Vai al contenuto
PLC Forum

Laser troncatrice

kundal83

Messaggi consigliati

Buonasera, ho una troncatrice per legno sulla quale è installato un puntatore laser funzionante con 3 batterie in serie a bottone da 1,5v: sul vano per l'innesto delle batterie c'è una targhetta con queste indicazioni: Laser di classe 2, Lambda=650 nm, P0 < 1mW. dato che le batterie si caricano subito ho deciso di acquistare un alimentatore da 4,5V da 1 a 12 A, L'ho collegato sui poli e il laser si accende ma la luce è fioca tanto da non segnare nemmeno la linea di taglio ( ovviamente con le batterie invece funziona bene). Qualcuno mi sa dire perche? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, kundal83 ha scritto:

Qualcuno mi sa dire perche? Grazie

Per prima cosa misura la tensione ai morsetti con laser acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra inspiegabile.

Fai ancora 2 misure.misura la corrente assorbita dal laser acceso alimentato da batteria e da alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Sembra inspiegabile.

Fai ancora 2 misure.misura la corrente assorbita dal laser acceso alimentato da batteria e da alimentatore.

Per misurare l’assorbimento posso farlo con il multimetro o serve una pinza amperometrica? Devo mettere i puntali sui due capi come per la tensione ? 

Modificato: da kundal83
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, kundal83 ha scritto:

Per misurare l’assorbimento posso farlo con il multimetro o serve una pinza amperometrica? Devo mettere i puntali sui due capi come per la tensione ? 

Devi usare il multimetro in portata Ampére dc, scolleghi il positivo dell'alimentore, metti il puntale rosso ("+"), sul "+" dellìalimentatoreed il puntale nero sul "+" del laser, accendi il laser e vedi quanto assorbe. Poi ripeti le stesse operaioni ma con alimentazione a batterie.

Ti faccio fare queste misure per verificare se c'è un minor assorbimento con l'alimentatore rispetto alle batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzolina...Mi sembrava impossibile; se l'alimentatore non si siede non può calare la luminosità del laser.

Comunque l'importante è risolvere.

Però se era sporco la luce doveva essere fioca anche alimentato a batterie.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti