivo in uscita dal 7805, il negativo ed il conduttore che esce dal piedino n.7 dell'amplificatore op.

 

@Livio Orsinisi sono un marinaio, la nave è una nave idrografica, piuttosto anziana che si occupa di rilievi portuali, costieri e d’altura attraverso operazioni di scandagliamento, ricerca di minimi fondali e relitti, determinazione della topografia della linea di costa e delle opere portuali, studio della natura del fondo marino e più in generale, raccolta di tutte le informazioni finalizzate all’aggiornamento della documentazione nautica. 

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55 minuti fa, GiuseppePort ha scritto:

si sono un marinaio, la nave è una nave idrografica,

 

Grazie delle informazioni. Visto da fuori sembra un bel lavoro poi, si sa, che nella realtà quotidiana le cose .... sono quelle che sono.🙂

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8 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

E' più che evidente che non c'e' niente di analogico.

 

Vero la parte in analogico serve solo al condizionamento del segnale.

Sono stato tratto in inaganno dall'integratore del circuito di ingresso.

 

C'è un contatore-driver-multiplexer per 7 segmenti, un secondo contatore con 21 stadi di conteggio, un gate e un doppio monoostabile. Anche se non si vede la sigla del primo integrato da sx la filosofia è chiara: c'è una base tempi quarzata ed un contatre.

Se si potesse analizzare meglio il circuito si potrebbe capire se lavora da freqeunzimetro o da periodimetro perchè, vista la bassa freqeunza, la misura del periodo darebbe maggior precisione.

 

 

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La ruota fonica originale ha i denti distribuiti uniformemente o ha qualche "buco" (1 o 2 denti mancanti) ?

Nel primo caso la soluzione e' trovare un quarzo con una frequenza di 1/10 in meno(circa) o,

soluzione più pratica, tagliare 6 denti alla ruota fonica.

Modificato: da NovellinoXX
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51 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

soluzione più pratica, tagliare 6 denti alla ruota fonica.

 

E pratico ma rende la misura instabile perchè varia il conteggio per unità di tempo.

Aumentare di un 10% la freqeunza del quarzo, reperibilità del quarzo a parte, è il sistema più pratico, veloce e mantiene tutto il resto invariato.

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  • 2 weeks later...

Buonasera e auguri di buon anno, escluderei il taglio dei denti perché sarebbe praticamente impossibile 😄,  provero a cercare il quarzo da adattare al sistema

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