kundal83 Inserito: 21 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2022 Buonasera, ho una troncatrice per legno sulla quale è installato un puntatore laser funzionante con 3 batterie in serie a bottone da 1,5v: sul vano per l'innesto delle batterie c'è una targhetta con queste indicazioni: Laser di classe 2, Lambda=650 nm, P0 < 1mW. dato che le batterie si caricano subito ho deciso di acquistare un alimentatore da 4,5V da 1 a 12 A, L'ho collegato sui poli e il laser si accende ma la luce è fioca tanto da non segnare nemmeno la linea di taglio ( ovviamente con le batterie invece funziona bene). Qualcuno mi sa dire perche? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2022 5 ore fa, kundal83 ha scritto: Qualcuno mi sa dire perche? Grazie Per prima cosa misura la tensione ai morsetti con laser acceso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kundal83 Inserita: 21 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2022 Grazie per Per la risposta, l’ho controllata sia con il laser acceso sia con il laser spento ed è sempre di 4,5 V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2022 Sembra inspiegabile. Fai ancora 2 misure.misura la corrente assorbita dal laser acceso alimentato da batteria e da alimentatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kundal83 Inserita: 21 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2022 (modificato) 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Sembra inspiegabile. Fai ancora 2 misure.misura la corrente assorbita dal laser acceso alimentato da batteria e da alimentatore. Per misurare l’assorbimento posso farlo con il multimetro o serve una pinza amperometrica? Devo mettere i puntali sui due capi come per la tensione ? Modificato: 21 dicembre 2022 da kundal83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2022 16 ore fa, kundal83 ha scritto: Per misurare l’assorbimento posso farlo con il multimetro o serve una pinza amperometrica? Devo mettere i puntali sui due capi come per la tensione ? Devi usare il multimetro in portata Ampére dc, scolleghi il positivo dell'alimentore, metti il puntale rosso ("+"), sul "+" dellìalimentatoreed il puntale nero sul "+" del laser, accendi il laser e vedi quanto assorbe. Poi ripeti le stesse operaioni ma con alimentazione a batterie. Ti faccio fare queste misure per verificare se c'è un minor assorbimento con l'alimentatore rispetto alle batterie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kundal83 Inserita: 22 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2022 Ho fatto tutto questo prima che scrivessi, scusatemi davvero! l'unico problema era che il laser era sporco e non me ne ero accorto! 😅😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2022 (modificato) Azzolina...Mi sembrava impossibile; se l'alimentatore non si siede non può calare la luminosità del laser. Comunque l'importante è risolvere. Però se era sporco la luce doveva essere fioca anche alimentato a batterie. Modificato: 22 dicembre 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati