Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolazione pressione/portata su motopompa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Mi sto accingendo a fare una serie di esperimenti che comportano la regolazione della portata oppure della pressione di una piccola motopompa;

Ho due alternative: Gruppo elettrogeno, inverter e elettropompa (sistema costoso, delicato e poco efficiente in termini di prezzo/prestazioni), oppure utilizzare una qui onnipresente, robusta ed economicissima motopompa a scoppio;

Queste piccole motopompe sono davvero essenziali: motore e pompa, si avviano e loro pompano senza curarsi di pressioni e portate;

Ho cercato in rete e chiesto consigli a vari produttori, per lo piu' senza risposte;

Quindi come potrei regolare la portata di una motopompa? agire sull'acceleratore oppure installare una motovalvola elettrica, oppure...?

Se invece scegliessi di regolare la pressione, sensori di retroazione a parte, ci sarebbero delle differenze sugli attuatori di regolazione?

In sostanza come sarebbe piu' opportuno realizzare questi tipi di regolazione?

Un grazie anticipato.

Inserita:

più acceleri, più ti aumentano pressione e portata

(il tutto è subordinato a ciò che hai dopo la pompa)

Inserita:

Ti conviene acquistarne una con portata idonea e poi ti regoli con l'acceleratore ,anche se regolandola al minimo o poco di più ,hanno il problema di sporcare le candele e fumare come turchi...

Inserita: (modificato)

In passato ne avevo usata una per le situazioni di emergenza. Il problema maggiore era l'innesco alla partenza. L'avviamento a strappo poi mi faceva morire...

Dipende l'uso che ne fai. Se lavori sotto battente e ti serve solo per inalzare il livello oppure no. 

Per come la vedo io sono così semplici che puoi solo giocare di acceleratore. Sistemi di controllo con retroazione mi sembrano difficili e sprecati.

Modificato: da drn5
Inserita:

Come suggerito  prima , di che portate e di che pressioni parliamo ? 

Per quali usi ?  Con quali tubazioni ?