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Forno Franke fm60/SM62M salta il differenziale


stimplus

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Buongiorno, 

ho un forno Franke fm60/SM62M che mi sta creando problemi. Saltava il differenziale appena mettevo in manuale il timer, dopo aver settato il commutatore e messo i gradi. L'ho smontato e ho visto che una delle due resistenze era in perdita e per sicurezza le ho cambiate entrambe. Ma quando sono andato a riaccendere, è scattato di nuovo subito il salvavita. Allora ho smontato. Ho messo in corto i due fili del timer, ma scattava ugualmente, quindi ho messo in corto i fili del termostato della temperatura e ha funzionato, ha iniziato a scaldare. 

Così ho deciso di cambiare il termostato. Ho provato e ha funzionato fino a che è arrivato a 180° in modalità statica sopra e sotto e è scattato di nuovo il salvavita. Ho aspettato che si raffreddasse e ho messo questa volta in modalità ventilata ed è durato un pò di piu' ma a 200° circa è ristaccato di nuovo.

Ho visto che per riaccendere il forno devo aspettare che si raffredi perché sennò scatta subito. Non so cosa possa essere ancora: ho pensato alla ventola di raffreddamento, ma la cosa che ho notato é che quando riattacco la corrente e il forno è ancora caldo, la ventola di raffreddamento si accende subito quindi penso che non  sia quello il problema. 

Suggerimenti?

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Stacca i cavi dalle resistenze  una per volta . 
vedi quando non salta più  e quella è la resistenza incriminata . Ovviamente devi far funzionare quella collegata  , per un po .
non devono rimanere cavi collegati  sulla resistenza .

Modificato: da Stefano Dalmo
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Guarda che l’ho capito che ha cambiato le resistenze , ma non sarebbe la prima volta che il problema si verifica con le sostitute . 

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grazie Stefano, ma se fosse una delle due resistenze non scatterebbe prima di raggiungere quella temperatura?

7 minuti fa, fisica ha scritto:

Stefano, ha già cambiato le resistenze, non vorrei che avesse cambiato anche casa...

 

ci manca poco 😀

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io sono andato a vedere i ricambi originali e mi viene fuori un consumo totale di più di 3kW, se questo è reale, anche il cambio di casa/magnetotermico-differenziale/carichi extra potrebbe dare un sintomo

 

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15 minuti fa, fisica ha scritto:

io sono andato a vedere i ricambi originali e mi viene fuori un consumo totale di più di 3kW, se questo è reale, anche il cambio di casa/magnetotermico-differenziale/carichi extra potrebbe dare un sintomo

 

ma ha sempre funzionato

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11 minuti fa, stimplus ha scritto:

ma ha sempre funzionato

la domanda comunque resta. Certo al 100% che sia il differenziale a saltare? Perchè tutto ha sempre funzionato finchè non si è rotto. Se non c'è apparenza logica di guasto all'interno del forno (dici di aver sostituito pure il termostato...), potrebbe esserci pure un fattore esterno...

 

1 ora fa, stimplus ha scritto:

Ho visto che per riaccendere il forno devo aspettare che si raffredi perché sennò scatta subito.

Anche questo è un comportamento tipico di un magnetotermico che si scalda e scatta.

 

Poi, non vedendolo, sono solo supposizioni.

 

Modificato: da fisica
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5 minuti fa, fisica ha scritto:

 

la domanda comunque resta. Certo al 100% che sia il differenziale a saltare? Perchè tutto ha sempre funzionato finchè non si è rotto. Se non c'è apparenza logica di guasto all'interno del forno (dici di aver sostituito pure il termostato...), potrebbe esserci pure un fattore esterno...

 

Anche questo è un comportamento tipico di un magnetotermico che si scalda e scatta.

 

Poi, non vedendolo, sono solo supposizioni.

 

sì, scatta sempre il differenziale

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In questo momento, stimplus ha scritto:

sì, scatta sempre il differenziale

e allora resta una battuta di caccia grossa, sezionando la macchina. Poichè per mia esperienza chi va in perdita fino a far scattare un differenziale, comunque ha una perdita residua anche quando sembra andare, potresti far corto fra fase e neutro sulla spina, e misurare gli ohm fra il corto dei fili e terra, in portata anche 10kohm, e staccare le parti una ad una, con l'interruttore on/off attivato

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6 ore fa, stimplus ha scritto:

ho visto che una delle due resistenze era in perdita e per sicurezza le ho

cambiate entrambe... 

 

... Così ho deciso di cambiare il termostato. (#)

Ho provato e ha funzionato fino a che è

arrivato a 180° in modalità statica sopra e sotto e è scattato di nuovo il salvavita.(*)

Ho aspettato che si raffreddasse e ho messo questa volta in modalità ventilata ed è

durato un pò di piu' ma a 200° circa è ristaccato di nuovo.(*) 

- A me più di 25 anni fa capitò l' inverso : il Differenziale scattava arrivando in Temperatura. 

Appena messo le nuove Resistenze scattava subito.! 

#) Non è detto che cambiando tutti i Componenti il difetto sparisca. 

A volte dipende dal Sistema di Cablaggio adottato.! 

>

- Come ho cercato di spiegare più volte in precedenti Discussioni, quando la Distribuzione

Elettrica è Fase 230V +Neutro, quest' ultimo non deve incontrare Comandi Unipolari nel

tragitto verso il punto in comune tra le Resistenze

(per evitare  che  intervenga il Differenziale per una anomala Somma di Dispersioni). 

*) All' epoca  sbattendo la testa su questo fenomeno, ho notato che il Differenziale

interveniva sempre al Raggiungimento di qualsiasi temperatura veniva impostata 60°, 120°,

180° Et cetera  ! 

- È evidente che il filo metallico contenuto nella Resistenza non essendo dotato  di

Intelligenza Artificiale, non è in grado di conoscere  la Temperatura diversa che viene settata

manualmente.!

- In Algebra 2+2 fa quasi 4,  Quindi non sono indiziate le Resistenze, ma la Polarità che sta

interrompendo il Termostato, venendosi  a trovare sul percorso del Neutro. 

- Lo schema dei collegamenti deve risultare simile  all'  Accensione di più Lampade

Tutti i Comandi Unipolari vanno posti solo sulla Fase mentre il Neutro va intercettato soltanto

dai Comandi Bipolari. 

>

Secondo Marche e Modelli il problema può essere risolto

- semplicemente invertendo i 2 fili del Cordone di Alimentazione, 

- Oppure spostando i collegamenti del Termostato elettromeccanico o del Timer. 

>

Allego  un esempio di modifica effettuata su un Forno analogo di altra Marca

- Fase e Neutro sono obbligati. 

- 00, filo nero nello schema, in comune tra le Resistenze era interrotto dal Termostato, che

ho spostato tra 7 e 4A dopo aver interrotto il ponticello tra 6A e 5A. 

- Se il Timer è Unipolare deve interrompere la Fase, 11 marrone nello schema, va messo tra

il termofusibile Y e il punto 7A.

(lettere e numeri si riferiscono al Modello generico dell' esempio.) 

822166955_CORREZIONECABLAGGIOFORNO.thumb.jpg.b2c273c07fe6a30943017091d194a83b.jpg

Buona serata.! 

Modificato: da piergius
Ortografia
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