Colonial54 Inserito: 21 dicembre 2022 Segnala Inserito: 21 dicembre 2022 Salve a tutti Mi sto accingendo a fare una serie di esperimenti che comportano la regolazione della portata oppure della pressione di una piccola motopompa; Ho due alternative: Gruppo elettrogeno, inverter e elettropompa (sistema costoso, delicato e poco efficiente in termini di prezzo/prestazioni), oppure utilizzare una qui onnipresente, robusta ed economicissima motopompa a scoppio; Queste piccole motopompe sono davvero essenziali: motore e pompa, si avviano e loro pompano senza curarsi di pressioni e portate; Ho cercato in rete e chiesto consigli a vari produttori, per lo piu' senza risposte; Quindi come potrei regolare la portata di una motopompa? agire sull'acceleratore oppure installare una motovalvola elettrica, oppure...? Se invece scegliessi di regolare la pressione, sensori di retroazione a parte, ci sarebbero delle differenze sugli attuatori di regolazione? In sostanza come sarebbe piu' opportuno realizzare questi tipi di regolazione? Un grazie anticipato.
click0 Inserita: 21 dicembre 2022 Segnala Inserita: 21 dicembre 2022 più acceleri, più ti aumentano pressione e portata (il tutto è subordinato a ciò che hai dopo la pompa)
ilsolitario Inserita: 21 dicembre 2022 Segnala Inserita: 21 dicembre 2022 Ti conviene acquistarne una con portata idonea e poi ti regoli con l'acceleratore ,anche se regolandola al minimo o poco di più ,hanno il problema di sporcare le candele e fumare come turchi...
drn5 Inserita: 22 dicembre 2022 Segnala Inserita: 22 dicembre 2022 (modificato) In passato ne avevo usata una per le situazioni di emergenza. Il problema maggiore era l'innesco alla partenza. L'avviamento a strappo poi mi faceva morire... Dipende l'uso che ne fai. Se lavori sotto battente e ti serve solo per inalzare il livello oppure no. Per come la vedo io sono così semplici che puoi solo giocare di acceleratore. Sistemi di controllo con retroazione mi sembrano difficili e sprecati. Modificato: 22 dicembre 2022 da drn5
luigi69 Inserita: 22 dicembre 2022 Segnala Inserita: 22 dicembre 2022 Come suggerito prima , di che portate e di che pressioni parliamo ? Per quali usi ? Con quali tubazioni ?
Messaggi consigliati