Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Piccolo motore trifase in AC , comandato da un V20 Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona serata a voi

Devo fare alcune prove da un cliente, per la movimentazione di una slitta , sostituendo al volantino "classico" un motore .

In magazzino ho un V20 siemens con ingresso Monofase , 1,7 A in uscita , indicato per motori da 0,33 HP

Al momento i dati sono molto pochi , ovvero il volantino dovrebbe fare 2 giri al secondo , circa....

Per le prove del caso , pensavo quindi di avere vita facile , comandando l'avanti e l'indietro del motore con i semplici ingressi digitali , e se compro un encoder , con una CPU posso fare un piccolo posizionamento .  Variando la frequenza  in uscita , posso anche fare le relative prove dal cliente , che si occuperebbe lui di accoppiare fisicamente  motore  e volantino ( con il vantaggio che essendo il mio inverter ingresso monofase , posso proprio far ele prove anche in officina o ovunque, senza avere un trifase .

Ma se parlo di 2 giri al secondo , parlo di un classico vite senza fine / ruota denti elicoidali , per avere in poco spazio un bel rapporto di riduzione . Ma aimè , rischia ( quasi sicuramente) di non essere reversibile , quindi , se il cliente vuole lasciare il volantino ed accoppiare il motore con una cinghia dentata , non potrà piu muoverlo manualmente .

Qualcuno ha un suggerimento su un motore da montare per le prove del caso ?

Non vorrei avventurarmi con uno stepper perchè dovrei prendere tutto da nuovo , ovvero anche l'azionamento .

Un Minimotor di reggio Emilia ?   purtroppo , sono cosi piccoli e compatti quanto sono cari...

Un azionamento in DC con un piccolo motore in continua ?  si , ma dovrei partire da zero cercando un azionamento...volevo usare il mio inverter V20

Sto cercando sia la moglie ubriaca che la botte piena ?

Se avete suggerimenti....

Inserita:

Per prima cosa comincia a cercare un motore con il maggior numero di poli possibile: già con 8 poli scendi a <750 rpm nominali, con un rapporto 4:1 tra le pulegge saresti a <132.5 rpmche sono poco più di 2 giri per secondo.

Il resto lo aggiusti con lafreqeunza dell'inverter.

Inserita:

Tu Livio dici , almeno così,  risulta reversibile , con un trascinamento a cinghia dentata 

Inserita:

Vi aggiorno in merito alla discussione , e credo di chiuderla qui, perchè a quanto pare, per adesso il cliente non vuole fare le prove..

Mi ero procurato un motoriduttore vite senza fine , giusto da accoppiarlo con un giunto , anche se non  è reversibile .

La risposta però è stata che tolgono il volantino alla slitta e la muovono velocemente stringendo il perno dentro un mandrino di un avvitatore.....😁

Buon anno nuovo !

Inserita:
4 ore fa, luigi69 ha scritto:

La risposta però è stata che tolgono il volantino alla slitta e la muovono velocemente stringendo il perno dentro un mandrino di un avvitatore.....😁

Spero, per l'operatore, che in caso di blocco l'avvitatore ceda, altrimenti l'operatore rischianuna bella frattura a spirale all'ulna ed al radio. (incidente che, ahimè ho già vasto almeno un paio di volte con l'uso di trapani a mano).

Inserita:

Ciao Livio , purtroppo per le prove hanno usato avvitatore, che pero logicamente...ha rovinato alberino originale della slitta...

Ma almeno si stanno convincendo che non è la soluzione.....

Poi di li in avanti , fatto salvo le elementari norme di sicurezza, ci sono clienti "praticoni" che procedono comunque per loro conto...quindi....