JacksonT Inserito: 22 dicembre 2022 Segnala Inserito: 22 dicembre 2022 Buongiorno a tutti, Circa due mesi fa abbiamo rifatto completamente uno dei bagni di casa, rimuovendo il massetto, sostituendo le tubature, i sanitari ecc. Fin da subito abbiamo notato che il nuovo wc scaricava con una certa difficoltà, ma l'idraulico dava la colpa al sifone troppo stretto. Trattandosi del bagno di servizio lo utilizziamo sporadicamente, tuttavia dopo pochi giorni il wc ha iniziato ad intasarsi. E' sufficiente gettare uno/due pezzi di carta igienica per causare il blocco, con conseguente risalita di acqua. Per liberarlo è sufficiente utilizzare il metodo del " tampone " che abbiamo trovato su Youtube, ma chiaramente non è una soluzione definitiva. L'idraulico che ha rifatto il bagno si rifiuta di intervenire (piccolo OT, essendo in garanzia non sarebbe obbligato ad uscire?), dando la colpa al pozzetto esterno e continuando a ripeterci di chiamare una ditta di spurghi. La ditta di spurghi, dopo aver verificato che tutti i sanitari e gli altri wc dell'abitazione funzionino regolarmente e scarichino nello stesso pozzetto (che è libero), rifiuta di intervenire. Credo che la soluzione più facile sia smontare il wc e controllare che non ci sia qualche ostruzione sotto, ma così facendo non perderemmo la garanzia? Avete qualche consiglio per verificare il problema?
Stefano Dalmo Inserita: 22 dicembre 2022 Segnala Inserita: 22 dicembre 2022 (modificato) Se non scarica e si tappa , due sono le cause , difetto dell'igienico o difetto della colonna di scarico , magari già nel primo tratto , visto che è stato rifatto . E chi ha fatto il bagno deve intervenire e risolvere il problema , qualunque esso sia . Ma se non dipendente da lui. , Farsi pagare il lavoro destra. Altrimenti si chiama una seconda persona o si va per via legale . Ma credo meglio una seconda persona . Modificato: 22 dicembre 2022 da Stefano Dalmo
JacksonT Inserita: 22 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2022 (modificato) 38 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se non scarica e si tappa , due sono le cause , difetto dell'igienico o difetto della colonna di scarico , magari già nel primo tratto , visto che è stato rifatto . E chi ha fatto il bagno deve intervenire e risolvere il problema , qualunque esso sia . Altrimenti si chiama una seconda persona o si va per via legale . Ma credo meglio una seconda persona . Buongiorno Stefano, Sì, la nostra idea è che sia intasato il tratto di tubazione che va dal wc allo scarico esterno perchè lo stesso modello di sanitario è installato in un altro bagno e funziona bene..motivo per cui la ditta di spurghi non intende intervenire rimandandoci (credo giustamente) all'idraulico. Specifico che ci siamo resi disponibile a saldargli il lavoro se il problema non dovesse dipendere dai lavori realizzati, l'abbiamo già messo per iscritto..ma continua a fare orecchie da mercante. Abbiamo contattato un altro idraulico che sarebbe disposto a intervenire ma ci ha segnalato che così facendo noi perderemmo la garanzia sui lavori eseguiti. Di contro, la via legale ci sembra poco perseguibile. Aggiungo una domanda: Non potrebbe essere che l'idraulico abbia spinto troppo il tubo che si innesta nella braga, riducendo così il flusso di scarico? Modificato: 22 dicembre 2022 da JacksonT
Stefano Dalmo Inserita: 22 dicembre 2022 Segnala Inserita: 22 dicembre 2022 Ma se fa già orecchie da mercante !!! Di quale garanzia parlate? E poi se chi chiamate verifica che c'è un problema strutturale del lavoro effettuato e richiude come stava. , Chi se ne accorge del vaso che è stato tolto e rimesso . Poi se lo può risolvere ben venga . Magari ha messo qualche raccordo più lungo o qualche guarnizione che è andata fuori posto 🤷
reka Inserita: 22 dicembre 2022 Segnala Inserita: 22 dicembre 2022 Se non aveva problemi il vecchio direi che sicuramente il problema è nel lavoro eseguito o nel sanitario. visto che avete chiamato gli spurghi per verificare perchè si rifiuta comunque di intervenire? che scusa usa? probabilmente il saldo è minore del lavoro che già sa esserci da fare... o è super impegnato e lavora di fretta un po' ovunque
JacksonT Inserita: 22 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2022 5 minuti fa, reka ha scritto: visto che avete chiamato gli spurghi per verificare perchè si rifiuta comunque di intervenire? che scusa usa? Sono venuti a dare un occhio alla situazione, facendo alcune prove, poi ci han detto che a loro avviso non ha senso un loro intervento visto che il problema è al 99% tra il wc e la braga. Chiaramente non è che si rifiuterebbero di intervenire, ma sarebbe (secondo loro) uno spreco di soldi e un intervento non risolutivo visto il problema
reka Inserita: 22 dicembre 2022 Segnala Inserita: 22 dicembre 2022 ma all'idraulico lo avete detto e perchè si rifiuta ancora? ditegli che gli addebitate l'intervento se poi davvero risultasse un problema del suo lavoro
JacksonT Inserita: 22 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2022 3 minuti fa, reka ha scritto: ma all'idraulico lo avete detto e perchè si rifiuta ancora? ditegli che gli addebitate l'intervento se poi davvero risultasse un problema del suo lavoro Sì certo, l'abbiamo avvisato subito. Tra l'altro abbiamo sentito (solo telefonicamente) un'altra ditta di spurghi che ci ha risposto allo stesso modo, perciò farli intervenire credo serva davvero a poco. Sul perchè non voglia intervenire non ne ho idea, a meno che sappia di aver spinto troppo un tubo, ad esempio, con conseguente necessità di rompere pavimento e sanitari.
reka Inserita: 22 dicembre 2022 Segnala Inserita: 22 dicembre 2022 probabilmente il saldo non è molto rispetto a quello che pensa possa essere il problema. ma gli avete scritto una raccomandata vs o già di tipo "legale"?
JacksonT Inserita: 22 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2022 2 minuti fa, reka ha scritto: probabilmente il saldo non è molto rispetto a quello che pensa possa essere il problema. ma gli avete scritto una raccomandata vs o già di tipo "legale"? L'intervento è in garanzia quindi se l'ha causato lui non dovremmo nemmeno pagarlo, e credo sia questo il discorso di fondo.. Al momento solo qualche telefonata e un paio di mail, di legale ancora nulla
reka Inserita: 22 dicembre 2022 Segnala Inserita: 22 dicembre 2022 avevo capito che aveva ancora un residuo da prendere del lavoro fatto. chiaro che deve risolvere in garanzia se è colpa sua.. io manderei una raccomandata cartacea e una pec giusto per fissare le date (sulla messa in opera la garanzia non è due anni mi pare)
JacksonT Inserita: 22 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2022 2 minuti fa, reka ha scritto: avevo capito che aveva ancora un residuo da prendere del lavoro fatto. chiaro che deve risolvere in garanzia se è colpa sua.. io manderei una raccomandata cartacea e una pec giusto per fissare le date (sulla messa in opera la garanzia non è due anni mi pare) No no, abbiamo saldato tutto a fine lavori quindi con noi è a posto. Buona idea anche la PEC, i termini di legge sono 60 gg da quando ce ne siamo accorti.
reka Inserita: 22 dicembre 2022 Segnala Inserita: 22 dicembre 2022 ah ecco perchè non interviene, se no nha soldi da prendere non lo vedete più.. meglio fissare i termini con una pec anche se vostra per iniziare.
JacksonT Inserita: 22 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2022 3 minuti fa, reka ha scritto: ah ecco perchè non interviene, se no nha soldi da prendere non lo vedete più.. meglio fissare i termini con una pec anche se vostra per iniziare. Eh lo so, purtroppo siamo persone troppo fiduciose quindi finito il lavoro l'abbiamo pagato a distanza di pochi giorni.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 23 dicembre 2022 Segnala Inserita: 23 dicembre 2022 Chiama un idraulico dotato di sonda videoispezione,smonta il wc e sonda fino a trovare il problema,tutto foto e videodocumentato. 19 ore fa, JacksonT ha scritto: L'intervento è in garanzia quindi se l'ha causato lui non dovremmo nemmeno pagarlo, e credo sia questo il discorso di fondo.. E lui sa benissimo che non verrà pagato perché secondo me sa bene perché è tappato quel wc.
reka Inserita: 23 dicembre 2022 Segnala Inserita: 23 dicembre 2022 il problema è che lo ha già pagato, per questo non corre.
JacksonT Inserita: 2 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2023 Il 23/12/2022 alle 07:08 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto: Chiama un idraulico dotato di sonda videoispezione,smonta il wc e sonda fino a trovare il problema,tutto foto e videodocumentato. E lui sa benissimo che non verrà pagato perché secondo me sa bene perché è tappato quel wc. Ciao, Scusa ma non mi era comparsa la tua citazione. Sì l'idea che abbiamo è quella, faremo intervenire un altro idraulico e poi effettueremo una videoispezione (appena troviamo qualcuno dotato di apparecchiatura). Sulla seconda frase, sono d'accordo con te. Non viene perchè sa dove sta il problema.
Messaggi consigliati