stimplus Inserito: 21 dicembre 2022 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2022 Buongiorno, ho un forno Franke fm60/SM62M che mi sta creando problemi. Saltava il differenziale appena mettevo in manuale il timer, dopo aver settato il commutatore e messo i gradi. L'ho smontato e ho visto che una delle due resistenze era in perdita e per sicurezza le ho cambiate entrambe. Ma quando sono andato a riaccendere, è scattato di nuovo subito il salvavita. Allora ho smontato. Ho messo in corto i due fili del timer, ma scattava ugualmente, quindi ho messo in corto i fili del termostato della temperatura e ha funzionato, ha iniziato a scaldare. Così ho deciso di cambiare il termostato. Ho provato e ha funzionato fino a che è arrivato a 180° in modalità statica sopra e sotto e è scattato di nuovo il salvavita. Ho aspettato che si raffreddasse e ho messo questa volta in modalità ventilata ed è durato un pò di piu' ma a 200° circa è ristaccato di nuovo. Ho visto che per riaccendere il forno devo aspettare che si raffredi perché sennò scatta subito. Non so cosa possa essere ancora: ho pensato alla ventola di raffreddamento, ma la cosa che ho notato é che quando riattacco la corrente e il forno è ancora caldo, la ventola di raffreddamento si accende subito quindi penso che non sia quello il problema. Suggerimenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 21 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2022 ciao, salta sicuramente il differenziale o potrebbe essere la parte magnetico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2022 (modificato) Stacca i cavi dalle resistenze una per volta . vedi quando non salta più e quella è la resistenza incriminata . Ovviamente devi far funzionare quella collegata , per un po . non devono rimanere cavi collegati sulla resistenza . Modificato: 21 dicembre 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 21 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2022 Stefano, ha già cambiato le resistenze, non vorrei che avesse cambiato anche casa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2022 Guarda che l’ho capito che ha cambiato le resistenze , ma non sarebbe la prima volta che il problema si verifica con le sostitute . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stimplus Inserita: 21 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2022 grazie Stefano, ma se fosse una delle due resistenze non scatterebbe prima di raggiungere quella temperatura? 7 minuti fa, fisica ha scritto: Stefano, ha già cambiato le resistenze, non vorrei che avesse cambiato anche casa... ci manca poco 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 21 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2022 io sono andato a vedere i ricambi originali e mi viene fuori un consumo totale di più di 3kW, se questo è reale, anche il cambio di casa/magnetotermico-differenziale/carichi extra potrebbe dare un sintomo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 21 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2022 (modificato) nel senso che i magnetotermici al limite dello scatto ci stanno anche 10 minuti a intervenire Modificato: 21 dicembre 2022 da fisica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stimplus Inserita: 21 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2022 15 minuti fa, fisica ha scritto: io sono andato a vedere i ricambi originali e mi viene fuori un consumo totale di più di 3kW, se questo è reale, anche il cambio di casa/magnetotermico-differenziale/carichi extra potrebbe dare un sintomo ma ha sempre funzionato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 21 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2022 (modificato) 11 minuti fa, stimplus ha scritto: ma ha sempre funzionato la domanda comunque resta. Certo al 100% che sia il differenziale a saltare? Perchè tutto ha sempre funzionato finchè non si è rotto. Se non c'è apparenza logica di guasto all'interno del forno (dici di aver sostituito pure il termostato...), potrebbe esserci pure un fattore esterno... 1 ora fa, stimplus ha scritto: Ho visto che per riaccendere il forno devo aspettare che si raffredi perché sennò scatta subito. Anche questo è un comportamento tipico di un magnetotermico che si scalda e scatta. Poi, non vedendolo, sono solo supposizioni. Modificato: 21 dicembre 2022 da fisica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stimplus Inserita: 21 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2022 5 minuti fa, fisica ha scritto: la domanda comunque resta. Certo al 100% che sia il differenziale a saltare? Perchè tutto ha sempre funzionato finchè non si è rotto. Se non c'è apparenza logica di guasto all'interno del forno (dici di aver sostituito pure il termostato...), potrebbe esserci pure un fattore esterno... Anche questo è un comportamento tipico di un magnetotermico che si scalda e scatta. Poi, non vedendolo, sono solo supposizioni. sì, scatta sempre il differenziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 21 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2022 In questo momento, stimplus ha scritto: sì, scatta sempre il differenziale e allora resta una battuta di caccia grossa, sezionando la macchina. Poichè per mia esperienza chi va in perdita fino a far scattare un differenziale, comunque ha una perdita residua anche quando sembra andare, potresti far corto fra fase e neutro sulla spina, e misurare gli ohm fra il corto dei fili e terra, in portata anche 10kohm, e staccare le parti una ad una, con l'interruttore on/off attivato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 21 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2022 (modificato) 6 ore fa, stimplus ha scritto: ho visto che una delle due resistenze era in perdita e per sicurezza le ho cambiate entrambe... ... Così ho deciso di cambiare il termostato. (#) Ho provato e ha funzionato fino a che è arrivato a 180° in modalità statica sopra e sotto e è scattato di nuovo il salvavita.(*) Ho aspettato che si raffreddasse e ho messo questa volta in modalità ventilata ed è durato un pò di piu' ma a 200° circa è ristaccato di nuovo.(*) - A me più di 25 anni fa capitò l' inverso : il Differenziale scattava arrivando in Temperatura. Appena messo le nuove Resistenze scattava subito.! #) Non è detto che cambiando tutti i Componenti il difetto sparisca. A volte dipende dal Sistema di Cablaggio adottato.! > - Come ho cercato di spiegare più volte in precedenti Discussioni, quando la Distribuzione Elettrica è Fase 230V +Neutro, quest' ultimo non deve incontrare Comandi Unipolari nel tragitto verso il punto in comune tra le Resistenze (per evitare che intervenga il Differenziale per una anomala Somma di Dispersioni). *) All' epoca sbattendo la testa su questo fenomeno, ho notato che il Differenziale interveniva sempre al Raggiungimento di qualsiasi temperatura veniva impostata 60°, 120°, 180° Et cetera ! - È evidente che il filo metallico contenuto nella Resistenza non essendo dotato di Intelligenza Artificiale, non è in grado di conoscere la Temperatura diversa che viene settata manualmente.! - In Algebra 2+2 fa quasi 4, Quindi non sono indiziate le Resistenze, ma la Polarità che sta interrompendo il Termostato, venendosi a trovare sul percorso del Neutro. - Lo schema dei collegamenti deve risultare simile all' Accensione di più Lampade : Tutti i Comandi Unipolari vanno posti solo sulla Fase mentre il Neutro va intercettato soltanto dai Comandi Bipolari. > Secondo Marche e Modelli il problema può essere risolto : - semplicemente invertendo i 2 fili del Cordone di Alimentazione, - Oppure spostando i collegamenti del Termostato elettromeccanico o del Timer. > Allego un esempio di modifica effettuata su un Forno analogo di altra Marca : - Fase e Neutro sono obbligati. - 00, filo nero nello schema, in comune tra le Resistenze era interrotto dal Termostato, che ho spostato tra 7 e 4A dopo aver interrotto il ponticello tra 6A e 5A. - Se il Timer è Unipolare deve interrompere la Fase, 11 marrone nello schema, va messo tra il termofusibile Y e il punto 7A. (lettere e numeri si riferiscono al Modello generico dell' esempio.) - Buona serata.! Modificato: 21 dicembre 2022 da piergius Ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati